Come ogni lunedì appuntamento con "Il Pagellone del Gando", lente d'ingrandimento con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, spazia dall'Eccellenza alla Terza categoria, che ogni settimana offrono spunti interessanti e spesso accendono dibattiti tra tifosi. Oggi sugli scudi lo Scanderbeg a punteggio pieno, il bomber della Casalese Buoli, ancora la rivelazione Cervarese, e il "baby" colornese Quagliotti. Dietro la lavagna le delusioni di inizio stagione Berceto e Levante.
PROMOSSI
Scanderbeg: 9
La Terza categoria in questa rubrica viene considerata e seguita eccome! Il condottiero e patriota, eroe nazionale albanese, sarebbe fiero dei risultati e della crescita della squadra a lui dedicata dall’associazione parmigiana. Primi in classifica a punteggio pieno dopo 5 giornate, i ragazzi di Grisenti, già segnalati in in queste pagine due settimane orsono, stanno facendo le prove generali per la fuga. Lanciatissimi!
Andrea Buoli: 8
(Attaccante Casalese)
Dopo aver “sonnecchiato” un’ora l’attaccante cavallo di ritorno alla Casalese, in dieci minuti ha realizzato tre gol, dal 30′ al 41′ della ripresa, che hanno messo il punto esclamativo sulla prima vittoria in campionato dei casalaschi. Ci voleva!
Cervarese 8
Dopo il 7 della settimana scorsa, un voto in più per la conferma e il conseguente primato confermato. Anzi, migliorato visto che dopo il ko della Campeginese i ragazzi di Ocozzoli ora sono in vetta da soli con 13 punti (4 vittorie e un pari), 10 gol fatti e 5 subiti. Bravi!
Torrile San Polo 7,5
Se la Langhiranese capolista è lo squadrone da battere, il Torrile si sta rivelando una bella conferma. Cambia il timoniere (Pazzoni per Barilli) ma non cambiano i risultati. I tre gol sul campo della Folgore Bagno, che due anni fa era in Eccellenza, hanno dimostrato che questa squadra ha tutte le possibilità di essere la vera outsider del campionato.
Simone Bottarelli: 7
(Attaccante Fornovo)
Premesso che uno come Bottarelli è sprecatissimo in Prima categoria, è anche vero che il Fornovo se vuole provare a lottare al vertice ha bisogno come il pane dei suoi gol. Due sono arrivati nella quaterna rifilata dai ragazzi di Orlandi al Monticelli. Una bella domenica.
Matteo Rampini 6,5
(Attaccante Bardi)
Chi si rivede! Alla veneranda età di 37 anni torna a farsi vedere in categoria uno dei bomber più apprezzati della Valtaro. In Seconda categoria il neopromosso Bardi ha avuto bisogno della sua esperienza, e all’esordio si è dimostrato l’uomo-gol più adatto per sfruttare i cross dell’altro “sempreverde”, il 42enne Emanuelli. Peccato solo non sia arrivata la prima vittoria.
BOCCIATI
Berceto 5
Se due punti in classifica soddisfano la società siamo pronti a cancellare il “5” e far finta che va tutto bene. Trovare il Berceto, che pure conta una rosa da medio-alta classifica, in fondo alla gradutoria è senza dubbio la sorpresa negativa di inizio stagione. E prendere tre gol in casa gli è accaduto raramente anche in Promozione.
Levante Sorbolo 4,5
Altra delusione. Con questa squadra, la grande favorita della vigilia nel non irresistibile girone A pareva (e pare ancora) avere le potenzialità per fare un sol boccone delle avversarie. Invece solo 5 punti e appena tre gol segnati. Partenza col frano a mano tirato è un eufemismo.
Lesignano 4
D’accordo che tre portieri in Prima categoria sono tanti, ma una squadra senza settore giovanile li dovrebbe avere. Se no possono essere guai… Metti che nel bel mezzo di un derby (peraltro alquanto sentito) l’estremo difensore titolare si faccia male, e che il dodicesimo non sia a disposizione? E’ accaduto al Lesignano contro il Langhirano quando Dall’Aglio al 35′ del primo tempo ha dovuto dare forfait e mister musi ha dovuto mettere in porta il capitano Bussoni, di ruolo centrocampista, che pure ha fatto quel che poteva… Ma contro la prima della classe ovviamente non è bastato.
CURIOSITA’
Cinque parmensi festeggiano la prima vittoria…
Ci sono volute cinque giornate di campionato a cinque squadre parmensi per centrare il primo successo stagionale. Ieri pomeriggio hanno brindato per la prima volta Borgotaro, Busseto, Compiano, Tizzano e Sissa, tutte vincenti di misura. L’unica vittoria esterna è firmata dal Compiano, che ha espugnato il campo del Real 2010 per 2-1, mentre la più sorprendente è quella del Busseto, che ha piegato il Lusurasco grazie a un gol in mischia del mediano Fassa.
… e dieci sono ancora all’asciutto
Sono invece dieci le squadre di Parma che dopo cinque turni di campionato non sono ancora risucite a portare a casa una vittoria. Si tratta del già citato Berceto e del Carignano nel girone B di Prima categoria, di Audace, Bardi, Solignano (girone C), Mezzani e Team Frontiera (girone D) in Seconda categoria, e di Arsenal, Palanzano (girone A) e CoopNordest (girone B) in Terza categoria. Tra di essere da segnalare il Solignano, che ha pareggiato tutti e 5 i match, e la CoopNordest, che li ha persi tutti.
La legge dell’ex
Sconfinando in territorio piacentino è andato di scena ieri il derby Marsaglia-Bobbiese, le due squadre di Bobbio, nella montagna piacentina. A segnare il primo gol, del 2-0 finale in favore del Marsaglia, è stato il centravanti Jacopo Camozzi, che cominciò la stagione nella Bobbiese. L’attaccante non ha mancato di manifestare la sua felicità e a quanto pare l’allenatore della Bobbiese è andato su tutte le furie, tanto da farsi espellere.