Sono 450 i minuti mancanti al termine della regular season di Serie B, ma 270 di questi il Parma potrà giocarseli tra i favori delle mura amiche.
Quello contro il Cagliari sarà il primo di tre decisivi step nel rush finale che può portare la truppa di Fabio Pecchia all’obiettivo playoff. Il rendimento interno dei Crociati è di gran lunga migliore rispetto al cammino in campo esterno, dove per altro è stata giocata una gara in più. La media punti di Buffon e compagni al “Tardini”, fino a questo momento, è pari a 1,63 (frutto di 26 punti in 16 partite), mentre in trasferta (22 punti in 17 uscite) si abbassa a 1,29 per qualche pareggio di troppo (7 contro i 2 casalinghi) che sono andati a discapito dei successi (5 quelli in esterna, 8 quelli interni). Inoltre, il successo ottenuto col Palermo lo scorso 1° aprile sembra aver riscaldato i cuori dei tifosi gialloblù, che nelle precedenti tre partite contro Pisa, Ascoli e Südtirol non avevano nemmeno potuto festeggiare un solo gol segnato dai propri beniamini.
Cagliari, Brescia e Venezia saranno le prossime e ultime avversarie ospiti sul campo dello stadio di Parma che, già contro i sardi, proverà a essere il fattore in più per dare lo slancio ai Crociati in un finale che tutti si augurano possa essere ancora lungo.