Il Comitato della Federazione Ciclistica di Parma presieduto da Bruno Rastelli ha organizzato per domani un incontro sul tema della sicurezza.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il gruppo staffette del Team Safety Cycling dei responsabili Fausto, Lorenzo e Fiorenzo Zuelli, è rivolto a tutti gli atleti Esordienti, Allievi, Juniores e ai direttori sportivi della provincia, e si svolgerà, a distanza di due anni dall’ultima volta, a San Pancrazio presso il teatro, sede della Parmense.
Nell’importante incontro di domani, vista la presenza anche di un responsabile dei giudici di gara si parlerà delle norme di comportamento in gara ed in allenamento da parte dei corridori e delle motostaffette. Norme che i giovani ciclisti devono assolutamente sapere per affrontare i rischi di un traffico veicolare sempre più in aumento sopratutto durante gli allenamenti nei quali, data la giovane età, rischiano di trovarsi in situazioni pericolose. Proprio in questi frangenti, di preparazione alle gare è molto importante e assolutamente necessario imparare a rispettare i segnali stradali e le regole previste dal codice. Altri temi che verranno affrontati e illustrati saranno le fasi di svolgimento della gara, fra l’apripista ed il fine corsa. In quello spazio è racchiuso il tutto: le motostaffette, la giuria, la direzione di corsa, le ammiraglie, l’ambulanza, il medico e la stampa. Dopo le lezioni teoriche i ragazzi passeranno alla pratica su strada con andatura controllata su un percorso poco trafficato, con ostacoli improvvisati, segnalati dal motociclista con la bandierina gialla.