Parma Calcio
Pecchia: «Modena a viso aperto? Un vantaggio per lo spettacolo e per noi»
Alla vigilia della 14ª giornata del campionato di Serie B torna a parlare ai microfoni della stampa locale mister Fabio Pecchia per presentare la sfida tutta emiliana contro il Modena, in programma domani al “Tardini” (ore 14:00).
La conferenza si è aperta con un momento per esprimere la partecipazione del Parma Calcio alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne (il 25 novembre). Per l’occasione l’allenatore e i giocatori hanno firmato il pallone da gara: un gesto simbolico per esprimere solidarietà verso una data così importante.
Quindi, i temi del campo: mister Pecchia si esprime sulla ripartenza dopo la sosta Nazionali, sul momento che sta attraversando il Parma, sugli avversari del Derby e sulle scelte in difesa dove il venezuelano Osorio sembra essere il grande escluso dopo il lungo viaggio.
Di seguito, le parole di mister Pecchia nella conferenza svoltasi oggi, alle ore 13, presso la sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio.
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE «La nostra partecipazione come club alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La partecipazione a queste manifestazioni serve a sensibilizzare la coscienza di tutti ma questo è un compito che deve partire dall’azione quotidiana di ognuno di noi, con responsabilità e sensibilità, per evitare tragedie di una tristezza infinita».
RIPARTENZA DOPO LECCO «Dopo la sosta e dopo le sconfitte viene un risvolto. Come dico sempre, le sconfitte bruciano e devono lasciare il segno per lasciare più attenzione. Quella con il Lecco è stata una partita con più errori rispetto al solito, dobbiamo puntare a fare cose buone e ridurre al minimo gli errori tecnici e tattici. Dopo una partenza con gol, ancora una volta, nei primi 15 minuti abbiamo rallentato e abbiamo pensato fosse facile, questo sarà sicuramente un aspetto da migliorare».
GRUPPO AL COMPLETO «Abbiamo bisogno di sentire l’adrenalina della gara, la risposta si vedrà sul campo. Tutta la rosa è a disposizione salvo qualcuno che ha avuto contrattempi durante la sosta. Mihaila è rientrato e Man ha lavorato con il gruppo, Osorio è arrivato questa mattina. Tolta la squalifica di Hernani il gruppo sarà al completo».
SUL MODENA «Il Modena ha conservato il gruppo dell’anno scorso, dando continuità al lavoro tecnico anche dell’allenatore. Non è una squadra che si lega alla disposizione in campo e ai moduli ma più a un’idea di gioco, nel reparto offensivo hanno giocatori con qualità e velocità ».
SUL PERCORSO «Noi vogliamo continuare a fare ciò che sappiamo fare, migliorarci e giocare un calcio divertente, che diverta noi e i nostri tifosi e giocare per vincere».
PREDOMINIO TERRITORIALE «Un’evoluzione di una squadra che lavora insieme, si conosce ed ha voglia di occupare la metà campo avversaria, questo è il nostro obbiettivo. Tante volte abbiamo dovuto fare possesso basso per uscire negli spazi ma gli obbiettivi sono portare più uomini in area e occupare la metà campo avversaria, esaltando le caratteristiche dei miei giocatori. La squadra deve essere brava in entrambe le fasi».
CHIUDERE LE PARTITE «Quando si ha la possibilità di segnare il secondo gol bisogna sfruttarla. Bisogna dare una chiara impronte alla gara, con più convinzione, è normale che arrivi la reazione della squadra avversaria. Tutti vogliono giocare la propria partita contro di noi con il coraggio di osare, ma meglio così: ne trae vantaggio lo spettacolo ed anche noi».
DIFESA E PALLE INATTIVE «Osorio è appena arrivato da un viaggio transoceanico e difficilmente sarà titolare: sono trasferte estenuanti dal punto di vista fisico e mentale. Sia Balogh che Circati sono rientrati prima in settimana, Balogh ha avuto qualche giorno in più di allenamento. Sulle palle inattive, al di là della disposizione, dobbiamo metterci quella attenzione che ci ha portato anche risultati nelle scorse partite.».
SULLA GARA «Il Modena verrà per giocarsi la sua partita, come ha fatto a Catanzaro, e avrà sicuramente un atteggiamento propositivo. Ha tanti giocatori che sanno giocare e con grandi abilità tecniche, il nostro compito sarà indirizzare la partita e chiuderla quando sarà il momento, saranno molto importanti i duelli individuali.».
LOTTA A CENTROCAMPO «Abbiamo la possibilità di giocare sia a 2 che a 3 a metà campo, la squadra deve sentirsi comoda nel fare entrambe le cose. Il Modena ha giocatori di molta qualità soprattutto nella zona centrale, dovremo giocare di reparto con due linee compatte per annullare la loro potenziale superiorità numerica sulla trequarti».
110 ANNI DI PARMA « Un privilegio essere i protagonisti della storia di un club così importante e con una storia così longeva, noi vogliamo lasciare il segno e non essere di passaggio».
VALENTI «Valenti ha iniziato a lavorare con il gruppo ma non sarà ancora disponibile per le convocazioni. È sulla buona strada del recupero e sarà sicuramente un rinforzo da Gennaio per la seconda parte di stagione. Sono felicissimo di ritrovarlo e molto presto potrà vivere la quotidianità della squadra».
MERCATO «Il gruppo è completo e difficilmente si interverrà a Gennaio per modificarlo per quel che mi riguarda».
CICLO DI DICEMBRE «Un ciclo importante, decisivo per questa prima parte del campionato. Abbiamo tante situazioni e tante partite da giocare, come quella di Coppa Italia, ma le affronteremo una alla volta con serenità ed entusiasmo».