Parma-Pisa si ritrovano 354 giorni dopo al “Tardini” per la 25ª giornata di Serie B. Il 28 febbraio dello scorso anno i pisani inflissero ai Crociati l’ultima sconfitta casalinga: da allora 18 risultati utili.
Alla squadra di mister Pecchia servirà prolungare il filotto interno positivo, anche per tenere a distanza (se non addirittura per staccare) le dirette inseguitrici. A dare il calcio d’inizio alle ore 14, a una sfida crocevia per il prosieguo della stagione sarà l’arbitro Ivano Pezzuto di Lecce.
QUI PARMA – Ansaldi ha ripreso col gruppo dopo i guai fisici, ma non è ancora pronto. Per il resto tutto a disposizione, ma dai 23 convocati restano fuori Begić, Valenti e Zagaritis. Quattro diffidati (di cui tre in difesa) complicano ancor di più i ragionamenti sulla formazione di mister Pecchia: Coulibaly, a destra o a sinistra, quasi certamente sarà uno dei due terzini, con uno tra Delprato e Di Chiara (entrambi a quota 4 nelle ammonizioni) in panchina; sempre in difesa, sono in tre per le due maglie da centrali: Balogh insidia la coppia Osorio-Circati, titolare nelle ultime due. In mezzo al campo rischia di star giù il diffidato Estévez, visto anche che a Cittadella ha ritrovato il gol Hernani, e anche Sohm ha dato buoni segnali. Bernabé ci sarà – da capire se da trequartista o da mediano – così come l’ala destra Man; più dubbi dall’altro lato, con Benedyczak e Mihaila in ballottaggio. Da non escludere il polacco come prima punta al posto di Bonny.
QUI PISA – Dopo la rifinitura mattutina all’Arena Garibaldi, tra serie di simulazioni di gioco a tutto campo e partitella a ranghi ridotti, il tecnico Aquilani ha diramato la lista dei convocati per la trasferta di Parma. Ancora indisponibili Mattéo Tramoni (alle prese con lungo recupero dopo la rottura del crociato) e D’Alessandro (out almeno fino a marzo); le buone notizie arrivano da Bonfanti che, dopo le febbre e vari problemi muscolari, dovrebbe partire dall’inizio, e Valoti: risparmiato nell’ultima partita, il capocannoniere dei toscani (7 gol) ha dato continuità in settimana negli allenamenti e potrebbe giocare nel centrocampo probabilmente a 5. I toscani dovrebbero presentarsi con il 3-5-2, già visto in quattro occasioni in questo campionato: gli unici due ballottaggi riguardano Hermannsson o Calabresi per la difesa e Veloso o Valoti per la mediana.
LE PROBABILI FORMAZIONI
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Osorio, Circati, Coulibaly; Hernani, Bernabé; Man, Sohm, Benedyczak; Bonny. All. Pecchia.
PISA (3-5-2): Nicolas; Hermannsson, Canestrelli, Caracciolo; Barbieri, Toure, Marin, Valoti, Esteves; Torregrossa, Bonfanti. All. Aquilani.
CONVOCATI PARMA
Portieri: 1 Chichizola, 40 Corvi, 22 Turk.
Difensori: 4 Balogh, 39 Circati, 26 Coulibaly, 15 Delprato, 77 Di Chiara, 3 Osorio.
Centrocampisti: 10 Bernabé, 23 Camara, 64 Cyprien, 8 Estévez, 20 Hainaut, 27 Hernani, 19 Sohm.
Attaccanti: 7 Benedyczack, 13 Bonny, 9 Charpentier, 17 Čolak, 98 Man, 28 Mihaila, 21 Partipilo.
Indisponibili: nessuno.
Squalificati: nessuno.
Diffidati: 39 Circati, 8 Estévez, 15 Delprato, 77 Di Chiara.
Non convocati: 60 Amoran, 14 Ansaldi, 11 Begić, 61 Haj Mohamed, 62 Manisa, 63 Motti, 30 Valenti, 47 Zagaritis.
CONVOCATI PISA
Portieri: 1 Nicolas, 22 Loria, 34 Campani.
Difensori: 3 Leverbe, 4 Caracciolo, 5 Canestrelli, 6 Hermannsson, 19 Esteves, 20 Beruatto, 33 Calabresi, 42 Barbieri.
Centrocampisti: 8 Marin, 15 Tourè, 27 Valoti, 30 De Vitis, 36 Piccinini, 40 Veloso, 51 Barberis.
Attaccanti: 7 L. Tramoni, 9 Bonfanti, 10 Torregrossa, 17 Mlakar, 26 Masucci, 28 Arena, 32 Moreo.
Indisponibili: 11 M. Tramoni, 77 D’Alessandro.
Squalificati: nessuno
Diffidati: 3 Leverbe, 8 Marin, 36, Piccinini.
Non convocati: – Beghetto, 12 Vuković, 14 Trdan.