(dal Teatro Regio Lorenzo Fava) – E’ iniziata alle ore 18 la presentazione dei calendari di Lega Pro per la stagione 2016/2017. La location prescelta per la kermesse il Teatro Regio di Parma. Presenti in sala diversi direttori sportivi e dirigenti delle sessanta squadre che compongono i tre gironi di Lega Pro, oltre ai tanti addetti agli organi di stampa. L’evento è stato trasmesso in diretta anche su Sportitalia e Lega Pro Channel.
A introdurre la serata “l’Inno di Mameli” e “Caruso” (di Lucio Dalla) cantati dal tenore Piero Mazzocchetti. Poi, la presentazione degli sponsor che accompagneranno e sosterranno questo campionato, tra cui UNICEF Italia (è intervenuto il presidente Giacomo Guerrera, ndr).
Chiamato sul palco anche il Presidente del parma Nevio Scala per presentare la patch “Lega Pro per UNICEF”, che verrà applicato sulle maglie delle squadre; il numero uno crociato, tradito forse dall’emozione, ha così commentato: “Siamo arrivati in questo campionato in punta di piedi e in punta di piedi vogliamo restarci”. Speriamo – aggiungiamo noi – che il percorso della squadra di Apolloni possa già dalla prossima stagione essere in un campionato di categoria superiore.
Poi, alle 18.45 spazio ai tanti attesi sorteggi, elaborati dal cervellone. Il Parma, inserito nel girone B, inaugura il suo cammino il 28 agosto nel match in trasferta contro il Modena. Parma-Venezia, big match del girone alla quarta giornata, nel turno infrasettimanale; l’attesissimo derby Reggiana-Parma, che tornerà a disputarsi dopo diciannove anni, si giocherà il 18 dicembre al Mapei Stadium. Si apre con un derby e si chiude con il derby per eccellenza.