Entra in contatto:
Parma Udinese 4a giornata Serie A 2024 2025 contrasto tra Enrico Delprato e Martin Payero

Parma Calcio

Parma dalle stelle alle stalle: remuntada Udinese (2-3) per la vetta

©Foto: Lorenzo Cattani

Parma dalle stelle alle stalle: remuntada Udinese (2-3) per la vetta

Nella giornata del 100° compleanno dello stadio “Tardini” il Parma cade in casa contro l’Udinese per 2-3.

Una sconfitta clamorosa per come è maturata. Dopo il doppio vantaggio (Delprato e Bonny) creato dai crociati nel primo tempo, la ripresa è stata un monologo interamente a tinte bianconere: con un semplice schema, i cross dalla fascia sinistra, la squadra di Runjaic ribalta una partita che sembrava già finita all’intervallo. Tre gol per i tre punti e per regalarsi, almeno per una settimana, la vetta solitaria della Serie A. Da non credere. Il Parma paga i soliti problemi difensivi sulle palle aeree e l’ingenuità del nuovo acquisto Keita: l’ex Anversa, entrato per dare fisicità a centrocampo, ha finito per farsi espellere in un quarto d’ora per due falli fuori tempo,  compromettendo la partita di un Parma passato dalle stelle alle stelle.

LE SCELTE Undici iniziale decisamente offensivo per Pecchia: gli assenti Suzuki, Valeri ed Estevez vengono sostituiti da Chichizola, Delprato (con Coulibaly a sinistra) e Cancellieri. L’esterno ex Lazio parte dall’inizio insieme ai rumeni Man e Mihaila nel trio offensivo a sostegno di Bonny. Confermati come nell’ultima sfida di Napoli il duo difensivo Balogh-Circati e il duo in mediana Sohm-Bernabè, con il rientrante Hernani e il nuovo acquisto Keita pronti a subentrare a partita in corso. Nell’Udinese ritorna dal primo minuto il danese Kristensen, nel terzetto difensivo vicino ai confermati Bijol e Giannetti, e Kamara sull’out di sinistra con Ezhizibue a destra. Mister Runjaic si compre di più e inserisce dall’inizio un centrocampista in più con Payero che affianca Lovric e Karlstrom. A farne le spese è l’attaccante Brenner (il match-winner della sfida contro il Como) con la confermatissima coppia Thauvin-Lucca a guidare i friulani.

PARMA CINICO E FORTUNATO Neanche il tempo di giocare i primi palloni e dopo 2 minuti il Parma è già avanti al “Tardini”: calcio d’angolo battuto da Mihiala, capitan Delprato viene colpevolmente lasciato da solo e libero di battere facilmente Okoye per il vantaggio dei crociati. L’Udinese risponde subito con una doppia occasione nata sull’out di sinistra: prima al 5′ Thauvin strozza troppo il tiro e poi, poco dopo, Lovric arriva tardi all’appuntamento con il pallone graziando il Parma. I crociati si rivedono al 16′ con Man che calcia forte centrale senza impensierire Okoye, dopo un’ottimo passaggio in profondità di Bernabè. Sul ribaltamento di fronte arrivano due ghiotte occasioni per l’Udinese con Lucca che calcia a lato da dentro l’area e poi ancora con Thauvin in mezza rovesciata con il pallone che esce di pochissimo alla sinistra di Chichizola. Le occasioni non mancano e al 26′, dopo un buon tiro di Mihaila di qualche minuto prima, arriva un’altra buona chance per gli ospiti con Payero che calcia a botta sicura dal limite ma è bravissimo Circati ad opporsi con il corpo. Dal calcio d’angolo che si deriva nasce una clamorosa occasione per l’Udinese: Bijol rimette dentro un pallone che viene svirgolato da Coulibaly, la traiettoria diventa imprevedibile e si stampa sulla traversa, graziando Chichizola. Dopo un momento favorevole ai bianconeri, al 42′ arriva meritatamente il raddoppio del Parma: suggerimento di Man per Bonny, con l’attaccante francese che stravince il duello fisico con Bijol e di punta batte Okoye da pochi passi, facendo esplodere il “Tardini”. Nel finale di primo tempo Lucca impensierisce Chichizola ma per sua fortuna il diagonale dell’attaccante italiano si stampa sul palo. Dopo 3 minuti di recupero finisce un primo tempo ricco di occasioni da entrambi le parti ma con i crociati più cinici e avanti di due gol.

THAUVIN SUPER, KEITA NO Il Parma riparte bene il secondo tempo e crea subito un’occasione da gol al minuto 2′ ancora sull’asse Man-Bonny con il tiro del francese che finisce alto. Inizia bene anche l’Udinese che al 5′ trova il gol che riapre la partita: cross dalla sinistra di Kamara, testata di Lucca che anticipa Circati e batte Chichizola (2-1). Al 8′ rischio enorme per il Parma: Thauvin crossa basso in area, Balogh anticipa in scivolata Chichizola in uscita e per poco non infila nella propria porta. Non succede niente fino al minuto 23′ quando arriva il meritato pareggio dell’Udinese con Thauvin che spinge il pallone in rete da pochi centimetri dopo la sponda decisiva di testa di Davis (2-2). Il neo acquisto Keita lascia in inferiorità numerica i suoi dopo appena 10 minuti per doppia ammonizione e l’Udinese ne approfitta per ribaltarla addirittura sempre con i soliti tre: cross di Kamara, sponda di Davis e gol di Thauvin da pochi passi (2-3). Il Parma ci prova alla disperata fino all’ultimo ma non riesce a rendersi più pericoloso, a far festa finale è l’Udinese che sbanca il “Tardini” e vola in testa alla classifica.


PARMA–UDINESE 2-3
Reti: pt 2′ Delprato (P), 42′ Bonny (P); st 5′ Lucca (U), 23′ Thauvin (U), 32′ Thauvin (U)

PARMA (4-2-3-1) Chichizola; Delprato, Balogh (43′ st Hainaut), Circati, Coulibaly; Sohm (24′ st Hernani), Bernabé; Man (24′ st Almqvist), Cancellieri (10′ st Keita), Mihaila (43′ st Camara); Bonny.
A disposizione: Corvi, Moretta, Osorio, Valenti, Leoni, Haj Mohamed, Di Chiara. All. Fabio Pecchia.
UDINESE (3-5-2) Okoye; Kristensen, Bijol, Giannetti (1′ st Kabasele); Kamara, Karlstrom, Payero (1′ st Ekkelenkamp), Lovric (20′ st Zarraga), Ehizibue; Thauvin (40′ st Da Silva), Lucca (20′ st Davis).
A disposizione: Sava, Padelli, Abankwah, Atta, Bravo, Ebosse, Zemura, Modesto, Tourè, Pizarro. All. Kosta Runjaic.
Arbitro: sig. Abisso di Palermo.
Assistenti: sig. Bercigli di Firenze e sig. Cortese di Palermo.
V.A.R. e A.V.A.R.: sig. Di Paolo di Avezzano e sig. Gariglio di Pinerolo.
Note: stadio Ennio Tardini, spettatori 17.586 (di cui 13.111 abbonati, ospiti 484) per un incasso totale di 199.889,34. Ammoniti: al 38′ pt Giannetti (U) per gioco falloso, al 17′ st Keita (P) per gioco falloso, al 38′ st Ehizibue (U), al 41′ st Davis (U). Espulso: al 29′ Keita (P) per doppia ammonizione. Corner: 5-6 (3-3). Recupero: 3′ pt; 5′ st .

 

(In copertina, un contrasto tra Payero e Delprato in Parma-Udinese 2-3 – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio