Parte la campagna di innesti nella rosa della prima squadra HBS Colorno in preparazione della stagione di Serie A Elite 2023/24. Il primo volto nuovo ad unirsi ufficialmente alla corte di Umberto Casellato è il numero 10 sudafricano Schalk Hugo (1,78 m x 84 kg), 28enne reduce da tre stagioni a Rugby Calvisano.
Nato il 17 agosto 1994 a Oudtshoorn (SA), Schalk Hugo ha iniziato a giocare a rugby nella Worcester Gymnasium school, proseguendo poi la sua formazione scolastica nella North-west University Pukke e al contempo vestendo la maglia dei Leopards nella Currie Cup 1° Division. Nella stagione 2019-2020 fa la sua prima esperienza all’estero ingaggiato dal Vannes, importante club della ProD2 francese, poi l’arrivo in Italia dove si mette in mostra con il Rugby Calvisano nelle ultime tre stagioni (2020-2023). Hugo nell’ultimo campionato Top10 ha marcato due mete e messo a segno un totale di 124 punti registrando una percentuale di realizzazione dell’80% nelle 16 partite disputate.
“Sono felice di unirmi a un gruppo di giocatori molto forte — esordisce il neo acquisto Biancorosso Hugo —, Colorno è una squadra cresciuta molto negli ultimi anni e ha disputato un’ultima stagione molto buona sfiorando l’accesso alla finale. Inoltre conosco bene Antoine Koffi, Jaco Van Tonder e Angelo Leaupepe, mi aiuteranno ad inserirmi. I miei obiettivi? Come gruppo è quello di confermarci tra le semifinaliste per vincere il campionato. Personalmente voglio migliorare ogni giorno sia il mio rugby in campo che fuori dal campo” conclude Schalk Hugo.
“Diamo il benvenuto a un giocatore dalle ottime qualità individuali e sono felice di poter contare sulla sua esperienza al servizio della squadra — commenta il Direttore Tecnico Stefano Romagnoli —. Hugo è un atleta che abbiamo voluto con noi per migliorare il gioco della linea dei trequarti, ha una buona percentuale di realizzazione al piede e aumenterà la profondità nel ruolo, aspetto assolutamente positivo per il nostro progetto”.
Hugo ha firmato con l’HBS Colorno un contratto biennale con scadenza a il 30 Giugno 2025 e sarà a disposizione del gruppo a partire dal raduno in programma il prossimo 14 luglio.