“Water Community: più grandi insieme” è il progetto che vede la collaborazione tra Sport Center Polisportiva e Conad Centro Nord con l’obiettivo di formare una comunità più sicura, più forte e più sana.
Per questo allo Sport Center “Ercole Negri” di Parma nascono la Conad Water School dove i bambini, a partire dai 3 mesi, possono sviluppare le loro competenze acquatiche attraverso il gioco, la tecnica e il divertimento durante i corsi di nuoto e la Conad Water Academy che valorizza l’eccellenza negli sport acquatici, a partire dagli 8 anni fino agli over con la squadra Master, attraverso l’allenamento, la passione e la disciplina.
Si tratta di un progetto che nasce da una base già solida sia numericamente che qualitativamente. In Italia il nuoto è il 1° sport più praticato tra i bambini fino a 10 anni (43,1%) e il 3° sport più praticato in assoluto (dati Istat gennaio 2023). Inoltre, la Scuola Nuoto della Sport Center Polisportiva, riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto (FIN) per gli standard qualitativi, conta quasi 1000 bambini e 450 atleti agonisti tra nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato. Nel campo dell’eccellenza, la Sport Center Polisportiva è già riuscita a raggiungere la promozione in Serie A2 nella pallanuoto femminile, risultato storico a Parma e in regione Emilia- Romagna.
“Insieme a Conad, troviamo un partner di grande valore aziendale, sociale ed economico che da sempre è a sostegno del territorio e vicino alle persone – commenta Renato Baladelli, Presidente della Sport Center Polisportiva –. Siamo felici in particolare che la nostra la Scuola Nuoto, fin dal 2017 riconosciuta dalla Federazione Italiana Nuoto per gli standard qualitativi riguardanti la struttura, la didattica dei corsi e la preparazione degli istruttori, stia diventando un punto di riferimento in città per la formazione e la crescita della comunità. Siamo convinti che al fianco di Conad potremo fare azioni di valore e concrete al fine di educare i più piccoli ad un corretto stile di vita, del resto sono loro il futuro di una comunità migliore”.
Per l’occasione, ad animare il pomeriggio dei più piccoli e dei più grandi allo Sport Center “Ercole Negri”, era presente “Micio”, la mascotte della Conad Water School di Sport Center Polisportiva venuto ad imparare a nuotare; Micio, come tanti bambini, ha paura dell’acqua, ma dopo qualche lezione di nuoto l’acqua diventa, anche per lui, un piacevole elemento di gioco e divertimento sempre in sicurezza.
“È per noi motivo di orgoglio unire il nostro marchio ad una attività di formazione che vede centinaia di bambini approcciarsi ad uno sport che è da sempre considerato tra i più completi e sani” dichiara Ivano Ferrarini, Amministratore delegato di Conad Centro Nord e conclude: “Oltre a questo abbiamo voluto predisporre dei kit merenda Conad delle linee Verso Natura e quelle dedicate al benessere in modo da costruire fin da subito, grazie all’ausilio della nutrizionista, un percorso che abbini lo sport alla corretta alimentazione, oltre a tanto divertimento!”. Al fianco dell’AD Ivano Ferrarini erano presenti alcuni soci imprenditori Conad.
Contemporaneamente i genitori dei bambini impegnati in vasca con i loro istruttori, hanno incontrato lo staff di “Giù la pancia” della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Francesca Berettaper un momento di sensibilizzazione ad una corretta educazione alimentare per chi a partire dai 6 anni pratica uno sport acquatico. In particolare, è stata illustrata quanta possibilità di scelta esiste per comporre una merenda sana ed equilibrata fatta di Carboidrati, Grassi e Proteine rispetto alle abitudini quotidiane.
“Secondo l’ultimo report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) del 2022 infatti, l’Italia presenta la percentuale più elevata (pari al 42%) di bimbi in sovrappeso od obesi nella fascia di età 5-9 anni, mentre si colloca al 4° posto nella classe di età 10-19 anni, con il 34,2% dei giovani affetti – sottolinea la Dott.ssa Francesca Beretta-. Va incoraggiato nelle famiglie un cambiamento culturale che veda in uno stile di vita corretto nell’infanzia la base di una vita futura in salute. Per fare questo è importante sostenere dei percorsi di educazione per far conoscere ai genitori che oggi esiste una scelta ampia e anche veloce per preparare merende sane ed equilibrate”.
All’evento sono intervenuti anche i rappresentanti delle istituzioni Matteo Daffadà, consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Lorenzo Lavagetto, vice-sindaco del Comune di Parma, Antonio Bonetti, delegato del Coni provinciale di Parma e Claudio Bassi, presidente CSI Comitato provinciale di Parma. Al fianco dei bambini della Conad Water School invece erano presenti anche alcuni atleti del settore agonistico della Sport Center Polisportiva cresciuti nella scuola nuoto: Elsa Vitali, 17 anni atleta della squadra di Serie A2 di pallanuoto; Giacomo Valmori, 16 anni, del nuoto; Reulet Letizia, 13 anni, del nuoto artistico; le gemelle Inna e Ines Parvulet di 9 anni entrambe atlete del neo-nato settore di nuoto agonistico paralimpico.
“È molto positivo incontrare realtà diverse che collaborano in un progetto che integra lo sport a pratiche alimentari sane e corrette, finalizzato al benessere dei bambini– ha detto Matteo Daffadà consigliere dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna-. La Polisportiva Sport Center è una realtà solida nella formazione degli atleti e Conad con la sua diffusione capillare nel territorio, una garanzia di sicurezza e un partner di grande valore. Ringrazio entrambi per aver scelto di unire le forze per fare un ulteriore passo avanti a favore della nostra comunità e dei più piccoli in particolare. Il tema della salute alimentare è davvero rilevante e interseca problemi che vanno affrontati in modo integrato. Proprio in queste settimane in Regione stiamo presentando interrogazioni affinché venga ripristinato il fondo nazionale per la lotta ai disturbi dell’alimentazione, che colpisce in particolare i più giovani”.
“Esprimo apprezzamento personale per la creazione della Water School Academy che integra e fa crescere una filosofia cara alla città di Parma: quella di una cultura del benessere, una particolare attenzione verso stili di vita sani – dice il vice sindaco Lorenzo Lavagetto– È importante che Parma possa contare su una rete di associazioni e attori economici impegnati nello sviluppare l’educazione alimentare e di movimento fin da bambini”.
Ai bambini della Conad Water School di Sport Center Polisportiva, da Giovedì 8 fino a Mercoledì 14 Febbraio, saranno distribuiti le cuffie per i corsi di nuoto e il kit merenda Conad.