Il primo derby ufficiale tra Crociati e Granducato va in scena al Nando Capra per la terza giornata del campionato Under 20 Elitè.
I padroni di casa vengono da un turno di riposo dopo la brillante vittoria di San Donà; i ragazzi di Mey e Mordacci vengono dal bel successo di Firenze.
Sotto una pioggia non troppo intensa, ma incessante, ad avere la meglio sono i Crociati che legittimano il successo con una meta per tempo. Ma il 18-3 finale è un punteggio che forse penalizza troppo gli ospiti, usciti sconfitti da un match molto intenso e i cui equilibri sono stati modificati da pochi episodi.
Dopo un inizio di gara nervoso, i primi punti arrivano al 13′ grazie al piede di Gennari che trasforma con precisione un piazzato non facile.
Altri tredici giri di orologio e il Granducato risponde con Zilli riequilibrando il punteggio. Ma tre minuti dopo, al 29′, arriva la bella azione dei ragazzi di Mazzariol e Maida con l’ovale che taglia il campo da sinistra a destra dove Enodeh schiaccia in meta. Gennari non trasforma.
Sul finale di tempo entrambe le squadre provano senza successo la via della meta.
Nella ripresa ancora grande equilibrio in campo, spezzato solo al 23′ da Genarri che incrementa il bottino personale per l’11-3.
Il Granducato cerca insistentemente la via della meta, ma fatica ad avanzare e riesce a produrre poche sortite nei 22 avversari. L’azione più pericolosa è allo scadere, ma i Crociati si difendono bene e in pieno recupero segnano ancora con Farolini. facile la trasformazione di Gennari per il 18-3 finale, poi spazio ai festeggiamenti e all’iniziativa benefica in favore di Daniele Pompa con la vendita delle magliette di gioco.
BancaMonte Crociati – HBS Granducato 18-3
Marcatori: 13′ cp Gennari, 26′ cp Zilli, 29′ mnt Endoeh, 23’st cp Gennari, 43’st m Farolini t Gennari