Giornata da lupi, pioggia persistente e campo pesante hanno fatto da contorno all'1-1 nel "derbyssimo" tra Monticelli e Traversetolo. Un pareggio che mai come oggi riflette i valori in campo e l'andamento della partita, con i padroni di casa che …
… nella prima frazione si sono portati in vantaggio subendo invece nel secondo tempo il gioco degli ospiti e anche il gol che alla fine è valso la spartizione della posta in palio. Giornata di pioggia, dicevamo, e campo molto scivoloso che tuttavia non ha influito sull’andamento del match caratterizzato da ottimi sprazzi di gioco e costruzione di pericolose azioni. Addirittura nel primo affondo, dopo soli 4 minuti, i termali si sono portati in vantaggio grazie ad Aracri che con un colpo di testa ha spalancato la porta a Ghirardi, freddo nell’infilare da pochi metri.
Partita in salita per il Traversetolo, anche perché i ragazzi di Paraluppi non hanno nessuna intenzione di tirare i remi in barca (espressione non casuale in una giornata piovosa come quella odierna) e provano il raddoppio con un missile dalla distanza di Urbano che termina a lato (16’) mentre alla mezz’ora Ferretti a tu per tu con Bernini spreca malamente.
Le risposte ospiti portano invece la firma di Montali che prima si traveste da assist-man ma la palla in profondità non è sfruttata a dovere da Saccò (11’), quindi controlla bene in area ma svirgola al momento del tiro (22’), infine è abile a sfruttare gli spazi ma su una palla vagante arriva un attimo in ritardo (34’).
Un tè caldo negli spogliatoi deve fare bene ai ragazzi di Ferrarini che nella ripresa s’impadroniscono del campo e sfruttando la flessione degli avversari, cominciano a macinare gioco. Con l’entrata di Bertolini al 13’st, Saccò si sposta sulla destra e l’esterno mette ancora una volta, come sette giorni fa, il sigillo. Lo fa fortunosamente, su un tiro di Soliani sbagliato che si trasforma nel migliore degli assist, ma che Saccò capitalizza come meglio non si potrebbe (16’st).
Pareggio meritato perché pochi minuti prima il Traversetolo era stato fermato due volte per off-side: nel primo caso Montali, e forse ci poteva stare, ma nel secondo caso anche ad occhio nudo si vedeva che Saccò era partito da posizione regolare.
Il Monticelli, subìto il pareggio, gioca di rimessa e proprio su un’azione di contropiede accarezza l’idea di riportarsi in vantaggio: Ferretti serve Aracri che si accentra e scarica un tiro che sfila di poco sul fondo (20’). Un minuto più tardi Rossetti raccoglie il pallone respinto fuori dall’area con i pugni da Bernini e di prima intenzione conclude potente ma fuori. L’occasione più clamorosa capita sui piedi del neo-entrato Facchini, perfettamente servito da Aracri, ma l’impatto al volo fa alzare il pallone sopra la traversa (28’st).
Sarebbe stato uno svantaggio immeritato per Ferrarini e C., visto che nel frattempo gli ospiti si erano rifatti vivi dalle parti di Chittolini con Montali (conclusione fuori misura al 23’st), con un tiro-cross di Brembilla (31’st) ed ancora con Montali, bravo a stoppare al limite dell’area, impreciso nella conclusione.
Finale incandescente nonostante la temperatura si sia ulteriormente abbassata. Nel primo minuto di recupero Celebi del Traversetolo sfiora la rete con un sinistro che Chittolini sventa smanacciando sopra la traversa. Disperazione per un gol vittoria che potrebbe diventare rabbia per il gol subìto due minuti più tardi quando il termale Aracri concretizza un’ottima azione personale con una botta su cui Bernini compie un autentico miracolo.
Termina 1-1 ed è giusto così.
Tabellino:
Monticelli-Traversetolo 1-1
Marcatori: Ghirardi (4’pt); Saccò (16’st)
Monticelli: Chittolini, Bianchi, Rossetti, Graziano, Vincenzi, Baratti, Pesci (23’st Nevicati), Ghirardi, Aracri, Urbano (40’st Baratta), Ferretti (26’st Facchini) (Ranieri, Villa, Fava, Lauriola) All: Paraluppi
Traversetolo: Bernini, Semeraro, Groppi, Colosimo (49’st Pozzi), Zirri, Soliani, Brembilla, Celebi, Montali, Kessabi (13’st Bertolini), Saccò (13’st Masini) (Pedrazzoni, Bedotti, Fontana, Nsombo) All. Ferrarini
Arbitro: Roncarati (Bo)
Note: Giornata di pioggia, campo pesante, circa 100 spettatori. Ammoniti Bianchi (M), Celebi, Soliani, Montali (T). Calci d’angolo 3-1 per Traversetolo. Recupero 3‘pt; 4‘st