Entra in contatto:
Parma Atalanta 4 1 amichevole 04.08.2024 pallonetto di Anthony Partipilo

Parma Calcio

Man e Partipilo, i bomber della pre season sono sull’ala destra

©Foto: Lorenzo Cattani

Man e Partipilo, i bomber della pre season sono sull’ala destra

Ora si fa sul serio. Il tempo per gli esperimenti è finito con la quinta e ultima amichevole pre season del Parma, che domenica affronterà al “Tardini” il Palermo in un match vero, da dentro o fuori.

Sarà la prima gara ufficiale della stagione 2024/2025 e avrà già un peso specifico: contro i rosanero in palio ci sarà un biglietto per i sedicesimi di Coppa Italia. Alla domanda su come ci arrivano i Crociati una risposta scontata sembra fornirla la prestazione vincente e convincente fornita due giorni fa contro l’Atalanta, battuta addirittura per 4-1. L’ultima amichevole dell’estate è risultata essere senza dubbio la più convincente, anche se i gol non sono mai mancati nel match dei ducali che qualche piccola indicazione l’hanno già fornita: i ragazzi di Pecchia trovano con buona facilità la via della rete (solo con l’Heidenheim è rimasto “a zero”) ma concedono qualcosa agli avversari.

Infatti, in 450′ e spiccioli giocati da luglio ad oggi sono stati 9 i gol fatti dai Crociati e 6 quelli subiti. I migliori marcatori arrivano da due mancini che giocano come ala destra: Dennis Man e il suo vice Anthony Partipilo hanno segnato 3 gol a testa, ovvero il 66% del totale. Contro la doppietta alla Dea, il rumeno in maglia 98 ha rimpinguato il suo bottino, dopo che aveva realizzato il suo primo gol segnato contro il Galatasaray un paio di giorni dopo il rinnovo del contratto. Quasi come a voler certificare la bontà della “scommessa” per la fiducia riposta in lui dl club e, al tempo stesso, sbaragliare la concorrenza dello stesso Partipilo nel suo ruolo. Quello del barese è un caso paradossale: infatti si è trovato a disputare “da giocatore titolare” le prime due amichevoli contro Lugano e Anversa, andando a segno in entrambe, ma con il ritorno di Man le gerarchie si sono subito ristabilite. Eppure Partipilo anche contro l’Atalanta ha messo in mostra le sue doti siglando con un bel pallonetto il terzo gol della sua estate rovente, a livello di calciomercato: le richieste dalla Serie B non mancano, l’ultima in ordine di tempo sembra essere quella del Pisa. Il Parma ascolta e valuta le offerte: la politica societaria sugli over 27 e i 30 anni da compiere a ottobre dall’ex Ternana sembrano apparentemente due strade contrapposte.

Ma il vantaggio di avere una fascia destra così ben assortita, competitiva e capace inoltre di regalare gol e assist per il Parma non può che essere un’arma in più da sfruttare nel massimo campionato. Man sarà inevitabilmente il “volto” dei gialloblù in Serie A, ma Partipilo come naturale ricambio potrebbe essere un lusso per pochi. Entrambi hanno già dimostrato, con i fatti, che un tandem così sulla fascia destra può esser vincente: ora dovranno confermarsi nelle partite che contano, già da domenica contro il Palermo.


RISULTATI E MARCATORI PRE SEASON 2025/2025

Lugano-Parma 3-1 (2’ rig. Aliseda, 15’ Cimignani, 72’ Mahou, 90′ Partipilo)
Anversa-Parma 1-2 (24’ Balikwisha, 31’ Partipilo, 33’ Hernani)
Galatasaray-Parma 0-2 (42’ Hernani Jr, 70’ Man)
FC Heidenheim 1846-Parma 1-0 (71’ Conteh)
Parma-Atalanta 4-1 (6’ Man, 30’ Bonny, 33’ Lookman, 51′ Man, 78’ Partipilo)

 

(In copertina, Anthony Partipilo in gol contro l’Atalanta – ©Foto: Lorenzo Cattani/Sportparma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio