Kieran Crowley, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, ha ufficializzato la formazione che domani, domenica 27 febbraio alle 16 (italiane), affronterà l’Irlanda all’Aviva Stadium di Dublino nel match valido per la terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2022. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e TV8 con collegamento a partire dalle 15.15.
Sarà il confronto numero trentaquattro tra le due squadre. Triangolo allargato formato da Padovani, Bruno – al primo cap nel Sei Nazioni – e Ioane schierato dall’inizio per la seconda volta dopo la vittoria contro l’Uruguay nell’ultimo match delle Autumn Nations Series giocato a Parma. Inedita coppia di centri formata da Brex e Marin che farà il suo debutto da titolare dopo aver conquistato il primo cap azzurro contro la Francia nella prima giornata del Guinness Sei Nazioni 2022, mentre viene confermata la mediana Garbisi-Varney.
In terza linea – insieme a capitan Lamaro e Halafihi – scenderà in campo Giovanni Pettinelli che, dopo aver guidato l’Italia A da capitano contro la Spagna a ottobre (match che ha visto protagonista anche Leonardo Marin), è entrato in pianta stabile a far parte del gruppo azzurro. Conferme in seconda linea per Ruzza e Cannone così come la prima linea che sarà formata da Ceccarelli-Lucchesi-Fischetti.
In panchina, pronti a subentrare a gara in corso, Faiva, Nemer, Pasquali, Sisi, Zuliani, Steyn, Fusco e Zanon. Arbitrerà il match il georgiano Nika Amashukeli.
“Abbiamo preparato il prossimo incontro focalizzandoci sugli aspetti del gioco che non ci hanno soddisfatto nelle prime due partite. Affrontiamo il prossimo impegno con energia e voglia di migliorarci. Sarà una partita dura dal punto di vista fisico contro una delle squadre più forti al mondo” ha dichiarato Kieran Crowley.
Questa la squadra che scenderà in campo contro l’Irlanda
15 Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 32 caps)
14 Pierre BRUNO (Zebre Parma, 1 cap)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 10 caps)
12 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 2 caps)
11 Montanna IOANE (Benetton Rugby, 11 caps)
10 Paolo GARBISI (Montpellier, 15 caps)
9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 11 caps)
8 Toa HALAFIHI (Benetton Rugby, 2 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 12 caps) – capitano
6 Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, 3 caps)
5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 27 caps)
4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 17 caps)
3 Pietro CECCARELLI (Brive, 18 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 10 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 17 caps)
A disposizione
16 Epalahame FAIVA (Benetton Rugby, 3 caps)
17 Ivan NEMER (Benetton Rugby, 4 caps)
18 Tiziano PASQUALI (Benetton Rugby, 23 caps)
19 David SISI (Zebre Parma, 18 caps)
20 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 1 cap)
21 Braam STEYN (Benetton Rugby, 47 caps)
22 Alessandro FUSCO (Fiamme Oro Rugby/Zebre Parma, 3 caps)
23 Marco ZANON (Benetton Rugby, 9 caps)