Entra in contatto:
il gol di Enrico Delprato in Parma Pisa 3 2 25a giornata Serie B 2023 2024

Parma Calcio

Altro finale mozzafiato: il Parma beffa il Pisa al 95’ e vince 3-2

©Foto: Lorenzo Cattani

Altro finale mozzafiato: il Parma beffa il Pisa al 95’ e vince 3-2

Il Parma batte il Pisa per 3-2 dopo una partita piena di colpi di scena e decisa solo al minuto 50’ dalla zampata dell’uomo che non ti aspetti nel posto che non ti aspetti: capitan Delprato.

L’ANALISI Il Parma centra la terza vittoria di fila, confermando l’inviolabilità del “Tardini”. E così, come già avvenuto col Venezia, i 3 punti arrivano ancora una volta nel finale, con la squadra di Pecchia brava e cinica nel crederci sempre fino alla fine. Da rivedere però le situazioni sui calci piazzati dove il Parma ha subito oggi i due gol ma che ultimamente stanno mettendo in difficoltà i crociati. Decisivi ancora una volta i cambi dalla panchina, con Camara, Hernani e Charpentier che cambiano la partita e danno una linfa nuova al Parma nel secondo tempo.

LE SCELTE Mister Pecchia cambia qualcosa rispetto a quanto pronosticato: vengono risparmiati i diffidati Estevez e Di Chiara in vista del big match di sabato prossimo a Como, al loro posto scelti Sohm e Coulibaly. Ma non è l’unica novità di giornata: fuori Hernani (decisivo a Cittadella), parte dall’inizio Mihaila per un Parma a trazione anteriore. L’esterno rumeno si posiziona da ala sinistra nel consueto 4-2-3-1 con Sohm che invece affianca Bernabè in mezzo al campo. Pecchia cambia anche in difesa: Balogh che prende il posto di Osorio al fianco di Circati. Negli ospiti mister Aquilani cambia poco rispetto alla recente vittoria contro la Sampdoria e, per provare il colpaccio al Tardini, si affida ancora a Torregrossa supportato da Valoti, che ritorna dal 1′ minuto e sostituisce Arena. In difesa Calabresi vince il ballottaggio con Hermannsson.

BOTTA E RISPOSTA Avvio di partita vivace e sbarazzino con le due squadre che si affrontano a viso aperto alla ricerca del gol. Il primo tiro della partita è del Parma con Mihaila che approfitta dell’errore di Marin ma calcia centrale senza impensierire Nicolas. Risponde 40 secondi dopo il Pisa con il tiro però innocuo di Valoti. La prima vera occasione della partita arriva al 7′ quando Man serve in area Mihaila che chiude il triangolo ma il numero 98 del Parma è chiuso in modo provvidenziale da Barbieri. La risposta dei toscani non tarda ad arrivare e dopo solo 3 minuti arriva una grossa occasione: Barbieri premia l’inserimento in profondità di Toure tra Coulibaly e Delprato ma è bravissimo Chichizola in uscita a chiudergli lo specchio e salvare il Parma. Altra buona chance per i crociati al 12′  questa volta con Bendyczak che costringe alla parata Nicolas, dopo un’ottimo suggerimento in verticale di Bonny. Con il passare del tempo il Pisa prende le misure e inizia a prendere più campo e al minuto 22′ arriva un’occasione clamorosa per gli ospiti: Veloso vede l’inserimento perfetto di Valoti, tenuto in gioco da Coulibaly, che serve Torregrossa a porta vuota ma calcia incredibilmente a lato. La legge del calcio ancora una volta colpisce, gol mangiato e gol subito: non passa neanche un minuto e il Parma da un possibile svantaggio si trova avanti nel punteggio: cross perfetto di Delprato che trova Benedyczak, lasciato colpevolmente solo da Barbieri in mezzo all’area, bravo a colpire al volo in girata battendo Nicolas per il vantaggio dei gialloblù (1-0). Passano esattamente 10′ minuti e arriva meritatamente il pareggio ospite: dagli sviluppi del secondo calcio d’angolo arriva il pareggio del Pisa: colpo di testa di Toure che, lasciato solo in mezzo all’area, prende alle spalle Sohm e pesca Valoti sul filo del fuorigioco tra Delprato e Circati, il numero 27 insacca dentro l’area piccola siglando il suo 8° gol stagionale. Sul finire del primo tempo il Parma ha l’occasione di riportarsi ij vantaggio ancora con Benedyczak che calcia però alto da solo dentro l’area dopo il bel suggerimento dalla sinistra di Coulibaly.

FINALE AL CARDIOPALMA Il secondo tempo si apre con cambi da ambo i lati: nel Parma mister Pecchia passa ad un approccio più difensivo ed equilibrato inserendo due centrocampisti come Hernani ed Estevez al posto di Sohm e Bonny. Nel Pisa, invece, Torregrossa (apparso molto in difficoltà nel primo tempo) lascia spazio a Bonfanti. La prima vera occasione della ripresa arriva al 15′ e capita sui piedi di Charpentier (subentrato 3′ minuti prima al posto di Mihaila). Non succede nulla di rilevante fino alla mezz’ora quando sugli sviluppi di uno schema da corner: Bernabè serve Man al limite dell’area e il rumeno scaglia un bolide di sinistro che però si stampa sulla traversa, anche grazie alla deviazione di Moreo (entrato in campo poco prima al posto dell’autore del gol Valoti). Passano solo 6′ minuti e la spinta continua del Parma porta i suoi benefici: break di Hernani sul lato corto dell’area che supera in velocità Calabresi, cross rasoterra per Charpentier che tocca volontariamente per Man che con il controllo salta secco Barbieri e batte Nicolas in uscita per il vantaggio dei crociati (2-1). Il Pisa ha però un’occasione importante per pareggiare subito, pochi minuti dopo, con Moreo che calcia alto da buona posizione all’interno dell’area dopo il rimorchio di Beruatto. In pieno recupero, nei 4 minuti segnalati dall’arbitro Pezzuto, arriva a sorpresa il pareggio del Pisa ancora su calcio piazzato: questa volta su calcio di punizione con Marin che scodella sul secondo palo per Canestrelli che salta più in alto di Estevez e batte Chichizola. I finali di partita sono ancora a favore del Parma perché all’ultimo minuto di recupero arriva ancora il sorpasso dei ragazzi di Pecchia con il capitano Delprato che manda in rete dopo l’errore di Nicolas, che lascia colpevolmente la palla in mezzo all’area sul cross basso di Partipilo, regalando il terzo vantaggio e la conseguente vittoria al Parma. Dopo un finale scoppiettante, il Parma porta a casa punti pesantissimi.


PARMA – PISA 3-2
Reti: pt 25′ Benedyczak (Pa), 35′ Valoti (Pi); st 38′ Man (Pa), 48′ Canestrelli (Pi), 50′ Delprato (Pa)

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Balogh, Circati, Coulibaly; Bernabè (40′ Partipilo), Sohm (1’ st Hernani); Mihaila (12′ Charpentier), Benedyczak (20′ st Benedyczak), Man; Bonny (1’ st Estévez).
A disposizione: Turk, Corvi, Osorio, Colak, Hainaut, Cyprien, Di Chiara. All: Pecchia.
PISA (3-5-2): Nicolas; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Esteves (37′ Tramoni), Marin, Veloso (23′ st Piccinini), Toure, Barbieri (23′ st Beruatto); Valoti (32′ st Moreo), Torregrossa (1’ st Bonfanti).
A disposizione: Loria, Leverbe, Hermannsson, Mlakar, Masucci, Arena, Barberis. All: Aquilani.
Arbitro: sig. Pezzuto di Lecce.
Assistenti: sig. D’ascanio di Ancona e sig. Fontani di Siena.
Note: Stadio “Tardini” di Parma; spettatori 13.899 (di cui 7.452 abbonati e 1.822 ospiti), per un incasso totale di 133.643,45 euro. Ammoniti: al 19′ st Canestrelli (Pi) per gioco falloso, al 28′ st Charpentier (Pa) per gioco falloso, al 42′ st Tramoni (Pi) per gioco falloso, al 46′ st Coulibaly (Pa) per gioco falloso. Corner: 3-2 (0-2). Recupero: 1′ pt, 4′ st.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio