Entra in contatto:
colorno2012 102422651

Rugby

Rugby Serie A: Colorno nei piani alti, Amatori ancora sconfitti

Rugby Serie A: Colorno nei piani alti, Amatori ancora sconfitti

Nella terza giornata del campionato di Serie A, girone B, l'Hbs Colorno batte Vicenza e tiene il passo della capolista Torino; nuovo stop per l'Amatori che incassa una netta sconfitta ad Alghero e resta all'ultimo posto a quota 1 punto.

L’Hbs Colorno fa sognare

Ore 15,30 il G.Maini di Colorno e i tifosi biancorossi sono pronti per un’altra sfida, la terza di campionato, nella quale era necessaria una vittoria per riscattarsi dopo la trasferta di Valpolicella, e nessuno si aspettava ciò che sarebbe successo.

Gli avversarsi di oggi erano i veneti del Rangers Vicenza, squadra neopromossa come il Colorno, ed entrambe hanno mostrato grinta e voglia di guadagnarsi il posto nel campionato nazionale di serie A.

L’HBS Colorno parte male, anzi malissimo, paga troppi falli e il nervosismo di alcuni giocatori è evidente. Al quarto minuto del primo tempo infatti l’apertura del Vicenza centra i pali per i primi tre punti. Quando le terze linee Rollo e Caretta a distanza di pochi minuti prendono due gialli, la squadra è costretta a chiudersi in difesa. Nonostante l’inferiorità numerica i biancorossi tentano di non consegnare la partita in mano ai veneti, che però al sedicesimo vanno in meta.

Il Colorno risponde al diciannovesimo con Ceresini che mette a segno un piazzato e al ventiduesimo Palma sfonda la difesa avversaria e con la trasformazione che va a segno il risultato si riporta in parità.

A sfruttare la situazione però ci pensano i Veneti che si fanno gloria degli errori dei biancorossi e in dieci minuti mettono a segno tre mete, portando a casa il punto di bonus. E qua pareva avessero chiuso la partita con il punteggio di 8 a 29, e veramente in pochi sugli spalti pensavano nel riscatto.

Nell’intervallo, però, gli allenatori Prestera e Mordacci hanno trovato le giuste parole per motivare i giovani che sono tornati in campo con un atteggiamento diverso. Nessuno si è dato per vinto nonostante il punteggio. I colornesi mettono pressione ai veneti e continuano a muoversi nei loro ventidue, riuscendo a concretizzare l’azione all’undicesimo con Carretta. Sembra che non ci sia niente da fare ma al ventottesimo il Colorno inizia a metterci il cuore e la fame di vittoria, Ceresini sblocca la situazione, con un calcio supera gli avversari e si getta sulla palla nell’area di meta avversaria, lascia l’onere della trasformazione a Ruffolo che non sbaglia e riapre la partita con il punteggio di 22 – 29.

A questo punto tutti cominciano a crederci e al trentanovesimo Carretta sì inventa una meta, trovando un varco nella difesa del Vicenza e schiacciando l’ovale all’altezza della bandierina e il solito Ceresini trasforma.

Il Maini a questo punto è tutto in piedi a incitare il proprio quindici e all’ultimo minuto un calcio piazzato messo a segno da Ceresini regala una vittoria al cardiopalma ai tifosi. Raramente si è vista tanta grinta e determinazione in campo, a compensazione del primo tempo nella seconda frazione di gioco la testa non ha mai ceduto e gelidamente tutto il XV ha tenuto duro fino all’ultimo secondo per strappare la vittoria.

Da anni non si vedevano partite di questo genere con questa intensità e sembra che da domani la società vieti l’ingresso al campo ai deboli di cuore e a chi non crede nelle favole.

Il tabellino

HBS RUGBY COLORNO – RANGERS VICENZA: 32 – 29 ( 8 – 29)

Marcatori: p.t. 4’ cp. Doglioli ( 0- 3); 16’ m. Marchiori ( 0 – 8); 19’ cp. Ceresini (3 -8) ; m. Palma (8 – 8); 27’ m. Herenù tr. Doglioli (8 – 15); 31’ m.Herenù tr.Doglioli (8 – 22); 40’ m. Stanfill tr. Doglioli (8- 29); s.t. 11’ m. Carretta tr. Ceresini (15 – 29); 28’ m. Ceresini tr. Ruffolo (22- 29); 39’ meta Carretta tr. Ceresini (29 – 29); 40’ cp. Cresini (32 – 29).

HBS Rugby Colorno: Corso( 19’ pt. Ruffolo), Citi, Galante, Terzi, Lauri( 3’ st. Torelli), Ceresini, Gozzi (16’ st. Milani), Da Lisca, Rollo( 3’st Barbieri), Carretta, Caprioli, Pigazzani ( 3’ st. Felisa), Marku, Bellingeri, Palma( 3’ st. Sanfelici). All. Prestera – Mordacci

Rangers Vicenza: Marchiori, Bonuomo, Herenù, Tonello (33’ pt. Gallo), Iotti, Doglioli, Masi ( 16’ st. Bano) , Stanfill, Cenghialta( 29’ st. Stanica), Torregiani, Rizzo, Fracca (20’ st. Nicoli), Furegon ( 31’ st. Cenghialta), Barbato, Dolcetto. All. Piovene

