Buona la prima: il Parma di Liverani inizia la stagione con una vittoria. L’amichevole del pomweriggio, giocata a porte chiuse al Centro Sportivo di Collecchio, è terminata col punteggio di 2-0. E’ successo tutto nel nell’arco di 7 minuti, nel primo tempo: un destro di Grassi al 26’ e una zampata sotto rete di Inglese (33’) sono bastati a piegare il nuovo e volenteroso Carpi di Pochesci (la scorsa settimana i modenesi hanno cambiato proprietà).
La partita ha offerto i primi spunti tattici e le prime indicazioni: Liverani, in attesa di rinforzi e di almeno un trequartista che possa interpretare al meglio le idee tattiche del tecnico romano, ha subito schierato il Parma col modulo 4-3-1-2, con Siligardi in regia, alle spalle della coppia Inglese-Adorante. E la squadra, abituata negli ultimi anni al 4-3-3 di D’Aversa, ha risposto positivamente: fraseggio dal basso, possesso palla e verticalizzazioni.
Si è trattato di un primo rodaggio, certo, ma la voglia di fare di Inglese, l’ispirazione di Siligardi, le discese di Pezzella e le geometrie di Brugman hanno contribuito alla vittoria sul Carpi; i modenesi hanno creato e sprecato almeno due occasioni per tempo, prima e dopo la girandola di cambi che ha stravolto le formazioni iniziali e lasciato spazio a diversi giocatori della squadre Primavera. Parma senza i nazionali Cornelius, Dermaku, Kucka e Kurtic. Domenica al Tardini (ore 17,30) è in programma la seconda amichevole, l’avversario sarà l’Empoli.
PARMA-CARPI 2-0
Marcatori: pt 26’ Grassi, 33’ Inglese
PARMA (4-3-1-2): Sepe (1′ st Colombi); Laurini (15′ st Darmian), Iacoponi (15′ st Radu), Bruno Alves (15′ st Lucarelli), Pezzella (15′ st Ricci); Hernani (15′ st Simonetti), Brugman (15′ st Kasa), Grassi (1′ st Scozzarella); Siligardi (15′ st Mallamo); Inglese (15′ st Ankrah), Adorante (9′ st Artistico). A disp. Alastra. All. Liverani
CARPI (3-4-3): Pozzi (30′ pt Rossi; 30′ st Rossini); Sarzi Puttini (30′ st Sing), Varoli (1′ st Mancini), Carletti (1′ st Rizdal) (35′ st M. Marcellusi), Sabotic (30′ st Venturi), Bellini (1′ st Danovaro), Varga (1′ st Marcellusi), Maurizi (26′ st Giovannini), Lomolino (26′ st Cinelli), Fofana (26′ st Moreschini), Biasci (26′ st Simone). A disp. Ferrari. All. Pochesci
ARBITRO: Molinaroli di Piacenza
Assistenti: Amoroso di Piacenza e Concari di Parma.
NOTE: Calci d’angolo 13-2 per il Parma. Recupero: 1’ pt, 3’ st.
(Foto Facebook Parma Calcio 1913)