Ci sono voluti i tempi supplementari per decidere quale “parmigiano” fra Adrian Bernabé e Simon Sohm staccasse, assieme alla sua nazionale Under 21, il pass per la final out.
Ad accedere alla semifinale del campionato Europeo di categoria (in corso in Romania e Georgia), è stato lo spagnolo, che con la Rojita ha avuto ragione della Svizzera, ma solamente dopo i tempi supplementari. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso sullo 0-0, i due centrocampisti del Parma hanno fatto il loro ingresso alla panchina: al 58′ è stato il turno dell’elvetico, 20′ più tardi dell’iberico; nel mezzo, l’1-0 Spagna, firmato Sergio Gomez, vanificato poco dopo, al 91′, da Amdouni, che ha allungato la contesa ai supplementari. Al 103′ Miranda ha riportato avanti gli spagnoli, galvanizzati anche dall’ottimo ingresso in campo di Bernabé: il giocatore in maglia numero 22, a eccezione di un’ammonizione (evitabile) per un battibecco nel finale, ha strappato applausi per dinamismo, personalità e buoni trame di gioco, tant’è vero che un paio di suoi filtranti hanno liberato pericolosamente al tiro i compagni.
Dunque, il derby crociato ha avuto il suo protagonista. “Spagna batte Svizzera (2-1)” si legge anche “Bernabé batte Sohm”: la Rojita accede per l’11ª nella sua storia a una semifinale europea U21 (solo l’Italia di più, 12) e il Parma sa già a quale centrocampista dovrà aggiungere qualche giorno di vacanza in più.