Parma e Monza sono pronte ad affrontarsi per la prima volta nella loro storia in Serie A.
Se si includono 3 precedenti disputati in Coppa Italia, quello di sabato sarà il 38° scontro fra le due compagini. Il bilancio è in favore dei biancorossi (14V e 15N), ma nel recente è andata meglio sempre agli emiliani (8 successi nel bilancio), che nel doppio confronto nel campionato di Serie B 2021/2022 avevano ottenuto due pareggi: il 2 marzo 2022, in casa dei brianzoli, finì in parità (1-1), così come all’andata (0-0) giocata il 17 ottobre 2021 al “Tardini”. Due risultati che avevano permesso ai Crociati di prolungare la serie da imbattuti contro i biancorossi, che va avanti da 6 partite (1V, 5N): l’ultimo successo dei monzesi è datato addirittura 24 marzo 1985 (3-0), sempre nel torneo cadetto.
Ma quel che più conta è la stretta attualità e il cammino delle due formazioni, che devono fronteggiare le rispettive “allergie”stagionali. Gli ospiti, ultimi in classifica, hanno cambiato guida tecnica al netto di un rendimento non incoraggiante (1 vittoria, 7 pareggi e 9 sconfitte). La squadra che fu di Alessandro Nesta, e che ora sarà di Salvatore Bocchetti, sta dimostrando una certa intolleranza alle squadre salite dalla Serie B: nessuna vittoria nelle ultime tre partite contro squadre neopromosse in Serie A (2N, 1P), pareggiando le due di questo campionato (contro Venezia e Como), dopo che aveva ottenuto 4 successi di fila contro queste formazioni nel massimo torneo.
Tuttavia, il Monza è la squadra che in percentuale ha guadagnato il maggior numero di punti in trasferta in quest’annata di Serie A (70%): 7 dei suoi 10 punti, infatti, sono arrivati fuori casa.
Dal canto suo, il Parma è, proprio insieme al Monza, una delle uniche due squadre che nella stagione corrente non è ancora riuscita a mantenere la porta inviolata nelle partite casalinghe. Più in generale, i Crociati hanno subìto gol in tutte le ultime 14 gare interne di Serie A (34 reti subite, 2.4 di media): l’ultimo clean sheet al “Tardini” in Serie A risale al 14 marzo 2021 (2-0 contro la Roma).