Arbitro: Meconi (Roma)

g.d.l: Filizzola, Sorrentino

Cartellini: 8’ pt. giallo Rollo (HBS Colorno), 13’ pt. giallo Carretta, 31’ st. giallo Stanica ( Vicenza)

Man of the match: Ceresini (HBS Rugby Colorno)

Calciatori: Ruffolo 1/1 ; Ceresini 4/5 ; Doglioli 4/5

Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 5; Vicenza 2

Amatori Parma battuto ad Alghero

La trasferta in Sardegna dell’Amatori Parma Rugby si è purtroppo conclusa con un insuccesso. La formazione bluceleste esce dal campo a mani vuote, cedendo il passo ad una squadra d’esperienza , efficace in fase di mischia e touche ed aiutata anche dai troppi errori di gestualità e sui calci piazzati commessi dai parmensi. A segnare i primi punti, dopo un calcio piazzato a favore degli ospiti sbagliato da Orlandini, è il Novaco Amatori Rugby Alghero al 13′ del primo tempo, quando Lorenzini intercetta un passaggio e deposita l’ovale in meta; Peens trasforma. Gli uomini di Mey
reagiscono, a tratti giocando bene, ma sprecano nuovamente due calci piazzati con Orlandini e Carra, mentre i padroni di casa al 26′ centrano i pali con Peens, che si ripete al 39′. Al 42′ un difficile calcio di Orlandini non dà risultati. Al 4′ della ripresa un calcio di liberazione di Spaggiari viene
bloccato e i Sardi segnano la meta con Franchin. Al 23′ un drop di Apikotoa Fangatapu regala altri tre punti ai locali. Al termine di una bella azione dei trequarti blucelesti al 26′ Carra ottiene l’unica meta dell’ Amatori Parma, trasformata da Orlandini. Ma al 32′ Franchin trova il varco in mezzo ai
centri parmensi e fissa il risultato sul 26 a 7 per la sua squadra.
“Abbiamo affrontato una squadra con molta esperienza” dice il Direttore Sportivo Buraldi ” ma questo non deve costituire un alibi. Ognuno di noi
deve riflettere bene, sforzarsi di migliorare se stesso per fare crescere il collettivo. La salvezza rimane un traguardo alla nostra portata, ne sono
sicuro”. Una nota di merito per Edoardo Ciccarelli, oggi migliore in campo tra le fila dell’ Amatori Parma Rugby.

Il tabellino

Amatori Rugby Alghero – Amatori Parma Rugby 26-7 (p.t. 13-0)

Marcatori: p.t. 13′ m. Lorenzini tr. Peens(7-0); 26′ c.p. Peens (10-0); 39′ c.p. Peens (13-0); s.t. 4′ m. Franchini n.t. (18-0); 23′ drop Apikotoa (21-0); 26′ m. Carra tr. Orlandini (21-7); 32′ m. Franchin n.t. (26-7).

Amatori Rugby Alghero: Costantini, Solinas, Apikotoa,Franchin (33′ s.t. De Ligios), Lorenzini, Peens, Daga, Spanu (5′ s.t. Sirbu), Giaci,Usai (31′ s.t. Toniolo), Rancati, Paco, Bonetti (35′ s.t. Capponi), Spirito, Escobar. A disposizione: Berdini, Paddeu, Peana, Loi. Allenatore: Peens.

Amatori Parma Rugby: Spaggiari, Patrizi (10′ s.t. Fava; 32′ s.t. Carnesecca), Torri, Carra, Letizia, Orlandini, Ciccarelli, Della Ragione (20′ s.t. Smersù), Bonetti, Kouassi (1′ s.t. Cavazzini), Coraci (30′ s.t. Bertozzi), Bercelli, Camin (10′ s.t.Pasini),Buzaj , Negri (15′ s.t. Mitev).

Allenatore: Riaan Mey Assistente allenatore: Roberto Viappiani

Arbitro: Passacantando da L’Aquila

Calciatori: Amatori Rugby Alghero: Peens 3/3 (1 tr. 2 c.p.); Apikotoa 1/1 (drop)
Amatori Parma Rugby: Orlandini 1/4 (3 c.p. 1 tr.); Carra 0/1 (c.p.)

Cartellini: 30′ p.t. giallo Solinas (A.R. Alghero); 40′ giallo Apikotoa (A.R. Alghero); 35′ s.t. giallo (rosso) Apikotoa (A.R. Alghero)

Serie A – Girone B – III giornata

Novaco Alghero v Amatori Parma 26-7

Zhermack Badia v Gruppo Padana Paese 36-40

Cesin Cus Torino v Amatori Capoterra 34-15

Rugby Colorno v Rangers Vicenza 32-29

Santa Margherita Valpolicella v Cus Padova 24-23

Amatori Catania v Autosonia Avezzano 30-13

Classifica: CesIn Cus Torino 14; Hbs Colorno 11; Rugby Paese 10; Amatori Sport Catania 9; Rugby Club Valpolicella 8; Amatori Rugby Badia e Rangers Rugby Vicenza 6; Amatori Rugby Capoterra e C.U.S. Padova Rugby 5; Avezzano Rugby 4; NOVACO Amatori Rugby Alghero e Amatori Parma Rugby 1

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby