Entra in contatto:
Pierluigi Frattali in Parma Bari 1 0 di Coppa Italia

Parma Calcio

Parma, quanti (piacevoli) ex ritrovi a Bari

©Foto: Lorenzo Cattani

Parma, quanti (piacevoli) ex ritrovi a Bari

La faticosa rinascita del Parma, che si è poi trasformata in un risultato sportivo mai avvenuto, è nelle menti di tutti.

I crociati, ripartiti dalla serie D nella stagione 2015/2016 in seguito al fallimento e giunti fino alla Serie A nella stagione 2018/2019, riescono nella missione di arrivare nel massimo campionato in soli tre anni. Tra i protagonisti di questa scalata vi sono, senza dubbio, 4 giocatori che attualmente militano nel Bari, prossimo avversario in campionato del Parma, e che saranno i grandi ex del match del “San Nicola”.
Partendo dalla porta,
Pierluigi Frattali (classe 1985) è stato un assoluto protagonista della rinascita del club crociato. Arrivato a metà stagione nell’annata 2016/2017 con il Parma attualmente in Lega Pro, si rende protagonista contribuendo attivamente al ritorno immediato dei gialloblù in Serie B attraverso la vittoria dei playoff: in semifinale contro il Pordenone para i due penalty decisivi nella lotteria dei rigori per accedere alla finale, poi vinta dal Parma contro l’Alessandria. Vince anche, da titolare, il campionato di Serie B e avrà persino l’occasione di esordire all’età di 33 anni in Serie A nell’ultima giornata all’Olimpico contro la Roma. 62 presenze in un triennio con la maglia del Parma, che gli sono valse gli applausi della Nord al suo ritorno nel Ducato, il 19 ottobre scorsa, nel match di Coppa Italia.

Altro grande protagonista con la maglia gialloblù è stato Valerio Di Cesare. Il difensore classe’83 ha vissuto in maniera simile l’esperienza di Frattali: anche lui giunto a Parma nella sessione invernale nella stagione 2016/2017, è stato uno dei senatori della vittoria dei playoff campionato di Lega Pro e della promozione dell’anno successivo, disputando 29 presenze in due stagioni. Anche per l’attuale capitano del Bari, l’esperienza tra le file del Parma gli ha permesso di vincere 2 campionati e arrivare fino alla Serie A, per poi rescindere il contratto e tornare a Bari.

Il terzo ex dell’incontro è Manuel Scavone. Il centrocampista classe ’87 si trasferisce a Parma nell’estate del 2016 ed è tra gli alfieri della conquista in Serie B (insieme a Frattali e Di Cesare): gioca con regolarità l’anno successivo nella serie cadetta e ottiene la promozione in serie A, per poi essere ceduto in prestito al Lecce. Nel biennio con la maglia crociata, Scavone realizza 61 presenze condite da 7 gol. Altro ex della sfida di sabato del San Nicola è Giacomo Ricci (’96), terzino sinistro già in rosa nell’ano della Serie D (2015/2016), in cui totalizza 32 presenze, giocandole quasi tutte; trova, invece, meno fortuna l’anno successivo in Lega Pro, in cui viene chiamato in causa solo in 7 occasioni a causa anche dell’arrivo di Nunzella e Scaglia su quella corsia. Dopo vari prestiti che facevano presagire alla fine della storia, il destino di Ricci aParma s’incrocia nella stagione 2020/2021, in cui trova curiosamente spazio nel campionato di Serie A, salvo poi essere ceduto al Bari la stagione successiva.

Ci sono poi due altri ex. Ultimi, ma non per importanza, sono gli attaccanti Cristian Galano (’91) e l’attaccante Walid Cheddira (’98): l’avventura del primo è durata soltanto l’arco di un mese e lo scampolo di un esordio in Coppia Italia (dopo che i Crociati lo acquistarono stregati da un suo, in maglia Bari, che l’anno prima costò l’eliminazione dalla stessa competizione), poi le cessioni in prestito a Foggia e Pescara; il marocchino, invece, viene comprato dall’allora ds Faggiano nel 2019, salvo poi essere girato sempre in prestito senza mai avere una chance. A scommettere poi sul suo potenziale potenziale in maniera decisa è il Bari, che lo scorso giugno decide di riscattarlo dopo l’ottima stagione con i Galletti in Serie C (2021/2022), condita da 37 presenze e 6 gol.
Vedendo l’attuale rendimento in campionato di Cheddira, fresco anche di esordio con la sua nazionale nel Mondiale in Qatar, qualche rimpianto in casa Parma sarà sicuramente venuto. 

(In copertina, il portiere del Bari Frattali – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio