Entra in contatto:
Parma Udinese 4a giornata Serie A 2024 2025 undici di partenza gialloblu

Parma Calcio

PAGELLE: la difesa va in tilt, per Keita esordio da profondo rosso

©Foto: Lorenzo Cattani

PAGELLE: la difesa va in tilt, per Keita esordio da profondo rosso

Le pagelle di Parma-Udinese (clicca qui) vengono riscritte completamente a causa di una ripresa orribile, da dimenticare, da parte dei gialloblù.

La difesa perde i riferimenti e va in tilt: non si salva nessuno, nemmeno capitan Delprato che aveva trovato il gol del vantaggio. Malissimo Keita, espulso da subentrato con soli 18’ di gioco: un esordio da cancellare. Bene i rumeni Man e Mihaila, autori di un assist ciascuno. Applausi anche per Cancellieri, che si impegna e prende falli per 55’.

CHICHIZOLA 5,5 Subito un paio di uscite sicure e un rilancio panoramico per Bonny. La prima vera parata al 27’ in Serie A deve effettuarla su… Coulibaly, che lo costringe a un balzo felino con uno strano campanile. Nella ripresa subisce tre gol: poteva tentare l’uscita sul secondo.

DELPRATO 5,5 Pronti-via e sblocca il match con una girata da centravanti: il miglior modo per inaugurare la prima in Serie A da titolare. Nella ripresa Kamara gli fa venire il torcicollo e con i suoi traversoni dalla sinistra manda in crisi lui e la retroguardia gialloblù.

BALOGH 5,5 Anche lui va in tilt nella ripresa quando il mantra dei friulani diventano gli spioventi dalla sinistra. Si ritrova nella terra di mezzo sul terzo gol dopo la respinta miracolosa di Chichizola.
(43’ st) Hainaut ng Entra a buoi scappati per blindare la corsia di destra.

CIRCATI 5 I movimenti di Thauvin lo chiamano spesso fuori dalla linea difensiva. Lucca gli prende il tempo di testa per il gol che riapre il match, Davis lo sovrasta sul terzo. Disorientato.

COULIBALY 5 Rischia un bizzarro autogol nel primo tempo. Nella ripresa Ehizibue è una spina nel fianco, che tutto sommato punge poco, ma è Devis a imporsi nel duello aereo che porta al 2-2.

BERNABÉ 6 I problemi a una spalla accusati da metà del primo tempo lo condizionano a una partita giocata a denti stretti, sicuramente al di sotto dei suoi standard. Nel finale, più con l’orgoglio, prova a riprendere per mano la squadra, ma è troppo tardi.

SOHM 6 Prestazione ordinata e priva si sbavature, ma al tempo stesso avara di acuti come nelle recenti tre gare. I compiti difensivi, in assenza dell’equilibratore Estévez, lo hanno indotto a una maggiore prudenza.
(25’ st) Hernani 6 Entra poco prima che Keita si faccia espellere e questo condizionerà la sua posizione, fin da subito arretrata. Prova a pescare un jolly da lontano: non va.

MAN 6,5 Impegna Okoye con un tiro potente ma centrale; poi, decide di far segnare Bonny con una verticalizzazione che taglia la difesa friulana. Nel secondo tempo serve un altro pallone al francese, la cui mira però è imprecisa.
(25’ st) Almqvist 5,5 Su quella fascia l’Udinese crea i presupposti per il clamoroso ribaltone e su quella fascia il Parma esaurisce le idee.

CANCELLIERI 6 Dopo tre subentri, prima gara dall’inizio. Anche se non ha palle gol, la sfrutta bene perché fa un gran lavoro per la squadra, di cui è il raccordo sulla trequarti. I suoi movimenti tra le linee costringono l’Udinese a limitarlo con le cattive. Esce tra gli applausi, meritati.
(10’ st) Keita 4 Esordio horror. Impiega 7’ per prendersi la prima ammonizione per gioco falloso su un’azione, poi, cancellata da fuorigioco; espulso al 28’ quando sgambetta Thauvin al limite dell’area friulana e si prende il secondo giallo. Profondo rosso.

MIHAILA 6 Subito “dentro” il match: suo il cross per il gol dell’1-0. Svaria su tutto il fronte offensivo, scambiandosi la posizione con Cancellieri. Cala un po’ in incisività e lucidità nella ripresa, conclusa con un problema al ginocchio.
(43’ st) Camara ng Ha il tempo per provare un destro a giro, che avrebbe potuto valere il 3-3.

BONNY 6,5 Secondo gol consecutivo, stavolta su azione: usa il fisico e la tecnica per rubare il tempo a Bijol e l’astuzia per bruciare Okoye. Va vicino alla doppietta a inizio ripresa, ma spara alto: un’occasione che, col senno di poi, farà aumentare i rimorsi.

All. PECCHIA 5 Parte in modalità ultra offensiva, come a Napoli, e la squadra risponde bene al suo input. Nella ripresa la catena di destra perde i riferimenti e il suo Parma si sgretola. I cambi arrivano solo sul 2-2 e di certo Keita non lo aiuta. Per la seconda partita di fila la sua squadra perde in dieci uomini.

 

(In copertina, l’undici di partenza gialloblù in Parma-Udinese 2-3 – ©Foto: Lorenzo Cattan/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio