Altra grande prestazione di squadra per la VF Group Bardiani CSF-Faizanè nella tappa conclusiva del Tour of Hainan, la più lunga con i suoi 203km.
Grazie ad una perfetta gestione di gara, Mattia Pinazzi coglie il podio in volata. Molto attivo Alessandro Tonelli, caparbio a inserirsi in tutte le fughe, l’atleta bresciano, classe ’92, sarà premiato come miglior combattivo di giornata. A coronare questa trasferta, un altro podio, stavolta nella classifica finale, dove Filippo Magli ha conquistato il terzo posto, è il miglior risultato di un atleta Italiano nella competizione.
Queste le parole di Mattia Pinazzi: “È stata una gara combattuta nella prima parte, sia per gli abbuoni che per favorire le fughe. A metà percorso c’era una salita che ha creato un po’ di selezione. Io, per primo, ho sofferto: mi ero staccato, ma dopo la salita sono riuscito a rientrare. Ci sono state diverse fughe, ma avevamo sempre dentro qualche nostro corridore, come Tonelli, che oggi ha fatto un gran lavoro. Nel finale, io e Zanoncello dovevamo fare la volata, ma all’ultimo chilometro c’è stata una caduta e per poco non sono rimasto coinvolto. Alla fine, però, ero in buona posizione, in scia: mi sono spostato al centro della strada, ho recuperato un paio di posizioni e sono arrivato terzo. Sono contento del risultato e dell’ottimo lavoro della squadra.”
Queste le dichiarazioni del ds Mirko Rossato: “La trasferta è stata positiva: siamo stati protagonisti dall’inizio alla fine. Abbiamo ottenuto un ottimo terzo posto in classifica, un risultato importante per noi. Abbiamo sfiorato anche la vittoria con Zanoncello nella quarta tappa. Il risultato di Pinazzi è stato molto incoraggiante. Nonostante sia al primo anno da professionista, continua a migliorare gara dopo gara. Fiorelli e Martinelli hanno avuto problemi fisici, ma Tarozzi e Tonelli sono stati sempre presenti e attivi. La squadra ha dimostrato solidità e questo ci dà fiducia per le prossime gare”.
In questa trasferta asiatica, la VF Group Bardiani-CSF Faizanè ha ottenuto: 3 podi, con Magli, Pinazzi e Zanoncello e tre Top10.
ORDINE D’ARRIVO:
1. SMIRNOV Ivan (Astana Qazaqstan Team) 4:30:29
2. DUPONT Timothy (Tarteletto – Isorex) ”
3. PINAZZI Mattia (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) ”
4. MA Binyan (China Glory – Mentech Continental Cycling Team) ”
5. BOUGLAS Georgios (Burgos – BH) ”
6. RASCH Jesper (Parkhotel Valkenburg)”
7. GATE Aaron (Burgos – BH) ”
8. IRVINE Declan (Team Novo Nordisk) ”
9. POLI Umberto (Team Novo Nordisk) ”
10. MAGLI Filippo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) ”
CLASSIFICA GENERALE:
1. GATE Aaron (Burgos – BH) 18:33:57
2. MULUBRHAN Henok (Astana Qazaqstan Team) 30”
3. MAGLI Filippo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) 33”
4. LÓPEZ Jordi (Equipo Kern Pharma) 35”
5. RAILEANU Cristian (Li Ning Star) ”
6. JAIME Álex (Equipo Kern Pharma) ”
7. DÍAZ José Manuel (Burgos – BH) ”
8. DELETTRE Alexandre (St Michel – Mavic – Auber93) ”
9. QUARTUCCI Lorenzo (Team Corratec – Vini Fantini) ”
10. SAINBAYAR Jambaljamts (Burgos – BH) ”