Le pagelle di Parma-Frosinone (2-1) premiano la prova di carattere e cinica deli crociati che finalmente tornano a vincere davanti ai propri tifosi al termine di una gara pesantemente condizionata dalle scelte scellerate dell’arbitro Dionisi di L’Aquila (rigori a parte). Ecco le pagelle di Sportparma.com firmate da Antonio Boellis:
BUFFON 6,5 Subito decisivo con un’uscita tempestiva su Moro lanciato a rete. Poi nient’altro, merito di una difesa che ha concesso pochissimo per quasi un’ora di gioco. Esce per infortunio.
(46’ st) Chichizola ng.
DELPRATO 6,5 Dopo qualche sbandamento iniziale prende le misure a Caso fino ad annullarlo del tutto. E’ sempre aggressivo e sul pezzo. Impeccabile nella fase difensiva.
CIRCATI 6 Con Mulattieri mette in scena un duello rusticano che lo vede primeggiare su tutto o quasi. Bravo nelle marcature preventive. Soffre il forcing finale del Frosinone non a caso ha delle responsabilità sul gol di Moro.
VALENTI 6 Un pistolero agguerrito pronto a mettere chiunque nel mirino, con le buone o con le cattive non fa differenza, tanto il risultato è sempre lo stesso: dalle sue parti non si passa, tranne nei minuti iniziali e nel finale. Sorpreso sul gol del 2-1 di Moro.
OOSTERWOLDE 6 La costante presenza di Garritano sulla sua fascia di competenza lo costringe ad una gara prettamente difensiva e a qualche errore di troppo. La “sceneggiata” che porta all’espulsione di Grosso è da censura. Nel complesso concede poco e nulla.
ESTEVEZ 6 Davanti alla difesa è una certezza perché unisce qualità e cattiveria agonistica, ingredienti essenziali per proteggere le vie centrali dalla incursioni di Mazzitelli e soci. Nella ripresa va in affanno e perde brillantezza quando ha la palla tra i piedi.
(38’ st) Sohm ng.
JURIC 6 E’ sempre pronto a pressare il portatore di palla, ma troppe volte è irruento tant’è che viene ammonito dopo 28 minuti. Giallo che lo limiterà per il resto della partita. E nel finale non ha più benzina nel serbatoio.
CAMARA 6,5 Si procura il rigore dell’1-0 con mestiere e astuzia. Sulla destra non sfonda mai, ma si fa sentire e vedere in più occasioni, anche in fase difensiva.
(1’ st) Man 6 Un rigore segnato con l’aiuto dei pali e un contropiede sprecato in maniera clamoroso.
VAZQUEZ 6 Impegna Turati con un sinistro da fuori area, protegge palloni e smista idee, ma è discontinuo e poco incisivo sotto porta.
TUTINO 6,5 Trasforma il rigore che porta in vantaggio il Parma sebbene non fosse il rigorista designato; gestisce la corsia sinistra offensiva con sapienza e giocate intelligenti, ma è troppo statico, non aggredisce mai gli spazi e pretende sempre il pallone tra i piedi.
(15’ st) Hainaut 5,5 Di tutto e di più: corsa, tenacia, giocate di ottima fattura, due cartellini gialli e un rosso.
INGLESE 6 Si dimena su tutto il fronte offensivo senza tuttavia trovare un varco vincente tra Lucioni e Ravanelli, i due centrali avversari. Trova il gol ma gli viene annullato per fuorigioco.
(38’ st) Benedyczak ng.
ALL. PECCHIA 6,5 Vittoria di rigore dopo una prestazione concreta e sostanziosa, ma nel primo tempo e nei minuti finali la squadra ha concesso troppo al Frosinone, sbandando in più occasioni; forse il reparto difensivo richiedeva dei correttivi.