Entra in contatto:
damiani 912357102

Rugby

Rugby Noceto: inizia un'altra grande stagione

Rugby Noceto: inizia un'altra grande stagione

Con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno l’attività  rugbystica nocetana ha riaperto i battenti. La prima squadra inizia ufficialmente la stagione in serie B il 7 ottobre alle 15:30 con la prima partita in trasferta a Perugia. Dopo il quarto posto dello scorso anno …

… raccolto in un finale di stagione mozzafiato, i ragazzi hanno la grinta giusta per raggiungere le posizioni per il passaggio di categoria. La squadra è stata affidata a Maurizio Bonardi, allenatore di quarto livello, impegnato in precedenza e da diversi anni nella formazione del settore giovanile, dopo i trionfi i serie A del 1988 e 1990. Quest’anno la squadra è rafforzata dal ritorno del trequartista argentino Sebastian Damiani, classe 1976. Per Angelo Barocelli, Presidente del Rugby Noceto, “è una pedina importante. È un ragazzo su cui abbiamo sempre contato, presente sin dal Gr.A.N. Rugby e successivamente con le società Rugby Noceto e Crociati. È un atleta che partecipa alla politica sociale della squadra giocando per la maglia e per i colori del Noceto. Anche per questo abbiamo iniziato un discorso di appoggio nelle attività giovanili come allenatore del settore Academy”.

I giovani anche quest’anno sono presenti in tutte le categorie dall’Under 20 ai più piccoli dell’Under 8. La supervisione della direzione tecnica dalla 20 alla 12 è in mano a Federico Maida, allenatore in particolare della 20 e della 12. L’Under 20 Crociati Rugby e l’Under 16 Rugby Academy anche quest’anno si divideranno in due squadre ciascuna impegnate nei campionati regionali di competenza sui campi di Noceto e Fiorenzuola. L’Under 16 è allenata da Sandro Arbelti: “abbiamo dato a Sandro la possibilità di continuare il percorso iniziato due anni fa con i ragazzi delle annate 1997 e 1998” dice Barocelli.

Per il settore femminile è stata avviato un piano di lavoro con il Rugby Colorno; per il Presidente “è una prima prova di strettissima collaborazione tra due società che vede il Colorno impegnato con la squadra seniores nel campionato di serie A e nella Coppa Italia, mentre a Noceto cresceranno le ragazze dell’Under 16”. Quest’ultima squadra completamente rinnovata dovrà riconfermare primo posto dello scorso anno al Trofeo femminile.

Il progetto Rugby Academy Under 14 in collaborazione con il Rugby Fiorenzuola dal 2006 si è legato quest’anno con il Rugby Cremona in modo da formare ben tre squadre impegnate nei calendari di Emilia e Lombardia.” Ci informa il Presidente. “I ragazzi delle annate 1999 e 2000 sono allenati da Mauro Spocci con l’aiuto dei giocatori del Noceto e dei Crociati”.

Il settore Propaganda con le squadre Under 12, 10 e 8 ha già scaldato i muscoli durante il IX torneo Rugby Parma e parteciperà nel corso della stagione a concentramenti e tornei, tra cui il nocetano “Colla De Sensi” giunto alla sua XIX edizione. Insieme a Federico Maida, il settore è formato per l’Under 10 da Emanuele Barocelli, militante nelle serie B e laureato in scienza motorie e per l’Under 8 dalla giovane Kabira Ouarrak vincitrice del Trofeo femminile.

Non bisogna dimenticare che il Rugby Noceto sostiene la squadra dei Crociati di Parma, impegnata nel campionato di Eccellenza, con ben 20 giocatori presenti nella rosa, nocetani di nascita e di formazione.” Conclude Angelo Barocelli.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby