Terza vittoria di fila per il Rugby Noceto che torna da Alghero con un 16-8 che conferma l’ottimo momento dei ragazzi di Ferrarini. Nuova sconfitta, invece, per la Rugby Parma superata in casa dal Rugby Parabiago (22-30) al termine di una gara combattuta.
NOCETO CORSARO Prosegue l’ottimo stato di forma del Noceto che va a espugnare il Maria Pia, campo dell’Alghero ancora fanalino di coda a zero punti in classifica. Partita da dimenticare per i sardi, contraddistinta da errori, mancanza di concentrazione e decisioni arbitrali contestate; la difesa dei nocetani non ha avuto grossa difficoltà e la squadra ha saputo archiviare una pratica con il minimo sforzo.. Il primo tempo, chiuso sul 3-3, ha visto l’Alghero dominare territorialmente, ma non concretizzare questo vantaggio sul tabellino dei punti. Una serie di errori, anche piuttosto banali, ha impedito ai padroni di casa di sfruttare al meglio le occasioni create. Nel secondo tempo, il copione non è cambiato: con l’Alghero ancora vittima di imprecisioni e mancanza di concentrazione, il Noceto ha colto l’opportunità di venire fuori. La squadra di coach Ferrarini ha segnato una meta e ha approfittato dei tanti falli commessi dai giocatori di casa per aumentare il punteggio attraverso calci di punizione. La situazione per i sardi si è definitivamente complicata con l’espulsione di Andrea Buondonno per un colpo proibito. Con la superiorità numerica per gran parte del tempo la strada si è messa in discesa per i “Pellerossa” che, nonostante una vittoria ormai assicurata, nel finale di partita, si sono complicati la vita, quando Delrio è riuscito a concretizzare uno degli ultimi assalti, marcando una meta e regalando almeno un piccolo sorriso ai tifosi dell’Alghero.
PASSO AVANTI, MA NON BASTA Non si ferma l’emorragia di sconfitte in casa Rugby Parma (4 su 4), ma almeno contro il Parabiago si sono visti dei piccoli segnali d’incoraggiamento. lombardi partono forte e nei primi minuti piazzano da 50 metri mancando il bersaglio, ma al 10′ vanno in meta con un’azione alla mano su contrattacco sul limite destro del campo e terminata con un calcetto non contrastato efficacemente dalla difesa parmigiana. Gennari risponde dai 35 metri per il 3-7. Al 18’ Borsi finalizza una maul sul fronte destro dell’attacco portando in vantaggio i suoi, ma la trasformazione colpisce il palo. Uno dei troppi falli di questa prima fase porta Parabiago al controsorpasso con un calcio dai 25 metri, seguito dopo pochi minuti da una meta in prima fase sotto ai pali per una disattenzione difensiva che porta lo score sull’8-17. Di nuovo al 32′ i rossoblù piazzano una punizione da metà campo a cui risponde allo scadere Sorio che, approfittando anche della superiorità numerica per il giallo al mediano Vitale, schiaccia oltre la linea una delle rare palle aperte al largo. A fine frazione il tabellone segna 15-20.
La ripresa si apre con Gennari che prova a piazzare dai 40 metri senza successo, ma dopo poco Pasini capitalizza un’azione alla mano nata da una maul nei 10 metri del Parabiago. Gennari va a segno dall’angolo per il sorpasso sul 22-20. E’ forse il momento migliore per i gialloblù che mettono alle corde i lombardi, senza però riuscire a marcare di nuovo. Al 52’, dopo l’ennesimo fallo che porta Parabiago a giocare una touche nella zona dei 5 metri parmigiani, la maul ospite va a segno scavando un solco sul 22-27 dopo la trasformazione. Al 75’ un altro piazzato toglie ai nostri anche lo strameritato punto di bonus difensivo. Parma continua ad attaccare, ma la difesa ospite regge. Altri due piazzati del Parabiago nel finale, falliscono, e l’incontro si chiude sul 22-30.
I TABELLINI
Amatori Rugby Alghero Asd vs Rugby Noceto Fc Soc.coop. S.d. 8-16 (3-3)
Marcatori: p.t. 7’ cp Cipriani. 32’ cp Ferrarini; s.t. 6’ cp Ferrarini, 10’ m. Pagliarini tr. Ferrarini, 20’ cp Ferrarini, 29’ m. Delrio.
Amatori Rugby Alghero: J. May (20′ st Calabrò); Delrio, A. Buondonno, Laperuta, Deligios (35′ st Bombagi); Cipriani, Peana (18′ st Di Stefano); Brand, Canulli, Ilie; Stavile, Capozzucca; Cincotto, Makelara, Ferrario (18′ st Chaabane; 38′ st Marchetto). All. Marchetto.
Rugby Noceto: Pagliarini; Amadasi (1’ st E. Taddei), Greco, Gabelli (10′ st Muciaccia), Guareschi; A. Ferrarini, Bacchi; Pop, Chiesa, Serafini (25′ st Chiarello); Boccalini, Devodier; Trivino (10′ st Ferro), L. Buondonno (10′ st Carritiello), Bruzzi (25′ st Concari). All. Viappiani.
Arb.: Grosso (Torino).
Cartellini: espulso A. Buondonno al 6’ st; espulsione temporanea di Taddei al 2’ st; cartellino giallo a Pagliari al 37’ st e Devodier al 40’ st.
Rugby Parma FC 1931 vs Rugby Parabiago 22-30 (15-20)
Marcatori: p.t. 10′ m Grassi tr Grassi (0-7), 13′ cp Gennari (3-7), 18′ m Borsi nt (8-7), 23′ cp Grassi (8-10), 29′ m Cucchi tr Grassi (8-17), 32′ cp Grassi (8-20), 38′ m Sorio tr Gennari (15-20); s.t. 4′ m Pasini tr Gennari (22-20), 12′ m Ceciliani tr Grassi (22-27), 35′ cp Grassi (22-30)
Rugby Parma FC 1931: Gennari; Pasini, Piccioli, Pelagatti (53′ Frati), Sorio (50′ Bianconcini); Silva (V), Bosi; Borsi (C, 61′ Andreoli)), Alvarez (65′ Calcagno), Modoni; Granieri, Caselli (52′ Schianchi); Quiroga (61′ Babbo), Maggiore (61′ Bonofiglio), Singh (61′ Palma). All. Du Preez, Frati
Rugby Parabiago: Grassi; Albano (V), Cucchi, Schlecht (59′ Baudo), Moioli (74′ Mamo); Tucoulet, Vitale (66′ Castiglioni); Bertoni, Messori (C, 42′ Paganin), Toninelli; Caila, Zecchini; Castellano (46′ Antonini), Ceciliani (54′ Catalano), Cornejo; a disposizione: De Vita, Ameglio. All. Porrino, Fulciniti
Arb. Fabio Arnone (PI)
Cartellini: al 37′ cartellino giallo a Vitale (Rugby Parabiago)
Calciatori: Gennari (Rugby Parma) 2/5; Grassi (Rugby Parabiago) 5/7
Note: molto nuvoloso con circa 17°, terreno in buone condizioni. Circa 250 spettatori presenti
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 0, Rugby Parabiago 4