Entra in contatto:
Christian Gajan 220177898

Rugby

Zebre, Gajan: Contro il Munster largo ai giovani

Zebre, Gajan: Contro il Munster largo ai giovani

Seconda giornata di allenamenti per le Zebre alla Cittadella del Rugby di Parma dopo il ritorno dalla trasferta di Biarritz in Heineken Cup. La settimana di avvicinamento alla seconda trasferta consecutiva, questa volta a Limerick in RaboDirect PRO12, prevede riposo oggi e rifinitura giovedì mattina prima della partenza per l’Irlanda.

Una settimana corta dove studiare e realizzare il piano di gioco dell’impegnativa sfida contro Munster senza i cinque nazionali italiani impegnati a Roma agli ordini di Brunel ma con diversi giocatori recuperati tra gli indisponibili della gara dello scorso weekend.

Al termine dell’allenamento di questa mattina è stato il direttore tecnico Christian Gajan a fare il punto della situazione davanti alla stampa ritornando sugli aspetti positivi dell’ultima uscita in Heineken Cup in ottica della prossima gara di venerdì sera alle 20.45 italiane al Thomond Park di Limerick :”Cerchiamo di pensare sempre in positivo: le sconfitte non vanno bene, soprattutto per non abituarsi a perdere. Sappiamo che a questo livello sarà sempre difficile per noi. Gli aspetti positivi ci sono: nel secondo tempo abbiamo provato a tornare in partita coi giovani entrati al posto dei nazionali: è stato un finale dove abbiamo segnato e tenuto l’ovale anche in inferiorità numerica; abbiamo fatto bene. Bisogna continuare”.

Il direttore tecnico sottolinea anche la bontà delle prestazioni di alcuni effettivi messi in campo sabato scorso a Biarritz :”Sono soddisfatto degli ingressi di alcuni giovani come Trevisan -alla sua prima da titolare-, Odiete che si è comportato bene nel secondo tempo e anche la continuità di buone prestazioni come Redolfini che continua a crescere e ad essere disciplinato. Aspetto positivo il comportamento collettivo della squadra che in certi momenti della gara ha mostrato gioco coerente per poter avanzare con il possesso”.

Archiviate le prime due sfide di Heineken Cup, ora arrivano altre due trasferte consecutive in RaboDirect PRO12, venerdì in Irlanda contro Munster in una gara sulla carta proibitiva :”Mi aspetto sempre le stesse cose: entusiasmo, attitudine positiva, voglia di giocare. Vincere la gara è un’altra cosa ma almeno dobbiamo andare in campo con uno spirito coerente col piano di gioco. Visto il programma della lunga trasferta (partenza giovedì in tarda mattina e ritorno sabato sera ndr) abbiamo deciso di lasciare alla Nazionale i cinque giocatori convocati della nostra rosa. E’ una nostra scelta per lasciare loro freschezza per i test matches della nazionale: abbiamo giocatori giovani che sono in grado di giocare; è il momento giusto per farlo. E’ una aspetto previsto nella stagione avere i nazionali assenti a novembre. La nostra franchigia è fatta per questa ragione e, nonostante cinque assenti siano effettivamente tanti, abbiamo altri giocatori che giocano meno ed è giunto il momento di renderli più partecipi. Sappiamo bene che un giocatore per crescere ha bisogno di giocare in partita. Sono fiducioso: tutti i giovani che abbiamo schierato mancano di esperienza ma hanno dimostrato di avere le capacità.”

In giornata l’annuncio della formazione che venerdì sera alle 20.45 italiane affronterà Munster al Thomond Park di Limerick nel settimo turno di RaboDirect PRO12. La consueta presentazione della sfida è sul sito ufficiale delle Zebre.

Non sarà della trasferta Carlo Festuccia, infortunato nella gara di Biarritz allo stiloide ulnare del polso destro. Il rientro in campo del tallonatore aquilano sarà valutato dallo staff medico tra un paio di settimane.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby