Le pagelle di Frosinone-Parma finito con uno spettacolare 3-4 (leggi qui) che esalta la grande impresa dei crociati i quali infliggono la prima sconfitta interna stagionale alla capolista.
BUFFON 6 Sui tre gol del Frosinone non ha responsabilità. Compie una bella parata su Rohden nel primo tempo. Nella ripresa non perde la calma e la lucidità di fronte al forcing dei padroni di casa.
DELPRATO 6 Chiusure tempestive e palloni intercettati, manca di qualità nelle giocate e nelle marcature preventive, ma ha le spalle larghe per reggere al forcing dei padroni di casa.
OSORIO 6 Impeccabile per 70 minuti, tra chiusure, spazzate e anticipi, fino al gol di Moro quando si fa scavalcare dal cross-assist di Sampirisi.
VALENTI 6 Una prestazione tutta sostanza e cattiveria, che non evita le sbandate difensive, ma sicuramente limita i danni.
ANSALDI 7 Assist e gol, oltre a diverse giocate intelligenti: lascia un’impronta indelebile sulla partita. Decisamente sotto tono nella ripresa tant’è che viene sostituito
(35’ st) Zagaritis ng.
JURIC 6 E’ il meno dinamico del centrocampo a tre tant’è che gioca pochi palloni e raramente attacca la profondità. Insomma, più sostanza che qualità.
ESTÉVEZ 4,5 Una calamita che intercetta palloni ma anche diversi errori di precisione nelle giocate lunghe. Al 55’ commette un intervento killer su Caso (a centrocampo) e si becca il cartellino rosso lasciando il Parma in inferiorità numerica per gran parte del secondo tempo.
BERNABÉ 6,5 Incursioni, invenzioni e qualche rischio di troppo come in occasione del 2-3 del Frosinone. Dà il via al terzo gol del Parma. Tra i più attivi e intraprendenti, peccato per quell’errore ad inizio secondo tempo.
(29’ st) Inglese 6 Si vede pochissimo ma partecipa attivamente alla battaglia finale.
ZANIMACCHIA 7 Un “peperino” che sulla destra dà sempre la sensazione di poter inventare qualcosa. Sensazioni spesso disattese, in compenso fa un gran lavoro in copertura e nelle ripartenze. Il gol da rapinatore d’area lo ripaga di tanto sacrificio.
(35’ st) Haiunaut ng.
VAZQUEZ 9 Il primo gol è da attaccante puro, il secondo è una magia che consente di centrare una grande impresa. Uno spettacolo a cui il Parma non può fare meno, perché dai suoi piedi può nascere qualunque invenzione.
MAN 6 I primi 25 minuti sono di buon livello, poi un calcione alla caviglia lo condiziona per il resto della partita, finendo ai margini della sfida, fino alla sostituzione nel secondo tempo.
(14’ st) Camara 4,5 La pressione del Frosinone e l’inferiorità numerica lo costringono ad una partita di sacrificio. Espulso per un fallo su Lucioni.
ALL. PECCHIA 7 Un primo tempo quasi perfetto con pressing alto e pallino del gioco sempre in mano. Nel secondo tempo è venuto fuori il carattere battagliero della squadra, come raramente si era visto in questa stagione. Gestisce bene i cambi considerando la doppia inferiorità numerica. Vittoria pesante e si spera illuminante.