Sarà il Bari la sfidante del Parma nel match in programma mercoledì 1 maggio allo stadio San Nicola di Bari (ore 18:00, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) e valido per la trentaseiesima giornata del campionato Serie BKT.
Ecco le statistiche e i precedenti del match forniti dalle “pillole” dell’agenzai Opta.
– Dopo aver mantenuto la porta inviolata nelle precedenti tre sfide con il Bari in Serie B, il Parma ha concesso almeno una rete in ognuna delle tre gare più recenti contro i biancorossi nella competizione (7 in totale in questo parziale – 2.3 in media a partita).
– Il Parma arriva da ben quattro turni senza subire gol e solo una volta è rimasto per almeno cinque sfide consecutive senza incassare reti in Serie B: serie di 6 tra gennaio e febbraio 1988. Inoltre, i gialloblu hanno registrato due pareggi a reti inviolate nelle ultime due trasferte in campionato e l’unica volta che hanno impattato tre match esterni di fila per 0- 0 nel torneo cadetto risale sempre alla striscia appena citata (contro Lazio, Cremonese e Genoa in quel caso).
– Il Parma è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol nei primi 15 minuti del match in questa Serie B (13, almeno tre in più di ogni altra squadra, compreso quello di Anthony Partipilo che ha aperto le marcature nella vittoria gialloblu per 2-1 dalla gara di andata), mentre il Bari è una delle due ad aver subito più reti nello stesso parziale (10, come il Brescia).
– Si affrontano le due formazioni i cui calciatori hanno completato più dribbling in questo campionato: in prima posizione il Parma (292), seguito proprio dal Bari (286).
– Il Bari non ha vinto nessuna delle ultime 10 partite di campionato (3N, 7P) e potrebbe registrare più match di fila senza trovare i tre punti in Serie B per la prima volta dal periodo tra settembre e dicembre 2007 (11 in quel caso – 8N, 3P).
– Considerando i tre punti a vittoria da sempre, solo in tre occasioni il Bari contava meno punti dei 36 raccolti in questa stagione dopo 35 partite di Serie B (35 nel 1950/51 e nel 1973/74, 34 nel 2003/04 – retrocessione al termine del campionato nei due precedenti più lontani, salvezza tramite playout in quello più recente).
– Marco Nasti (9G+1A, settembre 2003) è uno dei soli tre calciatori nati dal 01/01/2003 che hanno preso parte ad almeno 10 gol nella regular season di Serie B da inizio 2022/23, come l’avversario di giornata Ange-Yoan Bonny (4G+10A, ottobre 2003) e Antonio Raimondo (9G+1A, marzo 2004). L’attaccante biancorosso ha segnato l’unico gol del Bari nel 4-1 di sabato contro il Cosenza, ma fin qui non ha mai fatto centro in due gare consecutive nel torneo.
– Anthony Partipilo, che ha esordito in Serie B proprio con la maglia del Bari il 15 dicembre 2012, ha segnato due reti alla sua ex squadra in cadetteria; contro nessun’altra avversaria ha segnato più gol nel torneo (due anche contro il Vicenza).