Con la ripresa dei campionati di Eccellenza e Promozione 2024/2025, puntuale e immancabile si rinnova, per il quarto anno consecutivo, anche la rubrica di Sportparma.com dedicata ai gesti e alle imprese più memorabili, riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia. Quella odierna è l’87° uscita a partire dal 2021.
TOP5 è l’appuntamento del lunedì per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie, gol e parate del weekend calcistico e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
FANTI (SALSOMAGGIORE) FORZA 4
Luigi Apolloni, in versione Keyser Söze, e il Salso ci ricordano che «la beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste»; e, invece, esiste eccome. Dopo il “bluff” di coppa col Nibbiano, alla prima di campionato contro lo Sporting Scandiano, al “Francani”, si svela la mano gialloblù ed è… poker di Fanti: quel satanasso di Mattia realizza 4 reti nei primi nemmeno 60′ del suo campionato, lanciandosi in testa alla classifica marcatori del girone. Dopo i 4 gol nelle ultime 4 dello scorso campionato, l’attaccante salsese dimostra di non aver perso il vizio, calando un poker pesante. Altro che briscola…
NOCCIOLINI NON PERDE NÉ IL PELO NÉ IL VIZIO
«L’estate sta finendo e un anno se ne va / sto diventando grande lo sai che non mi va» cantavano i Righeira, quasi capitolando di fronte all’inesorabile scorrere del tempo. Ma c’è chi ha saputo sconfiggere anche l’incedere delle stagioni: i 35 anni di Manuel Nocciolini sono dimostrati soltanto dalla foltezza della sua barba, giacché la classe non ha età. Sua la doppietta con cui la Fidentina si è portata avanti contro l’ambiziosa Vianese (ha risposto al “Barba-bomber” la doppietta di Malivjoevic per il definitivo 2-2). «In spiaggia di ombrelloni non ce ne sono più / è il solito rituale: el segna semper lù».
REWIND COLORNO: LA DOPPIETTA DI MORRONE FA GODERE I GIALLOVERDI
Va veloce come il vento Enrico Morrone: il 21enne riapre le danze così come le aveva concluse. Doppietta contro l’Agazzanese all’ultima giornata dello scorso torneo, doppietta domenica a Formigine per consegnare i primi 3 punti della stagione al Colorno. Straordinaria la maturità con cui Morrone spazza via ogni dubbio su eventuali attriti dopo la questione mercato che lo stava per portare al Borgo… e quante espressioni di godimento sul volto di tutti i tifosi gialloverdi!
DI LAURIOLA (CARIGNANO) L’UNICO GOL IN PROMOZIONE
In una prima giornata di Promozione decisamente avara in quanto a gol e spettacolo (quattro 0-0 per 4 delle 5 parmensi), l’unica stilla di fiele la infonde Davide “Veleno” Lauriola: suo il gol bandiera contro il neopromosso Masone. Dopo quasi 5 anni dall’ultima volta, Lauriola torna a segnare in Promozione: era il 15 dicembre 2019, l’attaccante classe ’92 giocava nella Langhiranese e il suo gol servì a battere il Noceto al “Pertini”. Dopo i 4 gol in quella stagione (tutti in casa e in partite poi vinte), anche per via degli infortuni (un crociato di mezzo), Lauriola ha frequentato solo Prima e la Seconda Categoria, ma adesso, tornato in Promozione, pare ricordarsi ancora come mordere.
DIFESE INSUPERABILI
Con gli attacchi tutt’altro che sfavillanti, non si possono negare le eccezionali prestazioni delle difese parmensi in Promozione: ben 4 squadre sulle 6 totali hanno, infatti, portato a casa il clean-sheet. Tutto ok per SorboloBiancazzurra (tenuto in piedi da un paio di parate di Leo Ferrari) e Futura FM. C’era grande curiosità sul derby tra le due neopromosse Terme Monticelli e Fidenza, migliori difese della passata stagione nei rispettivi giorni di Prima, e alla fine ha vinto la prudenza; sicuramente per i termali ha influito molto la dèbacle di coppa contro il Bibbiano. Stante la spettacolarizzazione verso la quale vuole tendere il movimento calcistico, vale sempre quella massima per la quale «gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono i campionati».