LA SPEZIA – Le pagelle di Spezia-Parma (0-1) firmate dal nostro inviato Lorenzo Fava premiano i cambi di Fabio Pecchia che nella ripresa, in pieno recupero (leggi qui), è riuscito ad avere la meglio grazie ad un autogol.
CHICHIZOLA 6 Il grande ex del match non deve sporcarsi più di tanto i guantoni. Si dimostra attento in ogni pallone al limite dell’area. Graziato dalla traversa sulla girata di Esposito.
DELPRATO 6 Presidia la fascia destra difensiva con grande attenzione e temperamento tenendo a bada il pericolo Verde. Partecipa poco e male alla fase offensiva.
BALOGH 6 Qualche incertezza nella prima parte dei due tempi (compresa quella sul gol poi annullato allo Spezia) ma esce dal match a testa alta per avere retto il confronto fisico e tecnico con Esposito.
CIRCATI 6,5 È l’anello forte di tutto il pacchetto difensivo, raramente in difficoltà e sempre cattivo su ogni pallone, anche quando lo Spezia alza i ritmi e si presenta più volte in area di rigore gialloblù.
DI CHIARA 5,5 In ritardo sul primo gol annullato a Kouda. Timido in fase di spinta. E sbaglia tutti (pochi) i cross.
(43′ st) Ansaldi ng.
ESTEVEZ 6,5 Ordinato e sempre in posizione in fase d’interdizione, lucido quando si tratta di impostare il gioco dalle sue parti.
HERNANI 6 Uno dei pochi convincenti dell’opaca prestazione odierna. Nel primo tempo deve fare il lavoro sporco, nella ripresa trova l’ispirazione per scuotere i suoi con il primo tiro in porta e qualche passaggio potenzialmente da assist.
(32′ st) Bonny ng.
MAN 5,5 Si accende nella ripresa dopo un’ora da spettatore non pagante. Due tentativi, i più pericolosi, ma sul primo è impreciso e sul secondo trova le mani del portiere.
CAMARA 5 Sostituito all’intervallo con un’ammonizione a suo carico, non ha la possibilità di continuare a giocare e incrementare un voto non del tutto sufficiente. Si fa notare solo per un paio di dribbling ubriacanti. Paga anche una prova poco ispirata dei compagni di reparto.
(1′ st) Bernabé 6,5 Traccianti precisi, intuizioni e movimenti efficaci: il suo ingresso rigenera la trequarti gialloblù
MIHAILA 5,5 Del quadrilatero offensivo del primo tempo è sicuramente il meno peggio. Qualche spunto interessante al servizio dei compagni, sostituito proprio quando la squadra inizia a spingere.
(11′ st) Partipilo 6 Non riesce ad affondare i colpi ma i suoi movimenti, con e senza palla, mettono apprensione alla difesa dello Spezia.
ČOLAK 4,5 Pochi palloni giocabili per il centravanti di giornata, quasi sempre anticipato anche perché appare troppo statico. Se quello di oggi era un esame da superare, l’esito è stato piuttosto univoco: ripresentarsi al prossimo appello.
(1′ st) Charpentier 6,5 Rivitalizza l’attacco con giocate e movimenti da prima punta che lo portano al tiro, ma in un’occasione si fa parare un rigore in movimento da Zoet.
All. PECCHIA 6 Le difficoltà con cui la squadra ha convissuto per oltre un’ora di gioco sono segnali da non sottovalutare perché – purtroppo – in linea con quelli emersi dopo Lecco e Modena. Azzecca i cambi della ripresa in quanto ridisegnano e rigenerano l’attacco. Il possibile rilancio di Colak e Mihaila è fallito, almeno per ora.
(Nella foto di Lorenzo Cattani per Sportparma l’autogol di Moutinho che ha regalato i 3 punti al Parma)