Ultime ore di grande frenesia a Milano dove oggi alle 20 chiuderà la sessione invernale del mercato. Il Parma, insieme ad altri club di serie A, ha una proroga fino alle ore 21. La nostra redazione seguirà in tempo reale tutte le voci, indiscrezioni e ufficialità che arrivano dall’Hotel Sheraton di Milano dove si trovano i vertici del Parma, dal presidente Pizzarotti, all’ad Carra e, ovviamente, il ds Faggiano e tutto il suo staff. Per i crociati sarà una giornata intensa, diversi gli obiettivi in entrata e uscita, a partire dal reparto offensivo, quello che richiede un intervento urgente, soprattutto se dovesse partire Gervinho, in trattativa con l’Al-Sadd.
12:00 – Affare fatto tra Parma e Sampdoria per Caprari. Prestito con diritto di riscatto. Le cifre: 2,5 milioni per il prestito e 8 per l’eventuale riscatto. Il giocatore è in viaggio verso Parma e dovrebbe sostenere la rifinitura con la squadra per poi partire verso Cagliari dove il Parma giocherà domani alle 18.
12:30 – Il centrocampista Josè Machin è rientrato dal prestito al Pescara e dovrebbe essere girato al Monza in serie C. La formula del trasferimento è quella del prestito con obbligo di riscatto a favore dell’ambizioso Monza di Berlusconi e Galliani.
12:35 – Interessamento per l’attaccante tedesco dell’Hertha Berlino Davie Selke (25 anni). Sul giocatore ci sono diversi club inglesi. Il tentativo del Parma prevede sempre la stessa formula: prestito oneroso con diritto di riscatto.
12:45 – Il Parma sta facendo un tentativo con il Perugia per l’attaccante Pietro Iemmello: gli umbri sparano alto e difficilmente si priveranno del loro attaccante.
13:10 – UFFICIALE! Il portiere Ivan Lanni ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo con il Parma. Gioca nel Novara, in Serie B, dove resterà fino al termine della stagione. Indosserà la maglia crociata a partire dal campionato 2020/2021.
13:40 – Tutto fatto per il passaggio di Jacopo Dezi alla Virtus Entella. Il centrocampista era reduce dal prestito all’Empoli.
13:48 – Attraverso il proprio sito, l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio riporta che ci sono nuovi contatti in corso tra il Parma e il Brescia per l’attaccante Alfredo Donnarumma. Potrebbe essere lui il rinforzo nel reparto avanzato.
14:22 – Mister D’Aversa risponde alle domande di mercato in conferenza stampa: “Gervinho non si è presentato negli ultimi tre allenamenti, non è tra i convocati per Cagliari. Credo sia stato venduto”. E sul nuovo acquisto Caprari (è attesa a breve l’ufficialità, ndr): “Viene con noi e sarà valutato”.
14:30 – UFFICIALE! “Il Parma Calcio 1913 comunica il rientro anticipato dal prestito al Delfino Pescara 1936 di José Ndong Machín Dicombo, e contestualmente la cessione a titolo temporaneo fino al 30.06.2020 con obbligo del riscatto del giocatore all’Associazione Calcio Monza”. Con questa notula, il Parma ha comunicato la cessione del centrocampista che nella passata stagione aveva collezionato 2 presenze in maglia crociata.
15:01 – UFFICIALE! In questo istante è arrivata l’ufficialità dell’acquisto di Caprari. «Il Parma Calcio 1913 comunica l’acquisto dalla Sampdoria a titolo temporaneo fino al 30.06.2020 con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva a favore del Parma del giocatore Gianluca Caprari (Roma, 30.07.1993). Il giocatore è in viaggio con la squadra ed è stato convocato per la sfida contro il Cagliari».
15:14 – Si fanno sempre più insistenti le voci sull’imminente trasferimento di Alfredo Donnarumma dal Brescia al Parma. Secondo la redazione di Sportitalia, la trattativa sarebbe in dirittura d’arrivo. Il ds Faggiano ha raggiunto l’accordo economico col il giocatore, restano da limare gli ultimi dettagli col Brescia.
15:21 – Intanto, in casa Inter è saltato l’affare Olivier Giroud. Di conseguenza, sfuma la pista Esposito per il Parma: il giovane attaccante resta in neroazzurro, a meno che l’Inter non trovi alternative nelle ultime ore di mercato. Difficile.
15:17 – UFFICIALE! Ora è ufficiale il trasferimento in prestito di Dezi all’Entella. La società ligure a giugno sarà obbligata a riscattarlo. L’annuncio arriva dal sito del Parma Calcio 1913.
15: 57 – Nome nuovo, un po’ a sorpresa, per l’attacco ducale: il genoano Kevin Agudelo (classe ’98) sembra in arrivo. Si prevede a breve colloquio con la dirigenza parmigiana per chiudere la trattativa. Lo riferisce Gianluca Di Marzio.
16:12 – Matri ha raggiunto l’Hotel Sheraton: stando alle ultime indiscrezioni a breve dovrebbe firmare la rescissione del contratto con il Brescia. Il suo nome è nella lista di Faggiano.
16:40 – Secondo le ultime informazioni raccolte dalla nostra redazione, Parma e Inter hanno ripreso a dialogare sul futuro di Esposito; i nerazzurri stanno trattando con il Genoa per il ritorno in neroazzurro di Pinamonti. Ipotesi che libererebbe Esposito verso Parma.
17:01 – UFFICIALE! Il Parma ha depositato il contratto dell’attaccante Eric Lanini, prelevato a titolo definitivo dalla Juventus Under 23. Verrà girato in prestito in serie B, Trapani in pole position.
17:10 – Nessun accordo tra Inter e Genoa per il ritorno in neroazzurro di Pinamonti. Operazione che interessa da vicino anche il Parma e da cui dipende il futuro di Esposito. La ricerca di una punta da parte dei crociati continua senza soste.
17:52 – All’Hotel Sheraton di Milano si registrano momenti di tensione nella trattativa tra il Parma e l’Al-Sadd per la cessione di Gervinho. La trattativa sta diventando un vero e proprio giallo. Il giocatore, come dichiarato anche da D’Aversa (leggi qui) non si presenta agli allenamenti da 3 giorni e ha chiesto la cessione. Per ora non c’è l’accordo tra le parti.
18:13 – Problemi per arrivare a Kevin Agudelo del Genoa. Il Parma aveva un accordo di massima con il giocatore e il club rossoblu ma aspetta l’ufficialità della cessione di Gervinho, che non arriva. Per questo motivo ora è la Fiorentina in pole position per il giocatore colombiano.
18:32 – Trattativa chiusa per il passaggio di Cerri e Castro dal Cagliari alla Spal, in cambio di Paloschi. I due attaccanti erano nella lunga lista di Faggiano.
18:34 – Le nostre fonti presenti all’Hotel Sheraton di Milano ci riferiscono di un nuovo incontro in questi minuti tra il Parma e Matri che a breve potrebbe svincolarsi dal Brescia.
19:19 – Agudelo (Genoa) è un nuovo giocatore della Fiorentina. Prestito di 18 mesi con obbligo di riscatto. Fino ad un paio di ore prima il giocatore stava trattando con il Parma.
19:56 – Accordo fatto tra il Parma e la Sampdoria per il prestito di Vasco Regini (29 anni). Trattativa intavolata ieri e portata a termine in questi minuti. Il procuratore del giocatore è nella sede del Parma per la firma sul contratto. La formula è quella del prestito.
20:00 – La sessione invernale del calciomercato è chiusa, ma non per il Parma che ha una proroga fino alle ore 21.
20:04 – C’è tempo fino alle ore 22 italiane per chiudere la trattativa per la cessione di Gervinho all’Al-Sadd. Ci sono diversi ostacoli di natura economica da superare, si tratta ad oltranza.
20:30 – Prime parole del ds Faggiano ai microfoni di SkySport: “Siamo contenti del nostro mercato, ma qualcosa ci manca. Sarà meno contento il nostro allenatore, ma purtroppo il mercato è così. Non dimentichiamo che abbiamo preso Kurtic, per noi è stato un grosso sacrificio. Su Gervinho stiamo ancora lavorando, vediamo: non so cosa stia succedendo, mancano delle firme. Matri lo stimo, ho visto che si è svincolato ma non abbiamo parlato“.
21:00 – UFFICIALE! Il Parma ha ufficializzato l’acquisto in prestito di Regini, esperto difensore 29enne della Sampdoria.
21:06 – Matri si è svincolato dal Brescia, un nome che può tornare caldo nel caso in cui Gervinho dovesse partire.
21:10 – All’Hotel Sheraton di Milano è arrivato anche Gervinho per sbloccare la trattativa e chiudere il passaggio all’Al-Sadd. Le incertezze e i dubbi restano. L’accordo tra i due club è stato raggiunto.
22:00 – Contratto firmato in extremis, Gervinho lascia il Parma e si trasferisce in Qatar, all’Al-Sadd. Per lui contratto milionario di 2 anni e mezzo a cifre di gran lunga superiori a quelle che percepiva nel ducato. Non è ancora chiara la cifra che gli arabi verseranno nelle casse gialloblù: alcune voci parlano di una cifra compresa tra i 4 e i 5 milioni di euro.
22:05 – Finisce qui, cari lettori di Sportparma, la lunga maratona dell’ultimo giorno del mercato di gennaio chiuso con la cessione in extremis di Gervinho. Grazie per averci seguiti e buona serata.
IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO (clicca qui)