Sarà una sfida epica quella che vedrà i Panthers Parma impegnati sabato 5 maggio in Germania contro gli Unicors Schwaebisch-Hall per una partita che vale l'accesso ai quarti di finale di Eurobowl.
Panthers e Unicors hanno vinto entrambe contro l’altra avversaria del girone C, gli spagnoli del Badalona Drac, ed ora si ritrovano con una vittoria a testa. I campioni d’Italia approdano in terra tedesca consapevoli della caratura di un avversario con un roster infoltito di americani e una tradizione alle spalle più radicata rispetto al football in Italia. Ma d’altronde la squadra ducale, dopo la vittoria contro i Badalona Dracs, è entrata nella top ten europea, passando dal 14° al 10° posto, e resta l’unica squadra italiana inserita nel ranking del football americano del Vecchio Continente.
Per questo la squadra ducale sarà rafforzata con l’innesto di tre oriundi: Andrew Papoccia, Paul Vellano e Matthew Perdoni. Rimarrà a riposo uno dei tre americani, probabilmente il running back Jaycen Taylor Spears, mentre dovrebbero giocare il linebacker Tyrell Sales e il wide receiver Kevin Grayson.
I tedeschi nel 2011 hanno vinto il loro primo titolo nazionale. Si è tratta di una stagione davvero straordinaria che ha permesso agli Unicors di entrare nella storia, non solo per aver vinto lo scudetto, ma per aver disputato il Bowl tedesco con il punteggio più alto della storia, 48-44, contro gli Hurricanes Baltic Kiel, gli stessi avversari contro i quali avevano perso la finale del 2009. Inoltre gli attuali campioni di Germania hanno raggiunto la finalissima mettendo a segno una perfect season.
“Giocheremo contro una delle squadre più forti in Europa – ha detto Andrew Papoccia, head coach dei Panthers Parma – Andremo in Germania per ottenere il massimo del risultato, del resto non abbiamo nulla da perdere quindi giocheremo senza pressioni mentre loro sono obbligati a vincere. Negli ultimi anni in Europa abbiamo sempre affrontato le squadre migliori, austriache e tedesche. Siamo ben consapevoli della forza degli Unicorsn, non andiamo allo sbaraglio anzi sarà una esperienza straordinaria per tutta la squadra confrontarsi con un livello di gioco che si avvicina agli standard americani”.