Sarà l’Ascoli la squadra che affronterà il Parma nel primo match del 2024, in programma domenica 14 gennaio allo stadio “Ennio Tardini” di Parma (ore 16:15, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) per la ventesima giornata del campionato Serie BKT.
Come sempre, immergiamoci dentro alle curiosità del match grazie alle statistiche e ai precedenti dei dati Opta.
• Tra le formazioni affrontate almeno 10 volte in Serie B, solo contro l’Avellino (58% – 7/12) il Parma vanta una maggiore percentuale di vittorie che contro l’Ascoli in cadetteria (55% – 6/11).
• Dopo aver mantenuto la porta inviolata in 6 delle precedenti 7 sfide con l’Ascoli in Serie B (fa eccezione il pareggio per 1-1 del 9 giugno 1974), il Parma ha concesso una rete in tutte le ultime 4 gare contro i marchigiani nella competizione.
• Da inizio aprile, tra le squadre che hanno disputato più di 10 gare di campionato in stagione regolare, nessuna ha perso meno partite del Parma nei maggiori cinque campionati europei e rispettive seconde divisioni (appena 2, al pari di Liverpool, Bayer Leverkusen e St. Pauli).
• Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime 15 gare casalinghe in Serie B (10V, 5N) e potrebbe registrare più gare interne consecutive senza sconfitte in B per la prima volta dal periodo tra ottobre 2017 e agosto 2021 (17 – 11V, 5N con Roberto D’Aversa; 1V con Enzo Maresca).
• Da inizio novembre, solo il Südtirol (7) ha perso più match dell’Ascoli in campionato (5, al pari del Catanzaro); in aggiunta, i bianconeri sono la formazione che ha realizzato il minor numero di reti nel periodo nella competizione (appena 4).
• L’Ascoli ha perso 10 delle ultime 15 trasferte in Serie B (1V, 4N), per i marchigiani tante sconfitte esterne quante raccolte nelle precedenti 33 trasferte in cadetteria (17V, 6N).
• Il Parma è sia la formazione che ha vinto il maggior numero di gare una volta sopra nel punteggio in questa Serie B (12 su 13 totali), sia quella che ha perso il minor numero di punti da situazioni di vantaggio in questo campionato (appena 3).
• Se da un lato, il Parma è la squadra che ha realizzato il maggior numero di gol nella seconda frazione di gioco in questo campionato (22); dall’altro, l’Ascoli è quella che ne ha messi a segno di meno nei secondi tempi nel torneo in corso (appena 6).
• Solo Daniele Casiraghi (14) ha preso parte attiva a più reti di Dennis Man (12 – frutto di 8 gol e 4 assist) in questo campionato; in aggiunta, nel caso in cui segnasse contro l’Ascoli, l’esterno gialloblù supererà il proprio record stagionale di reti casalinghe in Serie B registrato nella scorsa stagione (3).