Entra in contatto:
Parma Cittadella 1 2 stacco aereo di Yordan Osorio

Parma Calcio

Verso Parma-Modena: crociati al completo, ospiti in emergenza difensiva

©Foto: Lorenzo Cattani

Verso Parma-Modena: crociati al completo, ospiti in emergenza difensiva

A soli due giorni dal derby emiliano (sabato, ore 14) Parma e Modena continuano la rispettiva marcia di preparazione a una sfida sentitissima.

Le due squadre arrivano all’impegno, dopo la pausa delle nazionali, reduci da una sconfitta: i Crociati sono caduti inaspettatamente sul campo del Lecco per 3-2, mentre i Canarini sono andati ko nel match interno contro la Sampdoria (0-2). Il Parma dovrà provare a sfruttare il fattore “Tardini” dove nelle 7 partite casalinghe risulta ancora imbattuto (5 vittorie, 2 pareggi e solo 3 gol al passivo). Per il Modena, invece, la sconfitta al “Braglia” contro i blucerchiati è arrivata dopo un mese eccezionale, nel quale aveva ottenuto 4 risultati utili consecutivi (3 vittorie di fila) che avevano portato la squadra di Bianco in piena zona playoff a 22 punti e a sole 5 lunghezze dalla promozione diretta.

In vista del  derby i due tecnici devono fare i conti con gli ultimi arrivi dalle nazionali e con gli infortunati. In casa Parma, dopo i rientri nella giornata di ieri di Mihaila, Balogh e Turk, sono attesi oggi quelli degli ultimi superstiti della pausa per le nazionali: i difensori Osorio – in campo due notti fa contro il Perù con il Venezuela – e Circati, che ha sfidato con l’Australia in amichevole la Palestina; entrambi reduci da voli intercontinentali, si rivedranno al centro sportivo Mutti Training Center nella giornata odierna. Ancora lontano da Collecchio l’attaccante Mohamed Haj, in arrivo dagli impegni di qualche giorno fa con la nazionale tunisina (nelle gare valevoli per le qualificazioni ai Mondiali). Sorride però mister Pecchia, che può lavorare con il gruppo al completo (a parte Valenti che si sta allenando con il gruppo, ma è ancora indietro di condizione), anche se sabato non avrà disposizione Hernani per squalifica.

In casa Modena, sono rientrati ieri dalle fatiche delle nazionali l’attaccante Bonfanti (decisivo con la nazionale italiana Under 20 nella recente partita contro il Portogallo, e in rete nella sfida Parma-Modena della passata stagione) e il centrocampista Guiebre (impegnato con il Burkina Faso nelle qualificazioni ai Mondiali). Sono tante però le defezioni per mister Bianco in vista della trasferta di Parma con il problema maggiore arriva dal reparto difensivo: sono solo due (Zaro e Pergreffi) i centrali a disposizione, a causa degli infortuni occorsi a Cauz e Riccio; oltre a loro, saranno assenti anche i centrocampisti Gargiulo, Gerli e Battistella e gli attaccanti Strizzolo e Abiuso (squalificato). Assenze pesanti per il tecnico foggiano che lo porteranno a rivedere la propria squadra, soprattutto nel reparto arretrato.

 

(In copertina, Bonfanti e Osorio in Parma-Modena 1-2 della Serie B ’22/’23 – ©Foto: Lorenzo Cattani)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio