Per i Panthers Parma è partito il countdown per la stagione della Serie A che prenderà Â il via domenica 14 marzo al XXV Aprile di Moletolo (Pr), ore 15, contro i Lions Bergamo per dieci volte consecutive campioni d'Italia.
E così l’assessore comunale allo sport Roberto Ghiretti, ha ricevuto i nero-argento in Municipio per il tradizionale in bocca lupo. Con lui erano presenti anche l’assessore Giovanni Bernini, dell’Agenzia per i disabili e Ruggero Cornini presidente del Panathlon Parma.
“Essere qui oggi è un onore per noi – ha commentato il presidente Tira – Ancora una volta l’amministrazione comunale ci dimostra il suo supporto alla vigilia di una stagione che ancora una volta speriamo ci veda protagonisti fino in fondo.”
“Rivolgo un grazie a questa società – ha detto l’assessore Ghiretti – per le sue vittorie nel settore giovanile e per il lavoro svolto nelle scuole di cui da poco abbiamo presentato il progetto Flag football school. Una società attiva che si sta sempre più radicando sul territorio e spero davvero che possiate diventare sempre più partner del territorio giorno per giorno.”
Il giorno prima dell’esordio in campionato, sabato 13 marzo, i Panthers saranno al Barilla Center per presentare tutte le squadre della società dai bambini del Flag football (dagli 8 ai 14 anni), ai ragazzi del settore giovanile (under 15, under 18, under 21) per chiudere con la Serie A; la condizione sarà affidata Monica Bertini di Tv Parma. Per il terzo anno consecutivo al fianco dei Panthers scenderanno in campo le “Starlight Cheerleaders” , che si esibiranno anche al Barilla Center insieme alla mascotte “La Pantera”. Entrambe le giornate di sabato 13 e domenica 14 marzo saranno abbinate al progetto di solidarietà “Parma per Haiti” per la raccolta fondi per la realizzazione di un “Centro protesi” in loco.
Durante la stagione i Panthers torneranno a giocare per il terzo anno consecutivo anche in Efaf Cup (la competizione europea che vede sfidarsi le squadre europee terze e quarte classificate nel proprio campionato). Nel girone di qualificazione le pantere affronteranno la trasferta di Barcellona contro i Pioners, in programma sabato 17 aprile, e a circa un mese di distanza, sabato 15 maggio, ospiteranno il Zurich Renegade allo stadio XXV Aprile di Moletolo (Pr).
Dal 2002, anno della rifondazione ad oggi, i Panthers hanno disputato due Superbowl consecutivi (2006 e 2007) mentre nel 2008, alla loro prima partecipazione in Efaf Cup, hanno raggiunto la finale persa contro i Berlin Adler. Lo scorso campionato i nero-argento sfiorarono di due punti l’accesso al Superbowl perdendo contro i Lazio Marines e in Efaf Cup uscirono nel girone di qualificazione. La società ducale riparte anche in questa stagione con l’obbiettivo di andare avanti il più possibile in entrambe le competizioni contando su una rosa completa in ogni reparto ma anagraficamente molto giovane dato l’inserimento di vari elementi provenienti dall’Under 21 campione d’Italia. Il gruppo degli americani ha visto la riconferma del QB Joe Craddock e del WR Craig McIntyre con la new entry Greg Hay LB di 23 anni proveniente dalla Toledo University. Sul fronte italiano invece le novità sono arrivate dal passaggio in nero-argento di dieci giocatori provenienti dai Bobcats e quattro atleti dei Drunken Irishmen di Massa tra cui Andrea Vergazzoli, eletto miglior kicker agli ultimi europei senior. La squadra è affidata, per il quarto anno, alla guida dell’Head Coach Andrew Papoccia; al suo fianco invece ci saranno alcuni volti nuovi: Michael Pinkard, ex giocatore NFL e allenatore con varie esperienze alle spalle, che rivestirà il ruolo di difensive coordinator; Michael Craven, proveniente dalla Stanford University per allenare i Linebacker; Paul Vellano che ricoprirà il doppio ruolo di allenatore degli Offensive Linemen e giocatore in Efaf Cup. Dopo i successi con l’Under 21, neo-campione d’Italia nello staff tecnico delle Serie A torna anche Paolo Borchini nel ruolo di Runningback coach.