Entra in contatto:

Ciclismo

Gianni Bellini vince in volata il 19° Memorial Pezzoni

BELLINI 862103160

Dalla roulette del "19° Memorial Pezzoni" di San Secondo esce il numero vincente del corridore che non ti aspetti, quello su cui avresti puntato davvero poche lire, considerando soprattutto il valore dei battuti. Il numero giusto è quello di Gianni Bellini della Mastromarco che vince in volata …

… davanti a Paolo Simion della Zalf (che bissa il secondo posto dell’anno scorso) e a Davide Villella della Colpack, che raccoglie cosi’ un altro podio a distanza di 24 ore (piazza d’onore a Collecchio), ma balzando tuttavia in testa alla speciale classifica della Challenge del Ducato dopo 3 prove.

La gara, organizzata dal G.C. Gigi Pezzoni, riservata agli Under 23 e partita alle 14, vede finalmente splendere il sole su di essa dopo anni in cui il maltempo l’aveva fatta da padrone e forse anche per questo risulta veloce fin dal via, dove prima delle salite si verificano molti tentativi di fuga senza che nessuno di essi riesca ad avere un vantaggio tale da permettergli di resistere.

Sul primo “gpm” di giornata, situato in località Gabbiano, il gruppo comincia a frazionarsi e davanti transitano nell’ordine Andrea Toniatti (Zalf) e Manuel Senni (Team Colpack) che si divideranno anche i passaggi sulle altre due salite.

L’atleta della Zalf si ripeterà in cima a Case Mezzadri, mentre l’alfiere della Colpack a Santa Lucia, cercando anche un tentativo di fuga solitaria poi neutralizzato dal ritorno del gruppo.

Il ritmo di gara rimane sostenuto tanto che il plotone si spezza in due parti, con prima parte composta da circa una ventina di unità e che arrivera’ all’ingresso del circuito finale (3 giri da 7 km l’uno) con circa 3 minuti di vantaggio. Gara chiusa quindi per quelli dietro ma apertissima la davanti, tra cui c’è anche Paolo Totò (Veloclub Senigallia) che proverà ad allungare sul resto del gruppo, ottenendo un vantaggio massimo di 35 secondi e facendo pensare ai tanti appassionati presenti all’arrivo ad una sua possibile vittoria.

Ma nel corso dell’ultimo giro, a 2 km dall’arrivo, il battistrada viene riassorbito, si rimescolano le carte in tavola ed ecco che esce il vincitore che non ti aspetti: lo sprint giusto è quello di Bellini che ha la meglio su Simion (che a pochi metri dal traguardo pensava di avercela finalmente fatta), Villella e gli altri diciotto atleti rimasti in gara.
Alice Montali

Ordine d’arrivo:

1- Gianni Bellini (G.S. Mastromarco) km 133 in 3h 16’ 27”

2- Simion Paolo (Zalf Euromobil Desiree Fior) s.t.

3- Davide Villella (Team Colpack) s.t.

4- Bani Eugenio (Vibert Italia TssAmore & Vita) s.t.

5- Grosu Eduard Michael (Overall Cycling Team) s.t.

6- Magrin Francesco (Cycling Team Friuli) s.t.

7- Curuchet Juan Ignatio (Trevigiani Dynamon Bottoli) s.t.

8- Petelin Charly (Team Palazzago) s.t.

9- Alban Matteo (Ciclismo2000 Sudtirol-Trentino) s.t.

10- Alessi Lorenzo (General Store Medlago Zardini) s.t.

CLASSIFICA CHALLENGE DEL DUCATO DOPO 3 PROVE

1° Villella Davide, team Colpack, pti 22

2° Simion Paolo, team Zalf desiree fior, pti 20

3° Bellini Gianni, team Mastromarco, pti 15

4° Zordan Andrea, team Zalf desiree fior, pti 15

5° Zurlo Federico, team Zalf desiree fior, pti 15

6° Bertazzo Liam, team Trevigiani Dynamon, pti 12

7° Gianluca Mengardo, team Delio Gallina, pti 10

8° Bani Eugenio, Team Vibert Italia, pti 8

9° Scartezzini Michele, team Trevigiani Dynamon, pti 8

10° Grosu Michaei, team Overall cycling, pti 6

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo