Entra in contatto:
demarchiaironiweb 456331535

Rugby

Aironi: contro l'Ulster formazione confermata. Ongaro: In campo per vincere

Aironi: contro l'Ulster formazione confermata. Ongaro: In campo per vincere

Nessun cambiamento nella formazione iniziale degli Aironi che sabato alle 19,05 contro l'Ulster (arbitra il gallese David Jones, all'esordio nella competizione) farà Â  il suo esordio casalingo nella seconda giornata di Magners League.

Dopo la buona prova fornita contro il Munster, nonostante il risultato abbia dato ragione agli irlandesi, lo staff tecnico della franchigia ha dunque deciso di dare fiducia allo stesso XV che ha dimostrato di avere già buoni meccanismi e una buona confidenza.

I cambi riguardano la panchina, dove si rivedono Josh Sole e Pablo Canavosio. Entrambi hanno passato l’estate a lavorare per recuperare dai rispettivi infortuni e da sabato saranno dunque già a disposizione, almeno per entrare dalla panchina. Rispetto alla trasferta di Cork, vanno in panchina anche Gigi Ferraro (al posto di Santamaria) e Luca Redolfini (al posto di Milani).

Fabio Ongaro ha dunque recuperato dall’infortunio al pollice rimediato sabato scorso nella gara d’esordio e, seppur con un tutore, sarà al suo posto in prima linea tra i confermati Alberto De Marchi e Totò Perugini. Capitan Geldenhuys e Del Fava, per due anni giocatore dell’Ulster di cui è stato anche capitano nella seconda parte della stagione 2008-2009 al termine della quale si è trasferito a Viadana, in seconda; Erasmus e Krause agiranno ai fianchi di Williams in terza. Mediana ancora con Tebaldi e Mercier, Toniolatti e Rubini all’ala, Des Fountain e quartaroli centri e Laharrague (autore della prima meta della storia degli Aironi in Magners League) estremo.

“La mano è a posto – ha spiegato Ongaro -. Ho provato giovedì e venerdì e abbiamo visto che riesco a giocare, anche se un po’ di dolore c’è”.

“Abbiamo visto il video della partita di sabato scorso – continua Ongaro – per studiare gli errori da non commettere più. Anche se spesso si è trattato più di bravura loro e di qualche errore nostro di comunicazione”. L’esordio con il Munster ha visto anche una dura lotta in prima linea: “Sono le prime partite e la nostra prima linea non ha mai giocato assieme – continua Ongaro -, in più Perugini sta giocando a destra e non è il suo ruolo. Penso che le difficoltà della prima partita siano dovute proprio alla mancanza di affiatamento, che comunque migliorerà con il tempo”. Chiusura con una considerazione sugli avversari: “L’Ulster ha un paio di individualità importanti e arriva dalla vittoria con gli Ospreys. Probabilmente è una delle prime 4 squadre della Magners League. Ovviamente noi scendiamo in campo per vincere, ma sarebbe già importante fare un passo avanti rispetto alla partita con il Munster”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Ludovic Mercier, l’apertura francese che nel primo turno ha messo a segno 12 dei 17 punti segnati dagli Aironi e ha anche innescato l’azione della meta di Laharrague con uno splendido calcetto a seguire: “E’ vero, a Munster abbiamo segnato una bella meta, ma questo non è importante. L’importante è fare un altro passo avanti, perché la squadra ha un bello spirito e ha la possibilità di fare una bella stagione”. Mercier chiama a raccolta anche i tifosi: “Ho giocato a Viadana da avversario e so quale spinta può dare questo pubblico alla propria squadra. Il loro apporto sarà importantissimo anche domani”. Tornando all’Ulster, Mercier delinea una squadra con “trequarti molto tecnici e un primo centro che fa giocare la squadra. Dovremo essere attenti soprattutto a non prendere meta in prima fase come accaduto sabato scorso”. Sulla sponda Aironi toccherà proprio a Mercier insieme a Tebaldi dare ritmo alla squadra: “Con Tito l’intesa cresce sempre di più. Abbiamo comunque tre mediani di mischia di assoluto livello e ognuno di loro è un’opzione importante”. Domani gli Aironi potranno contare anche sul rientro di Josh Sole e Pablo Canavosio: “Josh è un giocatore di qualità e di esperienza e sa dare tanto alla squadra. Il suo è un rientro importante, al pari di quello di Canavosio”.

RITIRO ABBONAMENTI E ACQUISTO BIGLIETTI

Domani, giorno della partita, la biglietteria sarà aperta già al mattino dalle 9,30 alle 12,30 sia per l’acquisto dei biglietti che per l’acquisto o il ritiro degli abbonamenti, oltre che per le tessere stampa.

Al pomeriggio le biglietterie apriranno dalle ore 16.

Questi i prezzi:

-Tribuna vip: 50 euro

-Tribuna Ovest: 20 euro

-Tribuna Est e Tribuna Montepaschi: 10 euro (ridotto 5 euro)

I bambini fino a 8 anni entrano gratis. Il biglietto ridotto è rivolto ai ragazzi dai 9 ai 17 anni e per gli Over 70.

Per evitare problemi di traffico, la società invita i cittadini viadanesi a lasciare a casa la macchina e recarsi allo Zaffanella utilizzando la bicicletta.

CURIOSITA’

Lo stadio Zaffanella diventa il trentacinquesimo stadio ad ospitare una partita di Celtic League. L’unica squadra a giocare a Viadana prima di sabato è stato il Munster, vittorioso 55-22 nella partita del girone di Heineken Cup nella stagione 2002-2003.

L’Ulster ha vinto le sue ultime tre partite di Magners League, compresa la gara inaugurale della scorsa settimana (27-26 contro gli Ospreys campioni in carica), ma non inizia una stagione con due vittorie consecutive dal 2006/2007.

L’unica formazione incontrata prima di sabato dall’Ulster è il Benetton Treviso: tutti i quattro precedenti hanno visto il successo della formazione di Belfast.

DOVE SEGUIRE LA PARTITA

La partita degli Aironi verrà trasmessa in diretta da Dahlia 2 Sport.

Sarà anche possibile seguire la diretta scritta della partita sul sito della Magners League all’indirizzo www.magnersleague.com.

LA FORMAZIONE DEGLI AIRONI

Aironi-Ulster (stadio Zaffanella, Viadana – sabato 11 settembre – ore 19,05)

15 LAHARRAGUE JULIEN
14 TONIOLATTI GIULIO
13 QUARTAROLI ROBERTO
12 DES FOUNTAIN DYLAN
11 RUBINI GIULIO
10 MERCIER LUDOVIC
9 TEBALDI TITO
8 WILLIAMS NICK
7 KRAUSE GARETH
6 ERASMUS JACO
5 GELDENHUYS QUINTIN (c)
4 DEL FAVA CARLO ANTONIO
3 PERUGINI SALVATORE
2 ONGARO FABIO
1 DE MARCHI ALBERTO

A disposizione

16 DE MARCHI ANDREA
17 FERRARO LUIGI
18 REDOLFINI LUCA
19 BORTOLAMI MARCO
20 SOLE JOSH
21 CANAVOSIO PABLO
22 BENETTIN ALBERTO
23 PIZARRO GABRIEL

LA FORMAZIONE DELL’ULSTER

L’Ulster ha reso nota in tarda mattinata la formazione che scenderà in campo domani:

15 Adam D’Arcy; 14 Tommy Seymour, 13 Darren Cave, 12 Paddy Wallace, 11 David McIlwaine; 10 Niall O’Connor, 9 Paul Marshall; 8 Robbie Diack, 7 Chris Henry, 6 Pedrie Wannenburg; 5 Tim Barker, 4 Johann Muller (cap); 3 Declan Fitzpatrick, 2 Nigel Brady, 1 Tom Court. (All. McLaughlin)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby