Prima vittoria in Magners League per la franchigia "del Po": battuto Connacht 25-13. Molto bene la fase difensiva, sfruttati gli errori altrui e finalmente concretizzazione in attacco. Gli Aironi raggiungono la doppia cifra in classifica (10 punti)
L’astinenza è finita. E’ durata diciotto lunghissimi turni ma alla fine si può godere. Connacht era una delle prede nel mirino delle italiane e la sua tradizione stagionale è stata rispettata: prima Treviso e Prato ora Aironi. Il XV di Phillips porta a casa la prima vittoria in Magners League, seconda stagionale, grazie ad una ottima fase difensiva, spesso avanzante e con diversi palloni rubati sui punti d’incontro; nell’unico momento di calo di tensione è arrivata la meta irlandese del momentaneo 14-10 giunta al 33’ del primo tempo a cura di Ofisa che ha sfruttato un bell’intervallo preso da Keatley, Pratichetti e Pizarro non impeccabili, dopo che gli Aironi avevano rintuzzato molto bene una serie di pick and go a ridosso della linea di meta. Unico acuto del Connacht nel primo tempo nel quale i verdi hanno dovuto subire una lunga pressione dei tutti neri. Pressione che era sfociata nella meta di Robertson all’8’, bravo a intervenire per primo di piede su un passaggio errato di Murphy e battere in velocità l’avversario, ed in quella di Krause, 22’, che sfrutta un calcetto a seguire di Demas lungo l’out dopo una bella azione alla mano. Tebaldi potrebbe portare i suoi al riposo sopra di 7 ma manda a lato un piazzato piuttosto facile.
La ripresa non ha gli stessi canoni del primo tempo, ma mentre Connacht continua a mietere errori di trasmissione e riesce a mettere pressione solo con un break di Carr ed un paio di touche ai cinque metri, gli Aironi scavano un discreto gap con Tebaldi prima e col drop di Marshall poi (20-10). Subito dopo il giallo a Cronin però (49′), arriva un sealing off poco fuori i ventidue che Keatley trasforma riportando Connacht a distanza di break. Ma gli Aironi quest’oggi sono micidiali quando riescono a dispiegare le ali, come al 61’: Krause e Redolfini provano a sfondare, ruck,Tebaldi a Marshall, da questi a Pizarro che corre bene a fissare la difesa e con un grubber in diagonale sfrutta la velocità di Demas che va a schiacciare all’angolo. Sull’azione si infortuna gravemente Ta’auso che viene immobilizzato e portato fuori in barella dopo alcuni minuti si sospensione del gioco. A questo punto si fa pure un pensierino al bonus mete … ma ci si va solo vicino. La pressione del Connacht sale ma è disordinata e gli Aironi riescono a rintuzzare un ultimo attacco vicino alla linea di meta.
Sempre positivo Krause, nota di merito per Joshua Furno che ritagliatosi lo spazio in concomitanza con l’assenza degli azzurri se lo sta tenendo stretto a suon di belle prestazioni come quella tutta sostanza di oggi che gli è valsa il titolo di man of the match.
Montepaschi Aironi-Connacht 25-13 (pt 14-10)
Marcatori: Pt 7’ m Robertson tr Tebaldi, 11’ cp Keatley, 21’ m Krause tr Tebaldi, 33’ m Ofisa tr Keatley. St 1’ cp Tebaldi, 8’ drop Marshall, 9’ cp Keatley, 23’ mnt Demas.
Aironi: Rubini; Robertson, Pratichetti, Pizarro (38’st San Martin), Demas; Marshall, Tebaldi (33’st Canavosio); Williams, Krause (31’st Cattina), Sole; Bortolami, Furno (38’st Biagi); Staibano (20’st Redolfini), Santamaria (16’ st Ongaro), Alb. De Marchi (38’st An. De Marchi). All. Phillips.
Connacht: Duffy; Tuohy, Ta’auso (23’st Matthews), Nathan, Carr; Keatley, Murphy (33’st Willis); Ofisa, O’Connor (31’st Muldoon), Browne (20’st Upton); McCarthy, Swift; Hagan (20’st Ah You), Cronin, Wilkinson (27’st Loughney). All. Elwood.
Arbitro: Hennessy (Galles).
Note. Giallo a Cronin (9’st), Williams (12’st), Sole (28’st). Calci: Tebaldi 3/6, Keatley 3/4. Drop Marshall 1/1.Man of the match: Furno. Spettatori: 2500 ca. Punti in classifica: Aironi 4, Connacht 0.