Entra in contatto:
foto 900237155

Calcio Serie A

Emozioni tra Parma e Fiorentina: finisce 2-2, apre Okaka, poi Nastasic e Cerci, chiude Giovinco

Emozioni tra Parma e Fiorentina: finisce 2-2, apre Okaka, poi Nastasic e Cerci, chiude Giovinco

Due gol per parte, un punto a testa che non fa bene a nessuno e qualche polemica in un acceso finale. E' questo il succo di Parma-Fiorentina, una gara comunque bella, non priva di emozioni. Entrambe le squadre avrebbero potuto vincere: il Parma perchà© si era portato avanti e ha subito due gol francamente evitabili e la Fiorentina per l'occasionissima finale sprecata da Lazzari.

I tifosi del Parma dopo gli errori arbitrali di domenica nella gara con il Napoli come annunciato si fanno notare con la “panolada” di protesta armati di fazzoletti bianchi e fischietti in bocca. L’arbitro Rizzoli oggi non si può dire gli abbia dato motivo di farne un’altra, questo va detto.
Qualche sorpresa rispetto alle attese nelle formazioni. Donadoni in difesa schiera Ferrario, recuperato in extremis, Jonathan sull’out destro e Valdes in mezzo,impiegato nell’inedito ruolo davanti alla difesa, con Valiani, Morrone e Biabiany in panchina. Davanti confermati Okaka e Giovinco. Dall’altra parte 3-5-2 con Camporese in difesa insieme a Natali e Nastasic, mentre davanti Lazzari la spunta su Cerci al fianco di Amauri.

L’inizio della gara è molto tattico, privo di emozioni. Meglio il Parma, che crea i primi pericoli, al 14′ quando un cross di Mariga dalla destra per poco non costringe Camporese a un clamoroso autogol. Il giovane difensore colpisce di testa in tuffo per anticipare Giovinco, Boruc interviente ed evita la beffa. Sempre il portiere polacco è bravo al 26′ a bloccare un diagonale di Okaka, che però si rifarà due minuti dopo. Sul lancio di Giovinco infatti l’attaccante scatta tenuto in gioco da Camporese e segna dopo la prima ribattuta di Boruc il suo primo gol con il Parma. Sotto di un gol la Fiorentina si scuote e sfiora il pareggio con Pasquale, Cassani e Vargas, ma le conclusioni terminano tutte a lato.

L’avvio della ripresa è simile all’avvio della prima frazione, e non accade nulla di degno di nota. Delio Rossi dopo 12 minuti cambia, leva Camporese e inserisce Cerci, e passa al 4-3-3. Il pari arriva subito, ma non per merito del nuovo modulo di Rossi, bensì grazie a un calcio da fermo. Al 15′ è Nastasic il più lesto a infilare di testa un pallone scodellato in area da Vargas su punizione. La difesa del Parma, distratta (in primis Ferrario, che salta a vuoto), non è esente da colpe. Donadoni subito il pareggio risponde inserendo Biabiany al posto di Okaka. Il Parma perde stazza ma acquisisce velocità, e la sfrutta creando tre occasioni con Zaccardo, Giovinco e Biabiany. La più ghiotta per il numero 10 che trova però un Boruc bravissimo in uscita a negargli il gol. Al 26′ però arriva la beffa: sulla sinistra azione veloce con Amauri che lavora un pallone per Pasqual, il quale crossa al centro e Cerci, davvero bravo oggi, anticipa Paletta e Ferrario e con una bella girata infila Mirante.
A quel punto anche Donadoni cambia inserendo Valiani per Ferrario e passa alla difesa a 4. Ma Boruc sembra insuperabile quando devia un tiro da fuori di Mariga, e la porta stregata quando di testa Biabiany manda a lato. Poi al 40’arriva il pari su rigore. Un penalty assegnato per un fallo di Cassani, che tira la maglia a Giovinco. Lo stesso Giovinco dal dischetto spiazza Boruc e firma il suo decimo gol. Negli ultimi minuti le tensioni: per un fallo su Giovinco Rizzoli estrae il secondo giallo per Behrami (già ammonito per proteste), ma l’assistente gli fa presente che il fallo è di Nastasic e l’arbitro torna sui suoi passi. Nel finale la Fiorentina ha l’occasionissima in contropiede, ma Lazzari, messo davanti a Mirante da Cerci, calcia a lato la palla del 3-2. E finisce così.

PARMA – FIORENTINA 2-2
Marcatori
: Pt 28′ Okaka. St 14′ Nastasic, 26′ Cerci, 42′ rig. Giovinco

PARMA (3-5-2): Mirante; Zaccardo, Ferrario (31’st Valiani), Paletta; Jonathan, Valdes, Mariga, Galloppa (43’st Morrone), Modesto; Giovinco, Okaka (17’st Biabiany). A disposizione: Pavarini, Brandao, Santacroce, Pereira. All. Donadoni
FIORENTINA (3-5-2): Boruc; Camporese (13’st Cerci), Natali, Nastasic; Cassani, Montolivo, Behrami, Vargas, Pasqual; Lazzari, Amauri (37’st Marchionni). A disposizione: Neto, Felipe, Gamberini, De Silvestri, Kharja. All. Rossi

Arbitro: Rizzoli di Bologna
Note: Ammoniti Valdes (P) e Nastasic (F) per gioco falloso, Behrami e Pasqual (F) per proteste. Angoli 7-2. Recupero: 2′ pt, 5′ st.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A