Entra in contatto:
Rastelli 307199744

Il Pagellone del Gando

Il Pagellone del Gando: Fermi e Rastelli superstar, Palumbo sindaco di Collecchio

Il Pagellone del Gando: Fermi e Rastelli superstar, Palumbo sindaco di Collecchio

Come ogni lunedì appuntamento con "Il Pagellone del Gando", lente d'ingrandimento con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, spazia dall'Eccellenza alla Terza categoria, che ogni settimana offrono spunti interessanti e spesso accendono dibattiti tra tifosi. Questa settimana il podio ospita alcuni bomber di diverse categorie, da nomi arcinoti come Fermi e Rastelli a personaggi più "sconosciuti" come Palumbo, mentre le delusioni arrivano da due squadre molto vicine… geograficamente.

PROMOSSI

Daniele Fermi: 8,5
(Attaccante Fidenza)
Astuzia, classe e generosità: con questi ingredienti la punta di diamante del Fidenza ha messo al tappeto il “povero” Traversetolo nel derby di ieri pomeriggio. Tre gol segnati, uno ispirato, e applausi a scena aperta. I sogni di gloria dei bianconeri passano attraverso i suoi piedi.

Matteo Rastelli: 8,5
(Attaccante Pallavicino)
Gira e rigira è sempre lui l’attaccante più temuto del campionato di Eccellenza. Cambia l’allenatore, cambiano i compagni, ma Rastelli resta sempre una garanzia e solo per la sua presenza c’è da temere il Pallavicino. Alla Rubierese segna tre gol (notevole il secondo), si procura due rigori e si prende pure il lusso di farsene parare uno. Giusto perché è umano…

Noceto 8
Se i Crociati quest’anno stentano a decollare la Noceto calcistica può esultare per le prestazioni per la squadra di Seconda categoria. Primi nel girone C e ancora imbattuti, gli uomini di Ragionieri domenica hanno “esagerato” rifilando 5 sberle e la prima sconfitta stagionale alla Calestanese con 5 marcatori diversi.

Angelo Palumbo: 7
(Attaccante Il Cervo)
Una doppietta storica quella di Palumbo. Non tanto per l’importanza del match e per i tre punti regalati a Il Cervo e per il fatto che il 2-1 sia arrivato in rimonta e al ’94, ma per il suggestivo scenario in cui li ha segnati: il primo derby contro l’Asd Collecchio. In paese si parlava da settimane di questa partita, e lui ne è stato l’assoluto protagonista. Lo candideranno come sindaco?

Marco Adorni 6,5
(Attaccante Marzolara)
Quando si dice “non mollare mai”. Al 96′ forse era rimasto l’unico a credere in un possibile pareggio con il Brescello e non gli è sembrato vero di avere a disposizione un’ultima punizione per tentare di acciuffarlo, dopo che pochi minuti prima lo aveva lui stesso fallito davanti al portiere ospite. Tiro, parabola perfetta, gol e tanta rabbia per i quotati reggiani.

Mathias Zanardi 6,5
(Difensore/centrocampista Basilica 2000)
Ogni tanto anche la “classe operaia” trova le sue giornate di gloria. Il duttile difensore/centrocampista 36enne del Basilica 2000 con un “eurogol”, una bordata di destro nel sette, ha regalato tre importanti punti a mister Germini nel derby contro l’Aurora.

BOCCIATI

CombiSalso e Salsomaggiore 5
Come i punti in classifica delle due “sorelle” termali. Mal comune mezzo gaudio, si dice, ma certamente ci si attendeva qualcosa in più da entrambe le squadre che, separate da due categorie, hanno l’identico obiettivo di restarci, una in Eccellenza e l’altra in Prima. L’obiettivo è alla portata ma andrebbero evitati altri scivoloni contro avversarie dirette come Polinago e Borgonovese. C’è da lavorare da entrambe le parti: il Salso sulla fase difensiva, essendo la seconda retroguardia più battuta con 16 gol incassati, il Combi sull’attacco, che in sei turni di reti ne ha segnate solo 2.

Palanzano 5
Come i gol presi a Lemignano. Dopo sei turni fa davvero specie vedere che il Palanzano, retrocesso dalla Seconda categoria dopo essere sceso dalla Prima la stagione precedente, conta solo due punti e nessuna vittoria in Terza categoria. E 5 gol a Lemignano sono decisamente troppi per una compagine storicamente battagliera come quella della Valcedra.

CURIOSITA’

Fidentina: senza attaccanti tre sberle all’ex Tirelli…

La vittoria per 3-1 della Fidentina in casa della Pontenurese ha dimostrato che non sempre per vincere serve un “bomber”, ma basta remare tutti dalla stessa parte. Senza i titolari Dallagiovanna e Valla, mister Montanini ha messo il 9 dietro le spalle di Marzani, che punta proprio non è e ha trovato una delle migliori prove stagionali della sua squadra. Il “centravanti improvvisato” ha segnato il terzo gol dopo le reti dei pariruolo (centrocampisti) Ferrari e Zangrandi. Tre reti segnate al grande ex di turno, quel Tirelli che probabilmente sperava in una figura migliore contro la squadra che gli ha fatto assaporare il calcio dei “grandi” quando non aveva ancora 18 anni.

Domenica nera nel girone A di Prima categoria

Nessuna vittoria per le squadre parmensi nel girone A di Prima categoria in una domenica in cui le sfide in calendario erano tutt’altro che “fuori portata”. Oltre al già citato Combi sono arrivate due sconfitte pesanti anche per Borgotaro e Fornovo, mentre Fontanellatese e Soragna, entrambe candidate a un campionato di alto livello, hanno rimediato due pareggi che sanno tanto di sconfitta. Pure il Bedonia, l’unica squadra della nostra provincia che ad oggi pare poter puntare a insidiare un Marsaglia in fuga, si è fatto bloccare dall’ultima in classifica, il Gragnano.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando