Entra in contatto:
crociati woodman1 245190589

Rugby

Il Petrarca Padova gioca meglio e vince nettamente

Il Petrarca Padova gioca meglio e vince nettamente

BancaMonte Crociati battuti 33-23 nel posticipo. Il colpo di grazia: la meta subita al 23' della ripresa nonostante l'uomo in più.

Il commento

Quarto posto era e quarto posto resta. I Crociati restano a secco contro un Petrarca Padova che ha messo in campo un possesso di qualità, fatto di buoni ricicli, di palloni usciti rapidamente dai raggruppamenti, di buon movimento palla e con una buona mischia. Bene le terze linee con il giovane Barbini che a nostro avviso merita la palma di uomo del match (allo stadio non è stato aggiudicato) di “una incollatura” su Costa Repetto, vivace Alberto Chillon. I ducali sono andati piuttosto bene nel primo tempo, anch’essi hanno giocato spesso al largo ma in un paio di occasioni potevano forse usare un calcetto a scavalcare la prima linea difensiva per mettere in ulteriore pressione gli ospiti. Nella ripresa Mandelli e compagni hanno provato anche con qualche attacco centrale ma con alcuni palloni persi. Disciplina, una touche a dir poco balbettante e la meta subita con l’uomo in più sono stati i punti a sfavore che hanno segnato la partita. I Crociati non possono nemmeno rammaricarsi per i punti non raccolti da Anversa in quanto anche il suo omologo Mercier ha fallito tre piazzati, due da notevole distanza, e due drop.

Le fasi salienti
18’pt Meta Crociati. Anversa va al passaggio al largo ma il pallone è a metà tra Iannone e Woodman, il uale lo raccoglie dopo un rimbalzo, Mercier sbaglia il placcaggio e l’ala può andare a segnare.
35’pt Meta Petrarca. La maul avanzante di poco nei ventidue, Travagli parte dal lato chiuso, ruck e alla seconda fase successiva Barbini sfonda.
23’st Meta Petrarca. Pallone perso dai Crociati, con l’uomo più, nella loro metà campo, Chillon entra nei ventidue poi i patavini muovono palla al largo dove hanno superiorità, Costa Repetto non dà al sostegno smarcato ma vuole andare lui, Fa’atau sbaglia il placcaggio e il tallonatore può andare a schiacciare.
42’st Meta Petrarca. La maul nei ventidue all’altezza dei quindici metri non avanza di molto, il gioco va dal lato chiuso dove i patavini si infilano troppo facilmente e dopo una pio di bei ricicli è Mercier che, placcato a due metri, dà all’interno su Galatro che va a cercare il centro dei pali.
47’st Meta Crociati. Anversa lancia nello stretto Fa’atau che trapassa le maglie difensive petrarchine e dopo trenta metri di corsa va a depositare dall’acca.

Curiosità
Ma il fuorigioco, esiste ancora?

Dagli spogliatoi
Luca Bot, assistant coach Petrarca «Sapevamo che una partita dura e lo è stata. Abbiamo sofferto un po’ all’inizio quando abbiamo cercato di tenerli lontani col piede ma loro contrattaccavano bene; quando abbiamo cominciato a giocare la palla li abbiamo messi in difficoltà e abbiamo continuato. Abbiamo ammazzato la partita quando abbiamo segnato con l’uomo in meno. Noi pensiamo una partita per volta, ora abbiamo altri due scontri al vertice e vogliamo verificare come stiamo dal punto di vista fisico e tecnico».
Sebastian Damiani, centro Crociati «Sono un po’ deluso, non abbiamo portato a casa nemmeno un punto. Abbiamo avuto alcune opportunità per concretizzare ma non siamo stati cinici , siamo stati un po’ deboli negli off loads. Loro sono stati bravi a sfruttare le fasi statiche, hanno un buon pacchetto, usano bene la maul e hanno segnato nelle occasioni che hanno avuto».

BANCAMONTE CROCIATI RFC – PETRARCA PADOVA 23-33 (pt 10-13)
Marcatori: Pt 9’cp Anversa, 18’m Woodman tr Anversa, 23’cp Mercier, 35’m Barbini tr Mercier, 38’cp Mercier. St 6’cp Anversa, 10’cp Mercier, 18’ cp Mercier, 23’ m Costa Repetto tr Mercier, 26’cp Anversa, 42’m Galatro tr Mercier, 47’m Fa’Atau tr Anversa.
Crociati Rfc: Trevisan; Fa’Atau, Damiani, Iannone, Woodman (29’st En Naour); Anversa, Frati M.; Sigg, Mandelli, Del Nevo; Kolo’Ofai, Boggiani (1’st Ferrarini); Coletti (13’st Romano), Giazzon (40’st Saccomani), Lovotti. Ne: Singh, Minari, Alfonsi, Garulli.
Petrarca: Mercier; Acuna, Ale. Chillon, Bertetti, Spragg; Walsh, Travagli; Galatro, Palmer, Barbini; Cavalieri (25’st Tveraga), Sutto (30’-36’st Targa); Chistolini, Costa Repetto, Fazzari. Ne: Gega, Caporello, Alb. Chillon, Bortolussi, Neethling.
Arb: De Santis (Roma)
Note: Giallo a Cavalieri (7’st), Palmer (21’st). Calci Anversa cp 3/6-tr 2/2, Mercier cp 3/6-tr 3/3. Drop Mercier 0/2, Anversa 0/1. Spettatori 150 ca. Nostro man of the match: Barbini (Petrarca). Punti conquistati in classifica Crociati 0 Petrarca 4

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby