Entra in contatto:
nazsindaci 851296575

Altri Sport

La Nazionale Italiana sindaci scende in campo per il Veneto

La Nazionale Italiana sindaci scende in campo per il Veneto

Presentata ieri presso la Fiera di Padova l'attività Â  della Nazionale Italiani Sindaci, di cui è capitano l'assessore Fecci, per la prossima stagione.

Parterre de roi per l’evento che ha visto l’apertura con il saluto di Sergio Chiamparino , Sindaco di Torino e Presidente di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che ha dato il bocca al lupo alla Nazionale e si è dichiarato orgoglioso dell’impegno e della passione che i giocatori-Primi Cittadini riversano sul capo in nome della solidarietà.
La squadra composta da diversi sindaci italiani vuole essere strumento di solidarietà: non solo un esempio di impegno sociale (che è già alla base dell’attività di ogni rappresentante istituzionale), ma anche promozione all’interno del mondo sportivo di gesti che oggi rischiano di perdere il proprio valore. Soprattutto in questo momento difficile per i Comuni veneti, vittime delle recenti calamità naturali, il messaggio di solidarietà promosso dalla Nazionale dei Sindaci vuole essere ancora più incisivo.

E’ questo che ha spinto l’Associazione Nazionale Comuni Italiani a formare questa squadra che ha la mission.

La mission della Nazionale di promuovere lo sport pulito in sicurezza, sportività ed agonismo è stata al centro dell’intervento di Roberto Reggi , Sindaco di Piacenza e Presidente dello speciale team: “ Il nostro progetto è nato nel 2002. L’obiettivo è da sempre stato quello di raccogliere fondi e nel tempo dobbiamo riconoscere d’aver raccolto molti contributi, la maggior parte destinati all’infanzia. La nostra passione per il calcio, “sfruttata” in incontri amichevoli con squadre decisamente più titolate ed esperte, è il nostro valore aggiunto. E da quest’anno – ha concluso Reggi – vogliamo impegnarci ancora di più nel rafforzamento del progetto: è per questo che ci siamo affidati a Studio Ghiretti per la consulenza strategica, comunicazionale e di marketing, scelto per la professionalità e la competenza che lo contraddistinguono nel mondo sportivo ”.

Anche Fabio Fecci , Assessore alla Sicurezza del Comune di Parma e Capitano della Nazionale, ha ribadito l’orgoglio di appartenere a questa squadra compatta per il sociale: “ Di fatto rappresentiamo l’Italia e come tutti coloro che indossano la maglia Azzurra, portiamo anche noi lo sport italiano a livello internazionale. Ci stiamo dando da fare, proprio come una squadra vera: abbiamo creato il logo, fatto realizzare una divisa, abbiamo persino una cravatta coi nostri colori e, con l’aiuto dell’amico Gianni Bella, abbiamo anche inciso l’inno ‘Uomini fuori dal Comune’, un titolo che sottolinea come abbiamo intrapreso questa avventura di impegno sociale anche fuori dalle mura comunali. Crediamo che questo sia anno del nostro rilancio e siamo decisi a partire con lo slancio dovuto ”.

E l’inizio è già forte, non solo per il rafforzamento del progetto, ma anche per la crescita del tasso tecnico della Nazionale, con l’inserimento di colui che è di fatto il fiore all’occhiello di questa Nazionale: l’ex-giocatore del Bologna FC, Carlo Nervo : “ Io che ho avuto modo di vivere e giocare nella Nazionale azzurra devo dire che l’organizzazione, la dedizione e la serietà della Nazionale Sindaci non ha nulla di meno. Anzi. Quando la passione è forte hai una carica unica. Nervo, iscritto in qualità di Sindaco di Solagna ha poi concluso quanto annunciato pubblicamente ieri durante un’intervista. “V oglio coinvolgere Roberto Baggio, per me il Sindaco del calcio per eccellenza, in una partita destinata a raccogliere fondi per i Comuni veneti. In questo momento la priorità è aiutare questa regione e intendiamo farlo coinvolgendo quanti più amici possibili: calciatori, cantanti, artisti e tutti coloro che vorranno collaborare ”.

A sottolineare il credo in quelli che sono i valori dello sport e la voglia di rilancio della propria comunicazione, la presentazione si è poi chiusa con la firma ufficiale del contratto tra la Nazionale Italiana Sindaci e Studio Ghiretti, lo Studio di consulenza globale in ambito sportivo con sede a Parma, che prevede un affiancamento nello sviluppo della comunicazione e della gestione dell’attività per la prossima stagione.

“ Siamo orgogliosi di poter essere a fianco del Sindaco Reggi, di ANCI e della Nazionale – ha dichiarato Roberto Ghiretti , Presidente dell’omonimo Studio – Lo sport pulito e il messaggio di solidarietà che esso porta sono da sempre valori che ci contraddistinguono. Abbiamo iniziato già da un mese circa – continua Ghiretti – con alcune azioni mirate che ci hanno portato alla richiesta di patrocinio a FIGC, CONI, Lega Pro, Fondazione Cannavò e Fondazione Franchi. Ci sono in calendario una grossa iniziativa con Telethon a dicembre e questa partita pro alluvionati da giocare qui in Veneto, in provincia di Vicenza il prossimo gennaio. La volontà e la passione ci sono e lavoreremo sodo con tutti per portare i massimi risultati ”.

Anche Roberto Pella , delegato ANCI allo sport, sottolinea l’impegno di questi anni della Nazionale, mentre un ringraziamento particolare è stato rivolto a CIR FOOD , sponsor della Nazionale da tre anni, rappresentata dal proprio direttore commerciale e marketing Giuliano Gallini che ha ribadito l’impegno a proseguire con questa iniziativa.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport