Le pagelle di Ancona-Parma: la difesa del Parma conferma il momento assolutamente negativo, in attacco si sono viste buone trame di gioco solo nel primo tempo, poi la squadra è crollata. COme sempre le pagelle sono firmate dal nostro Antonio BOellis:
ZOMMERS 5 Uno dei protagonisti in negativo della sfida: colpevole sul gol di Daffara e non solo; sbaglia un’uscita che poteva costare carissima.
BENASSI 5 Ruvido e deciso, copre la fascia destra senza con dedizione militare. Spinge poco e niente, nel finale rischia il rosso per un fallaccio a centrocampo.
CANINI 5 La solita partita: lucido nel possesso palla e nell’impostazione della manovra, in difficoltà in marcatura soprattutto davanti alla maggiore velocità di Falou Samb.
LUCARELLI 5,5 Si fa anticipare da Daffare in occasione del gol. Mette una pezza dopo un errore di Zommers. Soffre la fisicità di Falou Samb.
NUNZELLA 5 Troppi passaggi sbagliati, dalle sue parti l’Ancona sfonda più volte con De Silvestro;
nel complesso una prova incolore.
CORAPI 6,5 A centrocampo è ovunque, libero di inventare e di inseguire chiunque. Grande dinamismo e visione di gioco. Nel secondo tempo finisce imbottigliato nel traffico.
GIORGINO 6 Mediano vecchio stampo, protegge efficacemente la difesa da eventuali incursioni centrali. Partecipa poco alla costruzione del gioco.
(25′ st) Guazzo 5 Rimedia un’ammonizione dopo appena 3 minuti. Clamoroso l’errore in pieno recupero in piena area di rigore che poteva valere il 2-2.
SCAVONE 5,5 Togliergli il pallone dai piedi è un’impresa ai limiti dell’impossibile. Trascorre tutto il secondo tempo a litigare con arbitro e avversari, senza mai riuscire a trovare l’ispirazione giusta.
NOCCIOLINI 6 Parte a razzo, grande fiuto e senso tattico sul gol dell’illusorio pareggio. Non produce altro.
(36′ st) Mazzocchi ng.
CALAIO’ 5 Gli capitano solo due occasioni ma comunque non riesce a sfruttarle per mancanza di precisione e freddezza. Non partecipa mai alla fase difensiva, un handicap che ricade su tutta la squadra.
MELANDRI 6 E’ la sorpresa del pomeriggio, sfrutta l’occasione con un assist intelligente per il gol di Nocciolini. Non è continuo, ma i suoi tagli creano problemi alla difesa marchigiana.
(18′ st) Baraye 5,5 Si intestardisce con alcuni improbabili tiri dalla distanza.
ALL. MORRONE 6 Ha avuto poco tempo a disposizione ma il coraggio di cambiare modulo (4-3-3) e correre qualche rischio in più rispetto al passato, non è stato premiato. Le amnesie difensive restano il problema principale, insieme alla scarsa attitudine a giocare palla a terra.
ANCONA: Scuffia 6.5; Daffara 7, Moi 6.5 (44′ st Barilaro ng.), Ricci 6.5, Forgacs 6; Gelonese 6, Zampa 6, Agyei 6 (39′ st Kostadinovic ng.); De Silvestro 7 (37′ st Bariti ng.), Falou Samb 6, Frediani 6. All. Brini 6,5