Entra in contatto:
colorno calcio 270909 970902014

Il Pagellone del Gando

Il Pagellone del Gando, l'impresa di giornata è firmata Colorno

Il Pagellone del Gando, l'impresa di giornata è firmata Colorno

Torna uno degli appuntamenti più seguiti di SporParma: il pagellone del Gando. Promossi e bocciati dei campionati dilettanti di calcio, dall'Eccellenza in giù. La firma è quello del giornalista Gian Marco Gandini. Protagonista di giornata è senza ombra di dubbio il Colorno.

PROMOSSI

Colorno: 9
Ormai è un’abitudine citare il Colorno, secondo in classifica al ritorno in Eccellenza, ancora imbattuto dopo sette gare e con la porta ancora inviolata. Dopo il rotondo 3-0 alla Pavullese sinceramente un bravo lo meritano tutti, da mister Piccinini alla società, capitanata dal ds Guerreschi, uno che crede da sempre in questo gruppo (e infatti ha cambiato sempre gli allenatori), dalla difesa in blocco (giovani e vecchi) al “piccolo” (di statura of course) centrocampista Greci che ha segnato di testa, per finire a Pelizza, che non ha fatto rimpiangere Roncarati segnando il terzo gol (“alla Baggio” secondo il “nostro” Zavaroni). Chapeau!

Daniel Pane: 8
(Attaccante Fidenza)
Di gol Daniel Pane ne ha sempre fatti ma una media iniziale così la ricordiamo solo nell’anno “d’oro” di Castellarano. Sette gol in altrettante giornate e tre doppiette (ultima quella col Crevalcore, dove ha trovato il primo gol in carriera il difensore Campos) per il cannoniere del Fidenza, e la squadra di Mantelli è terza a due punti dalla vetta. Garanzia!

Elsid Guraj: 8
(Attaccante Scanderbeg)
Anche il centravanti della “multinazionale” Scanderbeg Guraj ci aveva già abituato l’anno scorso a un buon numero di reti. Ma una quaterna è sempre una quaterna, quindi menzione d’onore al grande protagonista e mattatore, killer nel 4-0 al Montanara. Poker face!

Bettola Spes: 7,5
Aria di rivincite per mister Arnaldo Franzini, che ha costruito il Bettola con tanti “suoi” uomini e guida meritatamente il campionato di Promozione. Dopo anni di salvezze, anche faticose, forse quest’anno si può puntare in alto. Ambizioso.

Lorenzo Bondi e Daniele Marchignoli: 7
(Difensori Fornovo e Lentigione)
Insieme potrebbero formare una bella coppia centrale, ma nell’ultimo turno i difensori di Lentigione e Fornovo si sono segnalati nelle aree avversarie, precisamente di Marzolara e Berceto, segnando i gol-partita dei rispettivi team. Partite malissimo le squadre sono state risollevati da chi meno si aspettavano. Ossigeno puro.

Francesco Chelotti: 6,5
(Attaccante Borgotaro)
Doppietta e primo successo stagionale per il Borgotaro. Merito dell’attaccante toscano, autore della doppietta decisiva sul terreno del Valtidone. Ci voleva!

BOCCIATI

Fidentina: 5,5
Inizio mediocre, al di sotto delle attese per la sponda granata di Fidenza. I borghigiani di mister Montanini, dopo il ko nell’attesissimo derby con il Salso, sono nella parte medio bassa della classifica a 7 punti. E purtroppo non è una novità, vista la scorsa stagione…

Fontanellatese: 5
Nove punti di distanza dalla vetta, solo quattro sopra l’ultimo posto e una posizione anonima a metà classifica. Dopo due stagioni ai vertici della classifica e un progetto interessante in atto ci si aspettava decisamente di più anche dalla Fontanellatese.

Arsenal e Varsi: 4
Voto cattivo forse. Soprattutto per l’Arsenal, squadra giovane e società seria. Ma non si poteva non sottolineare con il giudizio più basso il fatto che queste due compagini dopo 5 turni sono ancora a quota 0 punti in classifica. L’augurio è che il 4 serva come stimolo…
.

CURIOSITA’

Un rigore “galeotto”
Rigore discusso quello di Melotti che ha decretato il 2-1 per il Pallavicino sul Traversetolo nel derby di Eccellenza. Ma soprattutto un rigore “galeotto” perchè ha negato alle due parmensi la possibilità di togliere lo “zero” nella casella dei pareggi quando sembrava inevitabile.

Festa in casa Pelizza
Michael Pelizza, classe ’89, ha siglato il 3-0 del suo Colorno contro la Pavullese, il fratello maggiore Brian (classe ’86) del Salso ha deciso il derby con la Fidentina. Entrambi i fratelli dal nome “americano” hanno festeggiato insieme un fine settimana da protagonisti.

Giornata di grazia
Domenica da incorniciare con una tripletta per due attaccanti parmensi in Prima categoria. Sugli scudi per il tris personale e per la vittoria delle rispettive squadre, Carlo Alberto Carpanini, attaccante 26enne del Real Val Baganza (girone A), e Michele Zanichelli, punta esterna 24enne del Carignano (girone B). Curiosamente i due giocavano in casa, a circa sei chilometri di distanza l’uno dall’altro.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando