Sarà il Cagliari l’avversario del Parma nella sfida in programma sabato 22 aprile allo stadio Ennio Tardini di Parma (ore 14:00) per la quindicesima giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT.
Attraverso i dati forniti dall’agenzia Opta ripercorriamo le statistiche e i precedenti del match.
– La prossima sarà la 26ª sfida tra Parma e Cagliari in Serie B: il bilancio pende a favore dei sardi per 9 vittorie a 5; 11 pareggi completano il quadro.
– Delle squadre attualmente presenti in Serie B e affrontate almeno 25 volte, il Cagliari è quella contro cui il Parma vanta la più alta percentuale di pareggi nel campionato cadetto: il 44%, ovvero 11 in 25 partite.
– Dopo due successi di fila, il Parma ha pareggiato l’ultimo match di campionato contro il Modena; soltanto una volta i gialloblù hanno impattato due gare consecutive in questa stagione: le prime due del torneo in corso, contro Bari e Perugia.
– Da quando Claudio Ranieri siede sulla panchina del Cagliari (girone di ritorno), quella isolana è la squadra che ha collezionato il maggior numero di pareggi in questo campionato: 8 in 14 gare (5V, 1P), comprese le ultime tre.
– Il Cagliari non ha subito gol nelle ultime due trasferte di campionato (Reggina e Pisa) e potrebbe registrare tre clean sheet consecutivi fuori casa in Serie B per la prima volta da marzo-maggio 2002 (quattro in quel caso).
– Da una parte, nessuna squadra ha segnato più gol dalla distanza del Parma in questo campionato (8, al pari del Frosinone); dall’altra, soltanto il Brescia ne ha segnati meno (1) del Cagliari (3) da fuori area in questa Serie B.
– Nessuna squadra ha segnato più gol del Parma nei primi 45’ di gioco in questo campionato (23, al pari del Bari); di contro, quella emiliana è anche la compagine che ha realizzato meno reti (3) negli ultimi 15’ di gara in questa Serie B.
– Franco Vazquez – 8 gol finora in questo torneo – è il giocatore che ha tentato più dribbling (178, almeno 69 più di qualsiasi altro), completandone 90: altro record nella Serie B in corso.