Entra in contatto:
Parma Panthers Skorpions Varese 34 38 ph. credits Valentina Gianferrari

Football Americano

Parma Panthers, che sberla! Gli Skorpions sbancano Colorno

ph. credits: Valentina Gianferrari

Parma Panthers, che sberla! Gli Skorpions sbancano Colorno

Si è chiusa la quinta giornata del Campionato Italiano di Prima Divisione, la Italian Football League, mai come quest’anno combattuto e pieno di colpi di scena. Come quello messo a segno dagli Skorpions Varese ai danni dei Campioni d’Italia in carica, quei Panthers Parma che incassano dunque la seconda sconfitta stagionale.

Partita bellissima quella giocata sabato pomeriggio a Colorno (PR), sotto un sole cocente che ha alzato improvvisamente le temperature un po’ in tutta Italia. Primo quarto a marca decisamente Panthers, al doppio vantaggio dopo poco meno di dieci minuti con due TD pass di Robbie Patterson per le mani di Simone Alinovi prima e di Dario Zatti dopo, e con Francesco Diaferia perfetto nelle trasformazioni su calcio: 14 a 0. Tempo di fare il kick off che gli Skorpions esaltano il proprio pubblico arrivato in buon numero al seguito della squadra con il primo big game di giornata, il ritorno da 74 yard di Davide Silvestri direttamente in touchdown! Stefano Granelli trasforma e il punteggio cambia ancora: 14-7. Il secondo quarto è dominato dalle difese, con gli Skorpions che accorciano le distanze con il field goal di Granelli ma poi subiscono la safety per il 16 a 10 con la quale le squadre vanno al riposo di metà incontro.

Nella ripresa, Skorpions in attacco con un netto cambio di passo. Ryan Griffin manda in TD Andrea Volonnino al primo drive, Granelli trasforma e poi, sul cambio di possesso  secondo big play di Varese: Pietro Migliori intercetta Patterson e vola in endzone per il touchdown che consolida il vantaggio: 16-24. La doppia “sberla” sveglia i Panthers, che reagiscono con un ottimo drive offensivo, che termina in endzone con una corsa personale del QB Patterson e con la trasformazione da due punti di Ryan Minniti che riporta le due squadre in perfetta parità. La gioia dura poco, anzi pochissimo, però perché al kick off dei Panthers gli Skorpions rispondono con un’altra magia di Silvestri, che corre per altre 84 yard pressoché intoccato per il secondo, bellissimo touchdown personale. Questa volta, però, la trasformazione non va a buon fine e il punteggio si assesta sul 24-30. Inizia l’ultimo quarto di gioco, sale la tensione e i Panthers reagiscono con veemenza, tornando in vantaggio grazie alla corsa di Jaylin Parnell in endzone e al calcio di Diaferia tra i pali: 31-30. La difesa emiliana riesce a fermare l’attacco degli Skorpions e, nel drive offensivo successivo, riesce a mettere altri punti sul tabellone con un field goal, sempre calciato da Diaferia: 34-30. Con poco più di 2 minuti sul cronometro, Varese torna in attacco e con calma e metodo, arriva in red zone, per poi segnare con una breve corsa di Maclain Griffin. Silvestri trasforma da due e gli Skorpions tornano a mettere la testa avanti: 34-38.

Gli ultimi spiccioli di partita vedono gli ultimi, disperati tentativi dei Panthers di ribaltare nuovamente i giochi infrangersi contro il muro della difesa varesina e la partita si chiude qui. Skorpions, dunque, definitivamente consacrati prima forza della IFL, in virtù delle 4 vittorie consecutive, due delle quali ottenute contro Firenze e Parma, ovvero contro le due squadre che lo scorso anno avevano dominato il campionato.


ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 5

Panthers Parma vs Skorpions Varese 34-38

Rhinos Milano vs Dolphins Ancona 21-30

Warriors Bologna vs Lazio Marines 0-57

Frogs Legnano vs Guelfi Firenze 19-26

 

(In copertina, un momento di Parma Panthers-Skorpions Varese 34-38 – Ph. credits Valentina Gianferrari)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Football Americano