Entra in contatto:
ANDREA 11a VITTORIA 559574573

Ciclismo

Ciclismo Allievi: 11esima vittoria stagionale per Andrea Cornacchione

Ciclismo Allievi: 11esima vittoria stagionale per Andrea Cornacchione

11esima vttoria personale in stagione, la 15esima per la Polisportiva Torrile, per Andrea Cornacchione nel secondo Gran Premio di Pancarana (Pavia), penultima corsa di categoria per il 2011.

n una calda giornata per nulla autunnale, circa 60 corridori della Lombardia e delle regioni vicine si sono dati battaglia. Tra loro il campione italiano, titolo conquistato a Povegliano il 3 luglio scorso, Federico Monti (US Montecarlo), e il velocista principe della categoria Andrea Cornacchione della Polisportiva Torrile. Alla fine l’ha spuntata Andrea, confermando il trend di una stagione strepitosa: da ricordare la partecipazione con la nazionale Italiana al Festival Olimpico della Gioventù a Trabzon in Turchia, dove ha contribuito in prima persona alla conquista del bronzo di Nicolò Pacinotti.
La corsa pavese ha visto sfumare diversi tentativi di fuga da parte di singoli atleti, grazie ai ragazzi parmensi del Torrile diretti da Simone e Pietro Vallara che hanno fatto di tutto per portare Andrea alla volata finale. Il forte colornese è incappato in una caduta al penultimo giro, si sono fermati due dei suoi compagni, Alessio Guerra e Andrea Delpogetto, che lo hanno aiutato a rientrare subito sui primi. Ai 200 metri finali Andrea ha finalizzato alla perfezione il lavoro svolto dai suoi compagni vincendo la sua undicesima corsa e la quindicesima di società.

Attualmente grazie ai suoi risultati occupa la quarta posizione nella classifica nazionale con 79 punti, classifica comandata da Mattia Viel (Madonna di Campagna) con 110 punti, e la prima posizione nella classifica regionale.

“Sinceramente non mi stò rendendo conto di quello che mi stà succedendo in questa stagione – spiega Cornacchione – . Posso dire che, nonostante abbia una buona condizione fisica,peraltro conservata abbastanza bene per tutta la stagione, in corsa mi va tutto bene: nelle volate, sia col gruppo compatto che a ranghi ridotti, riesco sempre ad esprimermi al massimo e le vittorie arrivano. Ho collezionato anche numerosi piazzamenti nei primi cinque dell’ordine d’arrivo, sicuramente devo ringraziare sopratutto i miei compagni, tutti votati alla mia causa, come a Pancarana quando sono caduto,per fortuna senza conseguenze. Appena rialzato ho trovato subito Guerra e Delpogetto pronti a portarmi sul gruppo. Ora manca una corsa al termine della stagione, sicuramente non lascierò niente al caso, parto sempre per vincere. Sarebbe un’ulteriore ciliegina sulla torta in vista del 2012 quando passerò Iuniores con il Team Airone, dove sarò seguito anche dei miei compagni di questa stagione, che sono stati fondamentali per me: Andrea Del Pogetto e Riccardo Porcari”.

Vittoria ancora mancata per Marco Devitis, Iuniores del Team Airone, reduce dalla convocazione da parte del Comitato Regionale ai campionati italiani pista a Montichiari. In gara a Pinarolo, sempre nel pavese, in volata ha ottenuto l’ennesimo piazzamento, quarto.

Ordine d’arrivo
1° Andrea Cornacchione (Polisportiva Torrile) km 83 media 40,570
2° Christian Zanetta (UC Biella)
3° Claudio Nicolai ( US Montecarlo)
4° Guido Magistrali (Pedale CAstellano)
5° Nicolas Nastasi (Levante Eurothermo)
6° Mirko Torta (Madonna di Campagna)
7° Michele Noletti (Romagnano)
8° Giovanni Mirisola (Casano Guastini Group)
9° Matteo Gibertini (Levante Eurothermo)
10° Matteo Vida (Polisportile Torrile) Ci
Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Ciclismo