Entra in contatto:
vazquez gol a frosinone

Parma Calcio

È un Parma stoico, vince 4-3 a Frosinone in nove uomini

Foto Parma Calcio 1913

È un Parma stoico, vince 4-3 a Frosinone in nove uomini

Impresona del Parma che batte la capolista Frosinone a domicilio (prima sconfitta interna della stagione), finendo la gara addirittura in 9 uomini (espulsi Estevez e Camara). Una partita che entra di diritto nella storia della serie B 2022-23.

Il 3-4 finale parla da solo sulla spettacolarità della partita dello stadio Stirpe che ha visto i crociati disputare una prestazione stoica, tutta qualità e pressing nel primo tempo, tutta sofferenza e magie (Vazquez) nella ripresa. Tre punti d’oro che possono rappresentare la svolta di una stagione. Tre punti che parlano argentino.

PECCHIA COL TRIDENTE – Pecchia parte col 4-3-3, lo stesso modulo di Grosso: Vazquez è il falso nueve, Valenti torna a fare il centrale difensivo, mentre Analsdi è il terzino e Juric l’interno sinistro di centrocampo. Il Frosinone perde Szyminski durante il riscaldamento, al centro della difesa gioca Kalaj, mentre in attacco Mulattieri vince il ballottaggio con Moro.

TRIS CROCIATO – Il primo tempo è scoppiettante, il Parma parte alla grande, pressa alto e ha il pallino del gioco in mano, a differenza del Frosinone che sembra sonnecchiare per lunghi tratti della partita e in difesa sbanda paurosamente. Il Parma parla argentino e passa al primo affondo (6’): cross di Ansaldi dalla sinistra, Lucioni legge male la traiettoria del pallone e alle sue spalle spunta Vazquez che di testa non perdona (0-1). Passano 15 minuti e arriva il raddoppio (21’): altro cross di Ansaldi dalla sinistra, Zanimacchia si tutta in area ma non ci arriva, bene così, perché il pallone inganna tutti e si infila a sorpresa nell’angolino.
Il Frosinone impiega un po’ a riprendersi dal doppio, ma al 25’ riaccende le speranze: cross dalla destra di Sampirisi, Osorio respinge di testa, il pallone arriva a Caso che solo al centro dell’area spara un piattone che riapre la partita (1-2). Il Parma non sbanda e non si fa prendere dall’ansia, così al 36’ firma il tris: Bernabé lancia Man centralmente ma una deviazione in scivolata (fallosa) di Kalaj si trasforma in assist per Zanimacchia che a tu per tu con Turati non sbaglia (1-3). Il primo tempo si chiude con un destro a girare di Rohden deviato in angolo da Buffon e un sinistro centrale di Bernabé, parato in due tempi.

LA MAGIA DI VAZQUEZ – Nella ripresa il Frosinone si riversa nella metà campo crociata (e sono dolori), incoraggiata dall’espulsione di Estevez a causa di un intervento killer a centrocampo su Caso (55’), all’ingresso di Moro che irrobustisce l’attacco frusinate e al gol del 2-3 firmato subito in apertura (3) da Mulattieri: Bernabé perde palla a centrocampo, Mazzitelli lancia Insigne in profondità, Buffon in uscita riesce a intuire il pallone calciato dall’ex gialloblù, ma il pallone finisce a Mulattieri che segna a porta vuota. Il Frosinone ci crede eccome e al 26’, dopo che Baez aveva sfiorato il palo con un tiro dal limite, trova il pareggio: lancio lungo di Sampirisi che pesca Moro al centro area (Osorio scavalcato), colpo di testa vincente e rimonta compiuta (3-3).
A cinque minuti dalla fine i crociati restano addirittura in 9 dopo un calcione di Camara sul volto di Lucioni. Proprio quando il Parma sembra spacciato, Vazquez si inventa un magia delle sue, un destro (non è il suo piede preferito) dal limite che sorprende Turati e si infila nell’angolino basso. Parma di nuovo avanti (3-4). Un vantaggio che riuscirà a mantenere stoicamente fino alla fine, tant’è che Buffon non deve compiere alcuna parata.

 

FROSINONE – PARMA 3-4
Reti: 6’ Vazquez, 21’ Ansaldi, 25’ Caso, 36’ Zanimacchia; st 3’ Mulattieri, 26’ Moro, 28’ Vazquez

FROSINONE (4-3-3): Turati; Sampirisi, Kalaj, Lucioni, Cotali (33’ st Frabotta); Mazzitelli, Boloca, Rohden (16’ st Bidaoui); Caso (16’ st Moro), Mulattieri (33’ st Borrelli), Insigne (16’ st Baez).
A disposizione: Loria, Oyono, Kone, Gelli, Garritano, Monterisi. All. Grosso
PARMA (4-3-3): Buffon; Delprato, Osorio, Valenti, Ansaldi (35’ st Zagaritis); Bernabé (29’ st Inglese), Estevez, Juric; Zanimacchia, Vazquez (35’ st Hainaut), Man (14’ st Camara).
A disposizione: Cichizola, Corvi, Balgoh, Charpentier, Bonny, Sohm, Cobbaut, Circati. All. Pecchia
ARBITRO: Maggioni di Lecco
NOTE: 14mila spettatori (tutto esaurito). Espulsi Estevez e Camara per gioco violento. Ammoniti Estevez, Cotali, Boloca per gioco falloso. Calci d’angolo 4-1 per il Frosinone. Tempo recupero: pt 2’, st 6’.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio