Entra in contatto:
Parma Cittadella 1 2 Franco Vazquez dopo il gol

Parma Calcio

Numeri e statistiche di Parma-Modena

©Foto: Lorenzo Cattani

Numeri e statistiche di Parma-Modena

Sarà il Modena l’avversario del Parma nella sfida in programma sabato 25 novembre allo stadio “Ennio Tardini” di Parma (ore 14:00, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) per la quattordicesima giornata del campionato Serie BKT.

Ecco le statistiche e i precedenti del del derby dell’Emilia, presentato attraverso i dati dell’agenzia Opta.

• Il Parma ha vinto solo una delle 24 sfide (16N, 7P) con il Modena in Serie B (2-1 con le reti di Zannoni e Gambaro per i crociati e Montesano per i canarini, 6 dicembre 1987).

• Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie B, il Modena è quella contro cui il Parma vanta sia la più alta percentuale di pareggi (67%, 16/24) sia la più bassa in termini di vittorie (4%, 1/24).

• Il Parma è imbattuto da 12 gare casalinghe di Serie B (9V, 3N) e potrebbe evitare la sconfitta per più gare interne consecutive in campionato per la prima volta dalla striscia di 17 registrata tra ottobre 2017 e agosto 2021 (12V, 5N).

•Il Modena ha vinto le ultime due trasferte di Serie B (vs Brescia e Catanzaro) e potrebbe infilare tre successi esterni di fila nel campionato cadetto per la prima volta da aprile 2006 (contro Cremonese, Vicenza e Cesena – con Stefano Pioli in panchina).

• Il Parma viene dalla sconfitta nell’ultima giornata contro il Lecco (2-3) ma durante la gestione Fabio Pecchia non ha mai perso due gare di fila in Serie B; in generale, i crociati hanno perso due delle ultime sette partite (5V), segnando in ciascuna almeno due reti.

• Il Parma – miglior attacco del campionato con 27 reti – è la squadra con la più alta percentuale realizzativa del torneo in corso (17.4%); dall’altro lato, il Modena è la formazione ad aver subito meno tiri nello specchio (39), oltre ad aver incassato solo quattro reti (più soltanto di Palermo e Venezia, a quota tre entrambe).

• Il Modena ha registrato 24 attacchi diretti (azioni che iniziano nella propria metà campo, hanno almeno il 50% di movimenti in avanti e terminano con un tiro o una palla giocata in area avversaria) in questa Serie B, meno solo della Cremonese (28).

Adrian Benedyczak ha realizzato 7 gol e fornito 1 assist in questo campionato, con una rete contro il Modena eguaglierebbe già lo stesso bottino registrato nella scorsa regular season di Serie B in 32 presenze (otto reti, un passaggio vincente).

Gabriel Charpentier ha segnato 2 reti nelle ultime 3 gare giocate in Serie B, tante quante nelle precedenti 16 presenze nella competizione; a segno nell’ultima giornata, l’attaccante del Parma non trova la rete per due gare di fila da dicembre 2021 (serie di tre).

 

(In copertina, Vazquez in Parma-Modena 1-2 dello scorso anno – ©Foto: Lorenzo Cattani)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio