20 anni dall’ultima apparizione, il Delmo Racing torna in pista con Davide Conte nel trofeo Yamaha R7. Un pilota di talento – campione italiano Pre Minigp 2017 e con podi tricolori all’attivo – per il rientro nelle competizioni per la squadra parmigiana capeggiata da Filippo Delmonte, organizzatore del Trofeo Motoestate.
Mancava il team per chiudere l’anello, organizzazione di gare, prove libere ed è arrivato per una serie di coincidenze. Prima la richiesta dell’ultimo pilota del team, Davide Messori, di tornare alle corse con qualche giovane promettente, poi la telefonata di Conte che era a piedi, dopo il successo nel Motoestate 2021 e podi nel CIV 300. Da qui l’idea di schierare una moto nella R7 Cup, il torneo abbordabile a livello economico, con moto uguali per tutti, molto competitivo e con la finale mondiale. Il palcoscenico perfetto per rientrare. Sul finire degli anni 90, dal 97 il Delmo Racing con Luca Pini, Roberto Belletti e Stefani Garilesi aveva fatto incetta di trofei: Suzuki, Motoestate e Over 32. Per poi correre anche nell’Italiano con ottimi risultati, con Pini e Messori, ultimo pilota del team, nel 2003.
Si riparte dunque da un torneo e nelle prime giornate di test disputate a Misano i feedback sono ottimi. Davide Conte ha lavorato bene con la squadra che ha come capo tecnico Matteo Croci, e direttore sportivo Davide Messori, con Arsen come aiuto meccanico. Un team piccolo e affiatato, deciso a ottenere buoni risultati in questa stagione e mettere il pilota nella condizione di poter dare il massimo. Nei due giorni di test Davide ha preso confidenza con la R7 lavorando molto sulla posizione in sella e sul setting, ottenendo buoni riscontri cronometrici, ma soprattutto migliorando di turno in turno in vista del primo round in programma il 30 aprile a Misano.
Davide Conte: «Sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Con la squadra ho instaurato un bel feeling e stiamo lavorando molto bene. Siamo partiti un po’ in ritardo, per cause di forza maggiore, ma stiamo recuperando terreno. I due giorni di Misano mi hanno permesso di ottenere informazioni importanti e iniziare a capire la moto. Prossimo step sarà la prima gara di Motoestate a Varano. E poi settimana dopo torneremo a Misano per l’esordio del trofeo R7: campionato che si preannuncia molto combattuto».
Filippo Delmonte: «In poco più di un mese abbiamo messo su un bel team. Bello tornare come team e con un pilota come Davide Conte, che mi è sempre piaciuto molto e ha vinto nel 2021 il Motoestate. Un po’ la ciliegina sulla torta. Tra Moto Club, Motoestate e le prove, il team diventa un’entità che può crescere o lanciare giovani promettenti. E con Davide l’obiettivo è quello di lottare al vertice. Abbiamo svolto un buon test e ci prepariamo alla stagione. Tutta la squadra è molto motivata e siamo pronti alle prime sfide stagionali».