Le Zebre Rugby celebrano la Giornata Internazionale dei musei del 18 maggio sostenendo il Complesso della Pilotta, partner culturale per la stagione 2019/20. Tutti possono sostenere il complesso museale della Città di Parma associandosi agli Amici Della Pilotta (http://amicidellapilotta.it/diventa-socio/).
Nell’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 le Zebre Rugby hanno deciso di sostenere il messaggio virtuoso di cui la propria città si fa portavoce; la tradizionale foto di squadra della stagione sportiva 2019/20 è stata scattata, infatti, in uno dei luoghi simbolo del capoluogo emiliano: il Teatro Farnese; primo teatro d’Europa in stile barocco sito all’interno del Complesso monumentale della Pilotta.
Lo scatto -a cura del fotografo ufficiale del club Mauro Sala di Amarcord Fotovideo Sas- é stato realizzato sul palcoscenico del suggestivo teatro di legno costruito nel 1618.
Sul materiale cartaceo realizzato con lo scatto, il rugby è dunque protagonista sul palcoscenico del teatro che ha visto tra le sue opere anche una naumachia, una battaglia navale. Le Zebre -in prima linea ogni fine settimana contro i più agguerriti campioni del rugby internazionale- hanno voluto ricambiare la simbolica ospitalità stampando sul retro un’altra fotografia.
L’immagine de “La Schiava Turca” del Parmigianino- uno dei più famosi dipinti della Galleria Nazionale di Parma anch’essa situata all’interno della Pilotta- è immortalata allo Stadio Lanfranchi di Parma, teatro delle sfide interne delle Zebre nel Guinness PRO14 Rugby e nella coppa europea European Rugby Challenge Cup.